• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Taxus baccata (con svezzamento)

monikk64

Fiorin Florello
@Tchaddo hai messo la faccina stupita perché non conosci la storia infinita dei tassini.... :) :) :)
Cerco di farla breve: vengo a sapere da un post che Daniele ha dei piccoli tassi da seme, facendo una violenza a me stessa (perché odio chiedere cose a chiunque) gliene chiedo uno perché i Tassi sono una delle mie passioni.
Poco tempo dopo in un vivaio vedo un tasso bello, potato a palla, alla modica cifra di 108 euro!!!!
Mi sono vergognata come una ladra per avergli chiesto una piantina così preziosa e in quell'attimo ho deciso che avrei imparato a fare delle talee, per avere i miei tassini senza farmeli dare da lui.
E così è stato.
Poi lui me li ha promessi ugualmente perché è una persona gentile e amabile (quasi sempre:ROFLMAO:) ma mai avrei immaginato che di lì a due anni gliene avrei dato uno io... :)
Ma sono detentrice di femmine.... :cool:
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
@Tchaddo hai messo la faccina stupita perché non conosci la storia infinita dei tassini.... :) :) :)
Cerco di farla breve: vengo a sapere da un post che Daniele ha dei piccoli tassi da seme, facendo una violenza a me stessa (perché odio chiedere cose a chiunque) gliene chiedo uno perché i Tassi sono una delle mie passioni.
Poco tempo dopo in un vivaio vedo un tasso bello, potato a palla, alla modica cifra di 108 euro!!!!
Mi sono vergognata come una ladra di avergli chiesto una piantina così preziosa e in quell'attimo ho deciso che avrei imparato a fare delle talee, per avere i miei tassini senza farmeli dare da lui.
E così è stato.
Poi lui me li ha promessi ugualmente perché è una persona gentile e amabile (quasi sempre:ROFLMAO:) ma mai avrei immaginato che di lì a due anni gliene avrei dato uno io... :)
Ma sono detentrice di femmine.... :cool:

In effetti la storia completa è ancora più bella! Ma per la faccina stupita in effetti mi bastava che fossi tu a rifornire il sensei di una piantina che gli manca! :oops::ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
Ma se non hai femminucce da impollinare come fai a dire che sono eunuchi????
Non gli fornisci dolce compagnia e li diffami pure? :mazza:
Le talee provengono da due piante madri: un Tasso comune raccolto seminello nel 2012 (sesso non manifestato) e coltivato per farne bonsai (un giorno...) ed il Taxus aureomarginata raccolto spontaneo in un boschetto (assieme a Rocca) nel 2013( ???) che, piantato in giardino, al contrario di Rocca, non ha ancora fatto "coming out". Se non è ancora manifesto il sesso sulle piante madri, figuriamoci le talee.
Poi le semine: nati nel 2013 e dati via8non ne so più niente) e nati nel 2017, alcuni in vasetto, altri in terra.
@Tchaddo hai messo la faccina stupita perché non conosci la storia infinita dei tassini.... :) :) :)
Cerco di farla breve: vengo a sapere da un post che Daniele ha dei piccoli tassi da seme, facendo una violenza a me stessa (perché odio chiedere cose a chiunque) gliene chiedo uno perché i Tassi sono una delle mie passioni.
Poco tempo dopo in un vivaio vedo un tasso bello, potato a palla, alla modica cifra di 108 euro!!!!
Mi sono vergognata come una ladra per avergli chiesto una piantina così preziosa e in quell'attimo ho deciso che avrei imparato a fare delle talee, per avere i miei tassini senza farmeli dare da lui.
E così è stato.
Poi lui me li ha promessi ugualmente perché è una persona gentile e amabile (quasi sempre:ROFLMAO:) ma mai avrei immaginato che di lì a due anni gliene avrei dato uno io... :)
Ma sono detentrice di femmine.... :cool:
E veniamo a questo.
Le piante che produco, prima o poi, finiranno nelle mani di qualcun altro... Io, intanto, produco, che sembra l'attività che mi viene meglio;):V:V:V
Figurati se non sono contento di donarti una o più piante, dal momento che so in che mani vanno.
Sui 108 euri di quel tasso, al di là, senz'altro, dell'aspetto più curato ed accattivante, va anche calcolato il giusto??? ricarico del commerciante, l'età della pianta, ecc. ecc.
Sono andato sul sito di Crespi Bonsai ( alla cui rivista sono tuttavia abbonato) ed ho visto piante ,con età dichiarate di n (+n ) anni a dei prezzi che sinceramente, a parer mio, non meritano.
Eppure, come ha testimoniato @avalu81, c'è chi li compra. Tengo per me ogni altra considerazione in merito:speechless::speechless::speechless:

Io una femminuccia te la spedisco volentieri, sei tra le poche persone a cui darei serenamente una piantina a cui tengo tanto.

Chi l'avrebbe mai detto che avrei mandato io un tassino a Daniele.... :eek::eek::eek:
Nella vita può succedere proprio qualsiasi cosa..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::D

In effetti la storia completa è ancora più bella! Ma per la faccina stupita in effetti mi bastava che fossi tu a rifornire il sensei di una piantina che gli manca! :oops::ROFLMAO:
Ho fatto questa richiesta "indecente" a Monica perché mi incuriosisce il fatto che le sue talee producano bacche così precocemente e, se va avanti di questo passo (che ben conosco) tra qualche anno si troverà anche lei a dover affidare a persone care e di fiducia (binomio spesso difficile da trovare) la sovrapproduzione.
Quanto a piante che mi mancano, sai quante ?????
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
No, aspetta un momento.... :oops:
Semina 2018 e fa già le pigne??? :tupitupi:
È ancora su cosa, la pignetta? :love:

Sei un po' ermetico, oggi.... ma tutto ciò è molto interessante.... :V

In effetti la cosa era passata inosservata, almeno per me...o_O
Dovresti conoscermi, l'ermetismo è il mio modo di essere:rolleyes:
Comunque, apro un thread apposito:

 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Piccolo aggiornamento:
Anche il Tassino messo in terra come esperimento, oltre a essere sopravvissuto, ha voluto fare la sua brava pallina! (pardon, arillo!)
Pare stare bene, cresciuto meno dei suoi fratelli (a parte uno, piccolo come lui) si destreggia tra il trifoglio nano che, per quanto nano, è più alto di lui! :laugh:

IMG_20211003_145427_copy_567x800.jpg
Statura 14 cm. circa, portati con gran dignità! :cool:
 
Alto