• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Taxus baccata (con svezzamento)

danielep

Florello Senior
Ho messo in vasetto oggi due talee di Tasso che, al 26 maggio erano "radici zero". Avevano già delle belle radichette.
Entro i dieci giorni che tu aspetterai ancora prima di agire posterò le foto.
Le altre due, con radichette, mi sono preso pure il lusso di buttarle:V:V:V

Ma noooo... . ma perché ?????????
Potevi regalarle a qualcuno....:cry::cry::cry:
Ma... ma... non mi capacito ...

Comunque, posto che ognuno delle sue piante fa quel che gli pare,:( andiamo oltre: grazie per l'avviso! Attenderò con flemma e bonzitudine i dieci giorni prescritti (ormai sono una goccia nel mare :)!!!!!! ) ed eseguirò!
Molto obbligata, Sensei-Daniel-San :bacio: :bacio: :bacio:

E veniamo al mantenimento delle promesse (con corollario quasi OT):

Tassi

2020-6 TASSO TALEE.JPG

Ginepri


2020-6 JUN. CHIN. TALEE.JPG

Melograni nani

2020-6 MELOGRANO NANO TALEE.JPG

Dopo Santa Pomice, proporrei anche Santa Perlite.

Che cosa ne farò di queste talee, una volta attecchite completamente, resta un misteroo_Oo_Oo_O

Per la cronaca, anche quelle piantate in terra tout court (all'ombra di altre piante) si presentano bene:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia, che belle radici!!!!!!
Se quello è l'obiettivo credo che altro che i dieci giorni... Si parlerà di metà luglio, ben che vada....
Se quello è l'effetto-perlite, la voglio!!!!!
:tupitupi:
Non so quanto spazio tu abbia ancora, temo poco, visti i tuoi ritmi di propagazione, ma dovrai iniziare a regalarli e successivamente a venderli, quando gli amici che potrebbero averne cura saranno terminati..... :):):)
Come sempre sai che a Cuneo c'è chi ti potrebbe soccorrere nel momento del pericolo... :D:D:D

Oppure potresti sempre diventare un guerrigliero-verde, ne avrai senz'altro sentito parlare.... :tupitupi:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Accipicchia, che belle radici!!!!!!
Se quello è l'obiettivo credo che altro che i dieci giorni... Si parlerà di metà luglio, ben che vada....
Se quello è l'effetto-perlite, la voglio!!!!!
:tupitupi:
Non so quanto spazio tu abbia ancora, temo poco, visti i tuoi ritmi di propagazione, ma dovrai iniziare a regalarli e successivamente a venderli, quando gli amici che potrebbero averne cura saranno terminati..... :):):)
Come sempre sai che a Cuneo c'è chi ti potrebbe soccorrere nel momento del pericolo... :D:D:D

Oppure potresti sempre diventare un guerrigliero-verde, ne avrai senz'altro sentito parlare.... :tupitupi:

Sull'amica-soccorritrice di CN conto sempre:V:):V:):V
Anche su altri interessati, ovviamente.;)
Quanto agli amici/conoscenti non faccio una gran vita sociale (nei mesi scorsi, poi…).
Nel Club bonsai, quando l'ho frequentato, ho sentito un certo tepore nei confronti delle mie offerte (gratis) ; preferiscono quasi tutti spendere qualche centinaio di Euro al vivaio bonsai vicino Treviso per esemplari pressoché finiti:(
Nei forum bonsai l'andazzo è circa lo stesso: o (pochi) Bonsaisti che si dedicano a pochi esemplari selezionati o, la stragrande maggioranza, giovani o meno giovani che pensano che un bonsai si possa creare dalla sera al mattinoo_O
A suo tempo ho fatto anche il "guerrigliero urbano", nel senso che ho trapiantato qualche eccedenza lungo l'argine:rolleyes:
Ora mi sono votato alle misure minime di bonsai (cosiddetti mame e shohin), occupano meno spazio. Ciò non toglie che abbia un sei/sette metri di aiuola dedicata all' ingrossamento delle piante:)
La perlite funziona bene ed evita l'insorgenza di malattie; vedo che c'è anche da Geosism. Se non la conosci direttamente rimarrai stupita dalla sua leggerezza:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Questa me l'ero persa, maaa.... le notifiche????? 

Quel che hai scritto conferma una mia tesi di sempre... Se qualcosa non costa (e anche tanto! ) non le si dà valore...
Il fatto di vedere che una pianta è bella, sana, ben coltivata e impostata ecc. ha poca importanza... Deve avere almeno un cartellino con due zeri, se no non vale niente!!!!!
Per questo ho buttato lì il "venderli"....
Ma anche per un altro motivo... se sono costati salati puoi sperare che ne abbiano cura, se regalati..... se non stanno bene si buttano!
Ed è per questo motivo (OT in arrivo!) che mi tremano i polsi quando vedo cartelli in giro di "regalo cuccioli" .... Che siano cani o gatti, se non costano niente tendono a fare una brutta fine....
Purtroppo:cry:

Ma chiudo perché è uno degli argomenti che mi scatenano la logorrea..... :confused:
:) :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Questa me l'ero persa, maaa.... le notifiche????? 

Quel che hai scritto conferma una mia tesi di sempre... Se qualcosa non costa (e anche tanto! ) non le si dà valore...
Il fatto di vedere che una pianta è bella, sana, ben coltivata e impostata ecc. ha poca importanza... Deve avere almeno un cartellino con due zeri, se no non vale niente!!!!!
Per questo ho buttato lì il "venderli"....
Ma anche per un altro motivo... se sono costati salati puoi sperare che ne abbiano cura, se regalati..... se non stanno bene si buttano!
Ed è per questo motivo (OT in arrivo!) che mi tremano i polsi quando vedo cartelli in giro di "regalo cuccioli" .... Che siano cani o gatti, se non costano niente tendono a fare una brutta fine....
Purtroppo:cry:

Ma chiudo perché è uno degli argomenti che mi scatenano la logorrea..... :confused:
:) :ciao:

Tutto vero, per certe persone, e tutto il contrario, per altre;)
La va anche a mode o condizionamenti del momento (la gente è facilmente suggestionabile):rolleyes:
Tienti stretta la logorrea per ipotesi meno confutabili (se ce ne sono).
Tanto, da qualche parte, le darai stura lo stesso, o no?:whistle::whistle::whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciò non toglie che abbia un sei/sette metri di aiuola dedicata all' ingrossamento delle piante
Ma dimmi un po' ... (questione che mi angustia profondamente) come ti organizzi nell'aiuola di sei-sette metri per le infestanti?
Telo pacciamante? 10 cm. di corteccia? Impiego di buona parte delle tue giornate per toglierle una per una a mano?
:confused:
 

danielep

Florello Senior
Ma dimmi un po' ... (questione che mi angustia profondamente) come ti organizzi nell'aiuola di sei-sette metri per le infestanti?
Telo pacciamante? 10 cm. di corteccia? Impiego di buona parte delle tue giornate per toglierle una per una a mano?
:confused:
Poiché non riuscirei a sopportare che tu passassi un'altra notte insonne , tra atroci tormenti e dubbi, ad arrovellarti su come gestisco le aiuole di crescita libera……...:sneaky::sneaky::sneaky:, ti dirò che ci faccio ben poco. Poste tra i filari delle strisce di rete ad impedire che i gatti eleggano la terra smossa a loro WC personale, le piante hanno di solito uno sviluppo prepotente che rende di fatto difficoltosa la vita delle erbacce, tuttalpiù se ne stanno , bonine bonine, alla base delle piante "elette" e non danno fastidio più di tanto.;)
Semmai ho più difficoltà nel cassone rialzato con terreno di pomice (molto amata dall'Oxalis:eek::eek::eek:) dove metto le piantine più piccole per un primo sviluppo.
Qualche intervento a mano saltuariamente lo faccio, almeno finché le zanzare non rendono un supplizio la permanenza protratta nell'orto.
Ho scattato alla buona un paio di foto per esemplificarti la situazione, ma mi pare se ne capisca ben poco. se non che sono tante o_O
L' angustia semmai ce l'avrò io quando dovrò pensare al destino delle piante:):):)

IMG_20200701_191635_resized_20200701_074027936.jpg IMG_20200701_191658_resized_20200701_073956760.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Avrei dovuto immaginarlo...
Avrei dovuto sapere che era una domanda stupida....
Nella mia testa c'era una aiuola con tante piccole piantine in crescita libera tutte in fila, piccoline, con un sacco di spazio intorno per le infestanti....
E invece è, chiaramente, un bosco.
Già, dove vuoi che crescano le infestanti, nell'aiuola di qualcuno che ha tutte le piante possibili in due o tre esemplari per tipo, almeno.... :):):)
:banghead:
E pensare che speravo di avere da te una formula magica che risolvesse una volta per tutte il problema delle mie infestanti, che sono quelle che mi fanno trascorrere le notti insonni (sicuramente non le tue! :p)...
beh, in realtà l'ho avuta... PIÙ PIANTE!!! :LOL:
Devo dire che è una formula magica piuttosto gradevole...... :):V:)

P. S. Cos'è quella bella cosa con le foglie tonde nelle seconda foto, angolo in basso a destra???? :love:
 

danielep

Florello Senior
Non era una domanda stupida, anzi;)
Lo sapevo già che avresti chiesto di quella piantina, credimi:V:V:V
E' una Corylopsis spicata; quella viene da talea. La madre l'ho prodotta da seme nel 2016 (posto la foto sul thread apposito).
In realtà, le piantine della seconda foto, a marzo, le avresti viste come le immaginavi; quelle della prima foto sono già ritrapiantate (alcune raggiungono i due metri).
Per ottenere tronchi grossi, da abbassare in seguito ad altezze "bonsai" l'unica è la crescita libera.
Quanto alle erbacce, credo non abbiano ancora inventato un metodo indolore. Mutismo, rassegnazione, ginocchia a terra ed estirpare, badando ad estirpare "radicalmente" quelle con radici fittonanti (tarassaco, ecc.) e prima della formazione dei semi le altre (oxalissssssss:devilish:).
Tanto sarà sempre una battaglia persa, ma vuoi mettere come passa il tempo:LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, non ancora...
Vista la quasi assenza di radici (a suo tempo) dell'unica invasata, le altre le ho ancora lasciate stare.
Però questa, che chiamerò primogenita perché è stata l'apripista assoluta, ora mi dà qualche preoccupazione...
Dai un'occhiata alle foto, in entrambe è quella di sinistra, nel vasetto da sola
IMG_20200714_175220_copy_600x800.jpg IMG_20200714_175159_copy_600x800.jpg
Come vedi sono ingialliti gli aghi bassi e anche la vegetazione alta (fa ridere scrivere 'alta') non ha lo stesso verde brillante delle sorelle....
Cosa dici, potrebbe essere troppo alta la percentuale di pomice? (80-20%)visto che qui c'è molta meno umidità che da te? Un'altra ipotesi è che fosse leggermente più al sole delle altre(è sotto il mirto, che ovviamente non ha un'ombra uniforme come potrebbe essere quella di un muro o di una siepe fitta) ......
Ti viene in mente altro?
Le annaffiature sono uguali per tutte, la non concimazione pure.....
Non sono ancora alla disperazione, ma in modalità 'allarme' sì, un pochino.
Provo a metterla all'ombra assoluta? (cioè sotto il portico, dove vivono felici i piantini di Sarcococca, per intenderci)
Aiutami, se puoi..... :V
:bacio:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, non ancora...
Vista la quasi assenza di radici (a suo tempo) dell'unica invasata, le altre le ho ancora lasciate stare.
Però questa, che chiamerò primogenita perché è stata l'apripista assoluta, ora mi dà qualche preoccupazione...
Dai un'occhiata alle foto, in entrambe è quella di sinistra, nel vasetto da sola
Vedi l'allegato 582395 Vedi l'allegato 582397
Come vedi sono ingialliti gli aghi bassi e anche la vegetazione alta (fa ridere scrivere 'alta') non ha lo stesso verde brillante delle sorelle....
Cosa dici, potrebbe essere troppo alta la percentuale di pomice? (80-20%)visto che qui c'è molta meno umidità che da te? Un'altra ipotesi è che fosse leggermente più al sole delle altre(è sotto il mirto, che ovviamente non ha un'ombra uniforme come potrebbe essere un muro o una siepe fitta) ......
Ti viene in mente altro?
Le annaffiature sono uguali per tutte, la non concimazione pure.....
Non sono ancora alla disperazione, ma in modalità 'allarme' sì, un pochino.
Provo a metterla all'ombra assoluta? (cioè sotto il portico, dove vivono felici i piantini di Sarcococca, per intenderci)
Aiutami, se puoi..... :V
:bacio:
Io non la vedo malaccio.
Spostala in ombra visto il caldo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Eseguo.
Il problema delle conifere è che le reazioni sono così lente, che ti dimentichi il problema prima di aver visto la soluzione.... :LOL:
Comunque grazie, a entrambi, è confortante avere un supporto così ....:love:
Siete dei tesori. :bacio: :bacio: :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
E a fine agosto, come ogni famigliola che si rispetti, foto ricordo di fine vacanze... Con vivi e morti...
IMG_20200823_090339_copy_800x504.jpg
Tutti insieme, appassionatamente...
IMG_20200823_085720_copy_600x800.jpg
Le piccole....
IMG_20200823_085712_copy_600x800.jpg
E le grandi .... con sorpresa.... fruttino !

Passata quest'ultima ondata di caldo mi faccio coraggio e metto tutti nei vasetti singoli :)
 
Alto