• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Taxus baccata (con svezzamento)

danielep

Florello Senior
Mi raccomando, pomice fine al 60 %, resto TU. Bastano vasi di 10/12 cm, secondo le dimensioni delle talee.
Casomai le rinvasi l anno prossimo. Io uso vasi di plastica, ne ho una scorta:):V;). Puoi usare ghiaia per il drenaggio, così abbassi il baricentro:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Stavo giusto pensando, in mattinata, di mettere la ghiaia, non sono ancora riuscita a decidere se invasare in plastica e prendere un portavasetti di terracotta, che li contenga tutti (prima o dopo arrivano anche gli altri!) o dare a ognuno il suo....

Sembri uno zio ansioso, i miei piantini sono lusingati di come prendi a cuore le loro sorti.... :):):)
(detto senza il minimo sarcasmo, mi fa piacere davvero la tua partecipazione alle "nascite" )

Ghiaia senz'altro, in ogni caso, col vento che tira qui.... Tanto dovevo bagnare ogni giorno comunque, anche con solo pomice, quando faceva bel tempo....!
Funziona a meraviglia, il terreno drenante, eh... però son sempre con l' annaffiatoio in mano!!!! :LOL:

:bacio: :bacio: :bacio:

Dubbio atroce : per "fine" (la pomice) intendi la 3-5mm.,sì ???
No, perchè ho solo quella!... :rolleyes:
[ ne esiste anche di più fine? ]
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi sono documentata, sì che ne esiste di più fine!
Nella maggior parte dei casi si usa più fine? Perché il mio sacco è alla fine, se va meglio un po' per tutto, visto che devo ordinarla, farei che cambiare "grana" .... Finora con la 3-5 mm. mi sono trovata bene, ma non avendo mai provato l'altra...... :rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Stavo giusto pensando, in mattinata, di mettere la ghiaia, non sono ancora riuscita a decidere se invasare in plastica e prendere un portavasetti di terracotta, che li contenga tutti (prima o dopo arrivano anche gli altri!) o dare a ognuno il suo....

Sembri uno zio ansioso, i miei piantini sono lusingati di come prendi a cuore le loro sorti.... :):):)
(detto senza il minimo sarcasmo, mi fa piacere davvero la tua partecipazione alle "nascite" )

Ghiaia senz'altro, in ogni caso, col vento che tira qui.... Tanto dovevo bagnare ogni giorno comunque, anche con solo pomice, quando faceva bel tempo....!
Funziona a meraviglia, il terreno drenante, eh... però son sempre con l' annaffiatoio in mano!!!! :LOL:

:bacio: :bacio: :bacio:

Dubbio atroce : per "fine" (la pomice) intendi la 3-5mm.,sì ???
No, perchè ho solo quella!... :rolleyes:
[ ne esiste anche di più fine? ]

Il califfo Abdul-al-Venessian conferma.:su:
L'ultima fornitura di pomice "fine" al Consorzio è arrivata in pezzatura da 1 micron a 1mm:devilish::devilish::devilish:, praticamente da buttare o da utilizzare x cementi leggerio_O
Scusate la latitanza, oggi, dopo 4 mesi circa, ho spinto la macchina a 30 km da casa e sono andato a trovare la figlia maggiore, nel suo parco privato, e a fare….. bonsai ( in pectore).:rolleyes:
Abbiamo anche fotografato e videoripreso al microscopio (40 € su Amazon) afidi e coccinella che divorava un suddetto:eek:
Insomma, un pomeriggio diverso:V
La pomice va bene così, @monikk64, l'accezione "fine" o altre simili hanno sempre un significato relativo. Meglio le aride cifre;)
La mia partecipazione è dovuta al fatto che so quanto ci tieni, quindi….:rolleyes:
La "magica" pomice ha (logicamente) un suo contrappeso, la necessità di annaffiare spesso . Roba da pensionati, non da cittadini attivi:whistle:
Mia figlia , che lavora ma negli anni è passata alla "drenanza", cerca di bilanciare con i sottovasi. Orrore:eek::eek::eek:.
Ne ho perse di piante , nel tempo, coll' uso scriteriato dei sottovasi:(
 

monikk64

Fiorin Florello
L'ultima fornitura di pomice "fine" al Consorzio è arrivata in pezzatura da 1 micron a 1mm:devilish::devilish::devilish:, praticamente da buttare o da utilizzare x cementi leggerio_O
:eek::eek::eek:
Dalle mie parti la pomice non esiste, quando provi a richiederla ti guardano storto come se parlassi di cocaina.... o_O
Ma il catalogo Geosism ha tutte le pezzature possibili e immaginabili.... :)
Abbiamo anche fotografato e videoripreso al microscopio (40 € su Amazon) afidi e coccinella che divorava un suddetto:eek:
Insomma, un pomeriggio diverso
Che bello!
[Il fantasma dell'afide mi sta guardando malissimo, ma dal lato naturalistico è interessante... Se lo sarebbe mangiato comunque, suppongo, anche senza spettatori... :D ]
:bacio:

Grazie, per tutto :V
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ecco fatto.
Sono un po' delusa e un po' perplessa...
Estratto la prima germogliata, ormai da parecchie settimane, e ho trovato due micro radichette da tre millimetri.
Invasata ugualmente, avevo tutto pronto, ma mi domando come faccia a vegetare quasi senza radici....
Lo so, le sostanze di riserva del rametto eccetera ma è da inizio novembre che utilizza queste sostanze di riserva ed è un rametto veramente piccolo!
Quante ne ha?????
Quanto poco" consuma", in rapporto alla produzione di piccoli aghi?
Mah...!
Mi direte di non pormi troppe domande e di essere contenta che sia viva.... Giustissimo, ma non sono capace di non pormi domande.... anche se sono felicissima che sia viva! :)
Qui c'è il mio piccolo enigma vivente.... :tupitupi: IMG_20200611_095441_copy_600x800.jpg
Inutile dire che le sue sorelle e cugine restano dove sono, a quanto pare non avrò problemi di radici che si intrecciano ancora per molto tempo.....!!!!!!! :V
 

danielep

Florello Senior
Ma il catalogo Geosism ha tutte le pezzature possibili e immaginabili
Dovrò ricorrervi anch'io. Passi per il costo della pomice, che più a buon mercato del Consorzio non potrebbe essere, devo pensare ad ordinare anche altri prodotti per ottimizzare l'incidenza delle spese di spedizione;)
Sono un po' delusa e un po' perplessa..
E infatti ti avevo suggerito di andarci coi piedi di piombo;)
Tranquilla, stanno lavorando per te là sotto. Intanto hai preso le misure.:) Le conifere possono restare verdi per mesi (freschi) senza mostrare appassimento o perdita di aghio_O
Che cosa dovrei dire io in materia di fede, con una sessantina di talee tentate (in tre riprese) di Lagerstroemia rossa ed una ( UNA) sparuta, attecchita (fino a prova contraria:()?
O con le tredici "talee misteriose" ???? di cui soltanto una ha emesso (e mantenuto) le foglioline; devo guardar sotto da un giorno all' altro, ma devo essere nelle giuste condizioni di spirito:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
con una sessantina di talee tentate (in tre riprese) di Lagerstroemia rossa ed una ( UNA) sparuta, attecchita (fino a prova contraria:()?
Ci credi che giusto ieri volevo chiederti notizie della Lagerstroemia rossa e non l'ho fatto per non farmi dare della molesta per l'ennesima volta?
Evidentemente la domanda è giunta ugualmente... :eek: pratica 'sta cosa...:):):)
[C'è un'altra pianta che mi gira in mente da qualche giorno, vediamo se funziona di nuovo :speechless: ]

Non me l'hai ancora raccontata la storia delle "talee misteriose".....
:rolleyes:

Ho in mente una piccola modifica, nel nuovo vasetto, dimmi se sbaglio (cioè se è inutile), pensavo di mettere un mini tutore, vista la mole della piantina direi uno stecco da spiedini, visto che non ha praticamente radici e tutta quella pomice tende a galleggiare quando annaffio o diluvia....
Non vorrei che si mettesse a galleggiare anche lei.....
? Che ne dici?
:ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ci credi che giusto ieri volevo chiederti notizie della Lagerstroemia rossa e non l'ho fatto per non farmi dare della molesta per l'ennesima volta?
Evidentemente la domanda è giunta ugualmente... :eek: pratica 'sta cosa...:):):)
[C'è un'altra pianta che mi gira in mente da qualche giorno, vediamo se funziona di nuovo :speechless: ]

Non me l'hai ancora raccontata la storia delle "talee misteriose".....
No, ormai non ti do più della "molesta"; vedo che ti basta la forza del pensiero e, prima o poi, arrivo:)
Per la talea misteriosa (è rimasta quella sola), ti aggiornerò quanto prima, nel bene o nel male;)
La talea di cima di Jacaranda (l'avevo già scritto) non ha retto l'inverno; la Pilea peperomiodides (una sola anche di quelle) persiste e mi auguro di vedere dei getti spuntare dalla base da un giorno all'altro:)

Ho in mente una piccola modifica, nel nuovo vasetto, dimmi se sbaglio (cioè se è inutile), pensavo di mettere un mini tutore, vista la mole della piantina direi uno stecco da spiedini, visto che non ha praticamente radici e tutta quella pomice tende a galleggiare quando annaffio o diluvia....
Non vorrei che si mettesse a galleggiare anche lei.....
? Che ne dici?

E veniamo all'oggetto del thread:V:V:V
Un tutore male non fa. Riesco ad operare io con queste mani più adatte ai lavori pesanti , ci riuscirai meglio tu, con mani aduse (eh, ogni tanto qualche arcaismo passatemelo) a lavori di precisione:)
Adesso che hai visto lo stato di una talea, lascia tranquille le altre per un altro paio di settimane, sei sulla buona strada:su::su::su::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie molte per le istruzioni!
Peccato per la talea di Jackie (sì, l'avevo letto) e felice per quella di Pilea p. (non l' ho ancora comperata, nonostante nel mio garden di fiducia le abbiano...ma in estate so che la trascurerei)

Vedo che è arrivata anche la seconda pianta, quella "chiamata" col pensiero....
Ma fai il furbetto, pubblichi tutte le mie preferite quindi statisticamente ... è come sparare sulla CroceRossa!!!!! :sneaky:
Torno "di là" a godermi le tropicali.. .
:bacio:
È cresciuto tantissimo!!!:tupitupi:! Intendevo L'Eucaliptus, naturalmente ;)
 

danielep

Florello Senior
Ho messo in vasetto oggi due talee di Tasso che, al 26 maggio erano "radici zero". Avevano già delle belle radichette.
Entro i dieci giorni che tu aspetterai ancora prima di agire posterò le foto.
Le altre due, con radichette, mi sono preso pure il lusso di buttarle:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Le altre due, con radichette, mi sono preso pure il lusso di buttarle:V:V:V
Ma noooo... . ma perché ?????????
Potevi regalarle a qualcuno....:cry::cry::cry:
Ma... ma... non mi capacito ...

Comunque, posto che ognuno delle sue piante fa quel che gli pare,:( andiamo oltre: grazie per l'avviso! Attenderò con flemma e bonzitudine i dieci giorni prescritti (ormai sono una goccia nel mare :)!!!!!! ) ed eseguirò!
Molto obbligata, Sensei-Daniel-San :bacio: :bacio: :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
A proposito, visto che sei l' "apripista" ...
È già spuntata da te la curcuma?
Io non vedo ancora nulla, dubito sia morta...... :confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
E tu sei la "fuoripista":p:p:p
Vuoi indurmi in OT anche qua???:eek:
Cmq le ho divise, quest'anno. Quella in vaso è spuntata, da pochi giorni:V
Ottimo, quindi la mia è ancora in tempo!
Grazie per l'OT! :) e molto contrita per averti indotto a infrangere le leggi.... (puoi immaginare quanto sono pazzescamente contrita.... ;))
 
Alto