• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Ortensie

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve a tutti volevo condividere con voi le mie prime talee di Ortensie, posto alcune foto sul procedimento che ho utilizzato, spero possa servire a qualcuno. Tutte quelle che ho fatto hanno radicato :love: sarà stata fortuna del principiante o devo dire che le Ortensie da Talea vengono quasi tutte (una prima parte a inizio Giugno ed una seconda parte a inizio Agosto).
Dopo un mese sia le prime che le seconde hanno messo tante radici, così le ho spostate in vasetti singoli e sistemate in una zona all'ombra.
Sta a vedere adesso se tutte le candidate supereranno la stagione invernale.
Dubbio... Secondo voi le lascio fino alla prossima primavera così nei vasetti (se si quale sarebbe il luogo migliore per passare l'inverno?) o qualcuna potrei metterla in terra(in questo caso quando sarebbe meglio trasferirle in terra?)
Vi lascio le foto e grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità gli eventuali consigli.:ciao:Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200608_114251.jpg
    IMG_20200608_114251.jpg
    400 KB · Visite: 12
  • IMG_20200608_114259.jpg
    IMG_20200608_114259.jpg
    347,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20200608_120205.jpg
    IMG_20200608_120205.jpg
    231 KB · Visite: 11
  • IMG_20200608_120212.jpg
    IMG_20200608_120212.jpg
    333,7 KB · Visite: 11
  • IMG_20200608_121147.jpg
    IMG_20200608_121147.jpg
    326,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20200916_115007.jpg
    IMG_20200916_115007.jpg
    446,1 KB · Visite: 9
  • IMG_20200916_115556.jpg
    IMG_20200916_115556.jpg
    376,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20200916_115446.jpg
    IMG_20200916_115446.jpg
    433,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20200916_121742_1.jpg
    IMG_20200916_121742_1.jpg
    574,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20200916_121814.jpg
    IMG_20200916_121814.jpg
    412 KB · Visite: 8

Rosa75

Guru Giardinauta
Sono ancora piccole e delicate. Io le lascerei ancora in vaso, riparei in inverno in una stanza non riscaldata e vedrei l'anno prossimo come ri-partono.
Ciao @Mile :ciao: grazie per il tuo consiglio, quindi pensi che dovrei tenere i vasetti al chiuso, pensavo che le Ortensie resistessero a temperature molto basse una volta radicate.
 

Mile

Florello Senior
Ciao @Mile :ciao: grazie per il tuo consiglio, quindi pensi che dovrei tenere i vasetti al chiuso, pensavo che le Ortensie resistessero a temperature molto basse una volta radicate.
Secondo me sono molto delicate il primo anno, anche le radici sono piccole, sottili e tenere. Fossero mie le terrei riparate il primo anno, ma proviamo a sentire qualche altro parere.
 

tartina

Master Florello
faccio sempre anch'io le talee con quel sistema...
facendole in giugno di solito mi arrivano all'autunno più grandicelle delle tue, e le ho sempre lasciate fuori in vaso...

purtroppo ne ho due fatte da poco e sono così piccole che anch'io sono indecisa su come tenerle... sicuramente in vaso, ma ho paura che all'aperto gelino, però ho anche paura che tenendole al chiuso non saprei gestire le annaffiature di piante in riposo vegetativo
 

Rosa75

Guru Giardinauta
faccio sempre anch'io le talee con quel sistema...
facendole in giugno di solito mi arrivano all'autunno più grandicelle delle tue, e le ho sempre lasciate fuori in vaso...

purtroppo ne ho due fatte da poco e sono così piccole che anch'io sono indecisa su come tenerle... sicuramente in vaso, ma ho paura che all'aperto gelino, però ho anche paura che tenendole al chiuso non saprei gestire le annaffiature di piante in riposo vegetativo
Grazie per aver portato la tua esperienza @tartina, mi sa che terrò una parte di piantine sotto la veranda coperta, è piccola e ben riparata dal gelo, un paio di vasi vorrei sperimentare lasciandoli fuori, magari i candidati saranno le prime talee, quelle di giugno e non quelle fatte ad agosto. Ancora per i primi geli ci vorranno un paio di mesi penso fino ad allora si irrobustiscono ancora un pochino ;)
Vediamo se arrivano altri suggerimenti
Grazie mille e buona giornata :ciao:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per aver portato la tua esperienza @tartina, mi sa che terrò una parte di piantine sotto la veranda coperta, è piccola e ben riparata dal gelo, un paio di vasi vorrei sperimentare lasciandoli fuori, magari i candidati saranno le prime talee, quelle di giugno e non quelle fatte ad agosto. Ancora per i primi geli ci vorranno un paio di mesi penso fino ad allora si irrobustiscono ancora un pochino ;)
Vediamo se arrivano altri suggerimenti
Grazie mille e buona giornata :ciao:
Ti conviene ricoverarle in un locale luminoso ma non riscaldato (cantina o garage) per evitare forzature o risvegli anticipati.
I risultati da te ottenuti sono ottimi.
Visto il gran numero di talee che ne farai? Le vendi??
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ti conviene ricoverarle in un locale luminoso ma non riscaldato (cantina o garage) per evitare forzature o risvegli anticipati.
I risultati da te ottenuti sono ottimi.
Visto il gran numero di talee che ne farai? Le vendi??
:ciao:ciao @Stefano Sangiorgio, con parte delle Talee che sopravviveranno
:tupitupi:penso che farò felici alcuni vicini. Quindi è meglio evitare di lasciarle fuori, quando consigli :ciao:che sia meglio ritirarle, qua le temperature nei giorni scorsi sono state sui 28/30 gradi e da oggi a quanto pare siamo tornati nella norma del periodo, circa 22/24 gradi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:ciao:ciao @Stefano Sangiorgio, con parte delle Talee che sopravviveranno
:tupitupi:penso che farò felici alcuni vicini. Quindi è meglio evitare di lasciarle fuori, quando consigli :ciao:che sia meglio ritirarle, qua le temperature nei giorni scorsi sono state sui 28/30 gradi e da oggi a quanto pare siamo tornati nella norma del periodo, circa 22/24 gradi.
quando siamo a +5°C di minima quindi a novembre dopo la caduta delle foglie.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ti conviene ricoverarle in un locale luminoso ma non riscaldato (cantina o garage) per evitare forzature o risvegli anticipati.
I risultati da te ottenuti sono ottimi.
Visto il gran numero di talee che ne farai? Le vendi??
quando siamo a +5°C di minima quindi a novembre dopo la caduta delle foglie.

Buon giorno @Stefano Sangiorgio grazie per la veloce risposta, allora seguirò il consiglio tuo e di @Mile , inizio a cercare un posticino per i prossimi mesi. Una domanda ancora:
Come mi comporto con le annaffiature durante il ritiro invernale.
Grazie ancora anticipatamente.
 
Ultima modifica:
Alto