• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

carne

Florello Senior
Scusate se mi intrometto :) volevo evitare di aprire una discussione simile...
Visto che sono tentata di fare alcune talee di ibisco, cosa mi consigliate: in acqua o in terra?
ma se sei "madre natura" chi meglio di te dovrebbe sapere come trattare le piante? è una battuta scherzo comunque concordo con francesco avendo anch'io seminato in questi due modi

Madre Natura

Giardinauta
Infatti, anche io ho sentito parlarne, che l'esito può dipendere dal tipo di ibisco. Volevo sapere la vostra opinione :)
Comunque vada, tento per le due vie: in terra e in acqua.
Oggi vedo di "arraffare" un pò di taleuzze per gli esperimenti che documenterò. :ciglione:
In questo periodo meglio talea semilegnosa vero? :rolleyes:

frabiond

Giardinauta
Infatti, anche io ho sentito parlarne, che l'esito può dipendere dal tipo di ibisco. Volevo sapere la vostra opinione :)
Comunque vada, tento per le due vie: in terra e in acqua.
Oggi vedo di "arraffare" un pò di taleuzze per gli esperimenti che documenterò. :ciglione:
In questo periodo meglio talea semilegnosa vero? :rolleyes:
Ciao, personalmente, ho notato che le talee in acqua mantengono le foglioline più vigorose e sembrano in condizioni migliori rispetto a quelle fatte lo stesso giorno e messe nel terriccio.

Giordy

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente, ho notato che le talee in acqua mantengono le foglioline più vigorose e sembrano in condizioni migliori rispetto a quelle fatte lo stesso giorno e messe nel terriccio.

Le mie mantengono le foglie uguali sia in terra che in acqua :) qualche giorno fa sembrava che stavano seccando ma invece si sono riprese ..

Rosacreations

Giardinauta
Le mie fatte credo 8 giorni fa, o giù di lì, parlo di talee con terra, me ne ritrovo qualcuna con le foglioline fresche e qualche altra con ciuffetto apicale secco, ho mantenuto molto umido i primi giorni annaffiando con il nebulizzatore, da ieri meno umido, e siccome da me fa caldo una volta al giorno faccio una spruzzatina.
Stanno in un luogo ventilato e fresco per tutta la giornata , tranne al mattino, per qualche ora prendono sole, tanto che ho deciso di crearmi una specie di frangisole, magari servirà alle prossime talee, ma la location sarà quella, è molto comoda, non mi abbasso, e ha una copertura di tegole, in pratica è accanto al fornetto per le pizze, e nello specifico, dove si dovrebbero preparare le pizze!
Bene, bene, questo il mio aggiornamento...hello to the next from Naples (Torre del Greco)

francescodv

Maestro Giardinauta
Le mie (tutte in terra) stanno sotto ivasi di ficus elastica, quindi ombra luminosa mai sole diretto, le bagno abbondantemente tutte le sere dopo il tramonto tenendo umida la terra.
Alcune hanno cominciato a fare cresce le foglie mentre altre sono seccate, io non so il perchè, qualcuno può dirmelo?

Rosacreations

Giardinauta
Le mie (tutte in terra) stanno sotto ivasi di ficus elastica, quindi ombra luminosa mai sole diretto, le bagno abbondantemente tutte le sere dopo il tramonto tenendo umida la terra.
Alcune hanno cominciato a fare cresce le foglie mentre altre sono seccate, io non so il perchè, qualcuno può dirmelo?

Quindi ti capita quello che è capitato a me, e credo capiti a tutti ..o quasi, nel senso che ne hai qualcuna che lascia sperare e qualche altra che ti fa perdere punti!
A quel punto dovremmo analizzare le variabili, in primis la talea, non tutte sono deputate a creare nuova vita, a mio avviso quella più vicino al ramo principale e dell'anno prima, è quella che si deve privilegiare.
Poi sempre secondo me, a parte le variabili, è anche una questione squisitamente di cooling..:lol:

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Quindi ti capita quello che è capitato a me, e credo capiti a tutti ..o quasi, nel senso che ne hai qualcuna che lascia sperare e qualche altra che ti fa perdere punti!
A quel punto dovremmo analizzare le varianti, in primis la talea, non tutte sono votate per dare nuova vita, a mio avviso quelle più vicino al ramo principale e dell'anno prima, è quella che si deve privilegiare.
Poi sempre secondo me, a parte le varianti, è anche una questione squisitamente di cooling..:lol:
Approvo :lol: il cooling è il sale della vita :lol: :D

frabiond

Giardinauta
Approvo :lol: il cooling è il sale della vita :lol: :D
Spero proprio che la legge di Coulomb si applichi anche a qualche mia talea..uno dei mie obiettivi è questa colorazione: Vedi l'allegato 119426

340503356_ceb50f04aa_z_d.jpg

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
OT: ma perchè io gli allegati non li vedo mai? e il secondo link me se scarica in download da solo? chiuso OT

Rosacreations

Giardinauta
Stupenda colorazione, sono sicura che ce la fari anche senza scomodare Coulomb , pare che altri ibitani riescano a fare anche miracoli! ih ih ih..:lol::Saluto::lol:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Frabiond,guarda qua cosa avevo io........
attachment.php
E'simile al colore che vuoi tu,ma mi è defunto questo inverno......:cry: Ho solo un nato da seme di cui non so il colore,magari fosse lui......:(

catacateta

Giardinauta Senior
AHHH,a proposito di cimitero vi aggiorno sulle mie talee di hibiscus...tutte quelle a terra son andate con quella di Kelly suppongo,ne e' rimasta una che non so perche' era in acqua e sotto inizia a radicare e le uniche 2piccole foglioline su son molto belle...il panico arrivera' nell invasarla perche' la faro' morire di sicuro...helpppp

carne

Florello Senior
ma perchè la devi rinvasare ora? se aspetti che faccia parecchie radici, queste terranno la terra compatta, il pane radicale non si sgretolerà e non romperai le radicette tenere.

Alto