• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

belpa

Master Florello
suna volta che la terra si è compattata sì, mentre l'aggiungi unpo' al giorno finchè è una sorta di fanghiglia no, altrimenti l'acqua se ne va-.-"

carne

Florello Senior
si, è come con la sabbia, anzi, quella è più difficoltosa, metterò anche un misto di argilla così sarò sicura che non rompero nessuna radice

frabiond

Giardinauta
:Saluto::Saluto:
nelle mie talee di Hibi stanno già spuntando le radici ( parlo per quelle in acqua ) cosa mi consigliate ? li metto in un vaso con la terra ? :) '' sono da 7 giorni in acqua '' :lol::lol:

:flower:
Ciao Giordy, forse me lo sono perso nel tread, ma che tipo di Hibiscus hai taleato?
Te lo chiedo perchè in 7 giorni le mie talee di rosa sinensis, sebbene vive e vegete non hanno traccia di radici.
Grazie

Diletta

Maestro Giardinauta
sette giorni sono pochi, dipende dalla temperatura, clima, livello di maturazione del legno...abbi fede! cambia l'acqua uno si e uno no e pazienta!

fatonza

Aspirante Giardinauta
Scusate: ha capito bene? Occorre cambiare l'acqua? Io non l'ho mai cambiata... Sono in una bottiglietta azzurra da circ 15 giorni e ancora nessuna radice (Siriacus lilla), ma non danno neppure segni di sofferenza. Dite che li ho persi?

fatonza

Aspirante Giardinauta
io dico di no...ma porelli dai una cambiata all'acqua!

Hai ragione: stanno fuori, su una mensola all'ombra e ogni tanto gli arriva un rabbocco, quando annaffio le pianticelle aromatiche vicine! È che pensavo fosse meglio non stressarli! Una volta mi radicó (x puro caso!) una rosa in acqua. È stata 5 mesi solo con i rabbocchi e ora è un bel cespuglietto.
Quindi la regola del ricambio vale x tutte le talee "acquose"? Anche x gli oleandri x dire? Giusto ieri ne ho messi una decina di rami in bottigliette x vedere che succede. Ogni 2-3 giorni?
Grazie mille.
Siete preziosi, non smetterò mai di pensarlo.

Giordy

Aspirante Giardinauta
Ciao Giordy, forse me lo sono perso nel tread, ma che tipo di Hibiscus hai taleato?
Te lo chiedo perchè in 7 giorni le mie talee di rosa sinensis, sebbene vive e vegete non hanno traccia di radici.
Grazie

Ciao Frabion, non so come si chiamano :( ecco un foto ,, alcune talee sono di questo hibi , le altre non so :) forse sono uguali ma di altri colori ,, IMG_1269.jpg

Diletta

Maestro Giardinauta
splendido rosa sinensis!!! io le tengo fuori, ombra luminosa! anch'io ebbi una talea di rosa in acqua..defuse! se ti ci trovi, prova tutti i tipi che vuoi, olenadri rose etc!!!

frabiond

Giardinauta
Ciao Frabion, non so come si chiamano :( ecco un foto ,, alcune talee sono di questo hibi , le altre non so :) forse sono uguali ma di altri colori ,, Vedi l'allegato 119130
splendido, sembra quasi finto !!

@patonza
Sulle talee di oleandro posso dirti che quelle prendono benissimo anche senza mai cambiare acqua e preferiscono un posto molto luminoso anche direttamente al sole. Io ne sto facendo una sessantina (con percentuali vicine al 100%), l'importante è prendere da un ramo la parte più bassa (che sembra più legnosa) rispetto a quelle apicali. Le prime rispetto alla seconde radicano molto più facilmente.

Madre Natura

Giardinauta
Scusate se mi intrometto :) volevo evitare di aprire una discussione simile...
Visto che sono tentata di fare alcune talee di ibisco, cosa mi consigliate: in acqua o in terra?

francescodv

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto :) volevo evitare di aprire una discussione simile...
Visto che sono tentata di fare alcune talee di ibisco, cosa mi consigliate: in acqua o in terra?
Se hai letto tutti gli interventi (te lo consiglio) avrai capito che ci sono due scuole di pensiero, quelli che preferisco le talee on acqua e quelli che preferiscono le talee in terra. Qualcun'altro afferma che dipende dal tipo di ibisco.
Se hai talee a sufficienza prova ambedue le tecniche per scoprire quale si adatta meglio alla tua condizione.

Alto