• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Di Tasso ( Taxus Baccata )

A

andrea78d

Guest
Ciao ragazzi ! finalmente sono tornato!
allora ho diverse cose da chiedervi e spero di ottenere molte risposte da ognuno di voli che abbia avuto la stessa esperienza.
Ho acquistato da poco una villetta con giardino, esposto a sud-ovest, vorrei prima di tutto inserire una siepe inusuale ma efficcacie per la funzione che deve svolgere.
Da più parti mi è stato consigliato il TAXUS BACCATA, ora io mi son fatto un giro nei vivai della mia zona ( LT) ma di tassi nemmono l'ombra le poche piante che hanno sono dei fastigiata e da quel poco che sò sono colonnari , come faccio a fare una siepe?????
Non voglio passare per fesso e farmi rifilare una varietà inadatta sapete dirmi qualcosa sulla migliore varietà per formare una siepe- tempo di crescita - COSTO..
Vi ringrazio sin da ora !:Saluto: :Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
:confuso: Può darsi che non trovi quella pianta perchè non è il periodo giusto. Altrimenti puoi cercarla tramite internet e comprarla on line...
Di piante carine da siepe ce ne sono davvero tante, ma dicci la tua zona, le tue esigenze in materia di altezza, manutenzione, se deve schermare o semplicemente creare un grazioso distacco con le case vicine ecc.
Ciao!:flower:
 
A

andrea78d

Guest
Bhè io abito in provincia di Latina, raramente ci sono gelate invernali
si certo voglio una siepe di tasso proprio perché possa schermare il mio giardino da quello dei vicini:burningma
ma il mio problema è saper il costo di una siepe così, quali siano le varietà per diventare un'eccellente siepe.. mi preoccupa il fatto che non ce ne siano nei dintorni non capisco perché:confused:
 

milla04

Maestro Giardinauta
:rosa: Dunque dunque...
Dalla mia ricerchina risulta che il taxus baccata si coltiva in tutti i terreni da giardino tranne quelli troppo umidi, e si adatta facilmente a posizioni soleggiate o ombreggiate. Addirittura resiste senza problemi a vento, siccità, fumi e gas. Ho visto una foto delle bacche rosse che si formano tra i rami: molto molto carine! E fin qua tutto bene:hehe: , mi viene da pensare che non ne vedi nella tua zona perchè, probabilmente, la gente opta per piante più comuni e facili da trovare come l'alloro o il pittosphoro :embarrass ecc.
Purtroppo la crescita è lenta (dopo tre anni raggiunge i 90 cm, dopo sei anni arriva a misurare circa 180 cm:sleep2: ). Quindi se i tuoi vicini accettano di murare le finestre per i prossimi 6-7 anni a venire ok, altrimenti ti conviene scegliere una pianta più svelta...:lol:
Infine, riguardo al prezzo come si fa a dire qualcosa: naturalmente i prezzi variano molto sia secondo la zona, sia e soprattutto secondo le dimensioni del vaso, cioè lo sviluppo raggiunto dalla pianta al momento dell'acquisto! Ti conviene cercare un vivaista di un certo livello e, se non ha a disposizione le piante, vedere se si possono ordinare o prenotare. Tieni conto che comunque, condizioni meteorologiche permettendo, le piante vanno messe a dimora tra ottobre e aprile, quindi può darsi che non le hai trovate finora perchè ancora non è il loro periodo.
Ciao!:flower:
 
A

andrea78d

Guest
grazie Milla per la tua risposta mi confermi che come siepe è bellissima vero ?
il mio problema sono le varietà ce ne sono molte e io no so quale sia meglio per fare una siepe fitta e resistente:Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Nei grossi vivai spesso hanno delle schede sulle piante. :rosa: In effetti il taxus baccata ha generi diversi, ce n'è una ad esempio che ha foglie gialle (adpressa aurea), altre hanno foglie fitte, piccole e ovali (adpressa), un'altra è una varietà femminile a portamento eretto, folta e di aspetto colonnare (fastigiata). Quella bella, con le bacche rosse che ho visto in foto ha foglie quasi aghiformi, folte, ma la didascalia non specifica che genere di taxus baccata è e se è adatta o meno a farne siepi.
Quanto sarà lunga la tua siepe, Andrea?
 
A

andrea78d

Guest
Lo vedì ma sarà max 15 m lineari
a 50 cm l' una dall'altra!
anche la fastigiata è molto particolare ma non per le siepi non è adatta
 
Alto