• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Pothos - Scindapsus aureum

Chesed

Aspirante Giardinauta
buonasera, le mie piante da appartamento, che, durante l'estate, lascio in giardino (dove letteralmente esplodono), si sono molto allungate e vorrei (evitando la margotta) farne talee da rinvasare.
quale è il procedimento migliore (tecnica, tempi e.... consigli vari) Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi tagliare un pezzo di pothos e farlo radicare in acqua.
In primavera taglia un pezzo di apice (talea apicale) lungo 15/20 centimetri. Mettilo in un bicchiere pieno di acqua. Posiziona tutto alla luce ed aspetta. Radica abbastanza velocemente.
Puoi anche fare una talea "in terra" ossia prendi lo stesso pezzo e lo pianti in una miscela di terra e sabbia in parti uguali. Tieni il terreno umido ed il vaso all'ombra. Anche in questo caso radica, ma la percentuale di attecchimento, secondo me, è maggiore con la tecnica "in acqua".

Ste
 
Alto