• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svelatemi i segreti della concimazione !

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
da questa primavera mi sono appassionato un pò di giardinaggio, e piano piano ho creato un bel balcone con molti fiori e tante altre piante, tra cui alcuni bonsai, ma qui vorrei occuparmi del concime in relazione alle sole piante in vaso normali.
Finora non sono mai stato un grande fautore della concimazione, mi limitavo a dare acqua quando necessario e a piccoli interventi di pulizia e di potatura.

Ho provato a leggere qualche discussione sulle concimazioni (anche perchè ho dovuto cominciare a concimare i bonsai) però non ho le idee molto chiare e spero che qualche "esperto" abbia voglia di darmi un pò di delucidazioni.

Attualmente possiedo :

- Concime per gerani della Compo
- Concime per pomodori "Nitrophoska Orto Frutta" (NPK 15-5-20) - NON a lenta
cessione... in granuli
- Concime "Biogold original" (NPK 3 - 2,5 - 2,8 ) a lenta cessione in granuli, specifico per i
bonsai proprio per i bassi valori di macroelementi.


E come piante ho :

- viole del pensiero (che stanno ormai sfiorendo)
- primule (quasi tutte sfiorite)
- gerani zonali
- 3 gelsomini
- alcuni vasi di "Zephyranthes" (bulbose a fioritura estiva di origine sudamericana)
- aromatiche (basilico-salvia-prezzemolo)
- impatiens (fiori di vetro)
- surfinia

e, in casa :

- pothos (Scindapsus Aureum)
- croton (Codiaeum variegatum)
- dracena marginata
- beaucarnea recurvata

Altro non ho per ora ... :ros:

Allora ho un pò di confusione tra i vari concimi specialmente il Nitrophoska, so che c'è il rosso, il blu e il gold, e poi anche quello che ho preso io, - forse un pò frettolosamente - per orto frutta.
Mi spiegate un pò le differenze tra gli uni e gli altri? Quali sono a lenta cessione e quali no?
Considerate le piante che ho io, quale di questi in granuli potrebbe andare bene, oltre a quello liquido per gerani? Forse il gold, che ha NPK 15-9-15 ed è a lenta cessione?
Per quali piante potrebbe andar bene? In che dosi?
Ah la mia zona è appenninica, abito in centro Abruzzo a 700 metri di quota in una conca, abbastanza caldo e afoso d'estate e freddo d'inverno.

Considerate tutte queste cose, mi fate tipo una scheda delle concimazioni per le mie piante, anche quelle d'appartamento?

Aspetto i vostri consigli, ciao e grazie! :D
 

xadax

Giardinauta Senior
In questo forum se cerchi un po' troverai parecchie informazioni, e scoprirai che non ci sono grandi segreti riguardo le concimazioni!
Come ho già fatto in un'altra discussione sui plumbago c'è questo link che ti chiarirà sicuramente le idee http://www.giardinaggio.it/botanica/Elnutrit/Elnutrit.asp
per quello che so le più esigenti in fatto di concimazioni, nel senso che devi cercare di essere un po' costante se vuoi che crescano rigogliose sono:
photos e surfinia....... i geranei CON MODERAZIONE
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Vabbè si, ho cercato..
ma speravo che ci fosse qualche esperto gentile che mi facesse tipo una tabella delle concimazioni ideali apposta per le piante che ho io ! :ciglione:
 

xadax

Giardinauta Senior
Vabbè si, ho cercato..
ma speravo che ci fosse qualche esperto gentile che mi facesse tipo una tabella delle concimazioni ideali apposta per le piante che ho io ! :ciglione:

seeee, cmq se hai cercato, letto e capito non dovresti aver bisogno di nessuna tabella :eek:k07:
le piante non sono formule matematiche

ad ogni modo concimi 1 volta ogni 10 giorni circa con i concimi in polvere, una volta al mese (ma alcuni durano di più) con quelli a lenta cessione..... l'unica soluzione è leggere attentamente le istruzioni dei concimi che hai :D
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
per i gerani e le piante fiorite ho letto che va bene anche il concime per pomodori/orticole. i gerani secondo piera, luminare in materia, nei mesi più caldi è meglio non concimarli. fare una tabella... beh, che dire, non ne seguo di parrticolari. tranne evitare di farlo in inverno e dare sempre dosi un po' inferiori a quelle indicate sulle confezioni
 
Alto