Intanto occorrerebbe intendersi bene su cosa vuoi dire.
Per incenso non credo che tu ti riferisca alla resina estratta dalla Boswellia sacra, pianta che mi risulta crescere bene solo nello Yemen,
ti riferisci forse al Plectranthus che è un genere appartenente alle labiate che con l'incenso non centra nulla
se non per il profumo di certe varietà che assomiglia vagamente a quello dell'incenso vero?
Se sì, bisognerebbe sapere esattamente a che varietà ti riferisci perchè hanno un po' tutte caratteristiche diverse.
Ma genericamente non sopportano il freddo e muoiono sotto i 13/16° di temperatura ambiente.
Finora d'inverno dove l'hai tenuto? Fuori non credo perchè ti sarebbe morto sicuramente. Potresti tentare di tenerlo in casa
irrigandolo di frequente e vaporizzandolo con dell'acqua tiepida ogni 2/3 giorni.
Idem per l'erba pepe cosa intendi? Forse la Santoreggia? Se sì, la Satureja hortensis è annuale e quindi d'inverno muore e il problema non si pone, se invece è una delle Santoreggie arbustive o suffruticose come la Satureja montana e altre di questo gruppo
sono piante perenni e molto rustiche e resistono bene al freddo se in piena terra, meno se in vaso perchè
i vasi non sono in grado di proteggere il pane radicale dalle gelate eventuali, e andrebbe ritirato al riparo di una serra fredda.
Io non ho mai provato a fare talee di queste piante preferisco moltiplicarle per seme o per divisione dei cespi.
Visto che dici di aver diradato queste piante perchè non hai pensato di servirti delle parti diradate per produrre
delle nuove piante? :Saluto: