• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di ottobre di aromatiche

rondinella

Giardinauta
ciao ragazzi,

mentre sistemavo l'orto in questi giorni ho un pò diradato alcune piante come l'incenso e l'erba pepe
dai rametti che ho tagliato vorrei fare delle talee
secondo voi i vasetti che terrò riparati in balcone è bene che li tenga in casa al caldo oppure meglio fuori?
qui nelle prossime settimane inizierà a gelare ma in casa c'è troppo caldo a mio avviso

pluteus

Esperto di piante spontanee
Intanto occorrerebbe intendersi bene su cosa vuoi dire.

Per incenso non credo che tu ti riferisca alla resina estratta dalla Boswellia sacra, pianta che mi risulta crescere bene solo nello Yemen,
ti riferisci forse al Plectranthus che è un genere appartenente alle labiate che con l'incenso non centra nulla
se non per il profumo di certe varietà che assomiglia vagamente a quello dell'incenso vero?
Se sì, bisognerebbe sapere esattamente a che varietà ti riferisci perchè hanno un po' tutte caratteristiche diverse.
Ma genericamente non sopportano il freddo e muoiono sotto i 13/16° di temperatura ambiente.
Finora d'inverno dove l'hai tenuto? Fuori non credo perchè ti sarebbe morto sicuramente. Potresti tentare di tenerlo in casa
irrigandolo di frequente e vaporizzandolo con dell'acqua tiepida ogni 2/3 giorni.

Idem per l'erba pepe cosa intendi? Forse la Santoreggia? Se sì, la Satureja hortensis è annuale e quindi d'inverno muore e il problema non si pone, se invece è una delle Santoreggie arbustive o suffruticose come la Satureja montana e altre di questo gruppo
sono piante perenni e molto rustiche e resistono bene al freddo se in piena terra, meno se in vaso perchè
i vasi non sono in grado di proteggere il pane radicale dalle gelate eventuali, e andrebbe ritirato al riparo di una serra fredda.

Io non ho mai provato a fare talee di queste piante preferisco moltiplicarle per seme o per divisione dei cespi.
Visto che dici di aver diradato queste piante perchè non hai pensato di servirti delle parti diradate per produrre
delle nuove piante? :Saluto:

rondinella

Giardinauta
eh ... purtroppo i nomi scientifici non li conosco , me li hanno venduti proprio così presso il garden quindi avevo dato per scontato che fossero le tipologie corrette
l'incenso si, deve essere il secondo che dici. la foglia è striata e sfregandoci le dita si sente un profumo simile a quello dell'incenso è il primo anno che l'ho... pensavo resistesse alle gelate :martello2 ahiahihai peccato!!!

per l'erba pepe no non è santoreggia, mangiando le foglie si ha proprio il gusto di pepe.. le foglie sono più grosse, quasi a cuore
faccio una foto quando vado nell'orto e la mando

grazie per le dritte

GORLA

Florello Senior
Pluteus.....ragazzi non si scherza precisu..sugnu....dai ti prendo un Po in giro ,sempre bello leggere ciò che scrivi ,ma ora vado a vede di che pianta parlate ,mi interessa quella che sa ti pepe ,grazie Anna :hands13::Saluto:

pluteus

Pluteus.....ragazzi non si scherza precisu..sugnu....dai ti prendo un Po in giro ,sempre bello leggere ciò che scrivi ,ma ora vado a vede di che pianta parlate ,mi interessa quella che sa ti pepe ,grazie Anna :hands13::Saluto:

Dai Anna, così quando hai scoperto di che cosa si tratta me lo dici anche a me che sono curioso:) :Saluto:

pluteus

Se l'erba pepe è quella che ho anche io dovrebbe essere la Nipitella o Nepitella.
Questa qui per intenderci
Nipitella | Aromi secchi - Prodotti di Calabria Boutique
Che me l'ha venduta mi ha detto che il marcato aroma pepato si ottiene dopo l'essicazione delle foglie.

La Nepitella = Clinopodium nepeta la conosco molto bene, è quella che viene comunemente chiamata Mentuccia e che viene spesso
confusa con la Menta romana = Mentha pulegium , ma nessuna di queste piante l'ho mai sentita chiamare "erba pepe"
anche perchè queste piante sanno assolutamente e solo di Menta e non vedo come possano essere assimilate al pepe.

cri1401

Florello Senior
La Nepitella = Clinopodium nepeta la conosco molto bene, è quella che viene comunemente chiamata Mentuccia e che viene spesso
confusa con la Menta romana = Mentha pulegium , ma nessuna di queste piante l'ho mai sentita chiamare "erba pepe"
anche perchè queste piante sanno assolutamente e solo di Menta e non vedo come possano essere assimilate al pepe.

Questo lo so anche io ma a me l'hanno venduta come Nepitella ed ha un odore leggermente agrumato, limonoso, non sa di menta. Credo che seccando il sentore di limone, concentrandosi, diventi peposo, come quello dello zenzero o dei semi di coriandolo. Di più non so :boh:. Ho provato a cercare una pianta che gli assomigliasse e l'unica è quella della foto del link che ho postato.
Per quest'anno l'ho tenuta da seme, l'anno prossimo la coltiverò per raccoglierla e seccarla.
Comunque prendo sempre con le pinze quello che questi venditori mi dicono, specialmente riguardo ai nomi.
L'azienda da cui l'ho presa è questa ma loro stessi si contraddicono perché sul sito scrivono che è la calamintha nepeta ma la foto non è quella della pianta che loro vendono :rolleyes:. Il bello è che mi hanno detto che collaborano con un botanico dell'università di Genova :lol:.

Girando un po' ho trovato questa
http://www.ebay.it/itm/SEMI-DI-ERBA-PEPE-100-SEMI-/331663526785?hash=item4d38afcb81
dovrebbe essere lei...ho contattato il venditore chiedendogli se sa il nome scientifico di questa pianta

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Risposta: il nome botanico non lo sa nemmeno lui, è una pianta che trovava in campagna dai suoi nonni in meridione e che loro appunto chiamavano erba pepe......

rondinella

Giardinauta
la santoreggia gliela ho piantata a fianco ed è una pianta molto diversa, le foglie sono molto più sottili e simili a quelle del timo mentre la piantina in questione ha le foglie 'a cuore'
il sapore è davvero molto simile al pepe già da crudo tanto che io l'ho usata tutta estate nelle insalate avendo qualche problema con il 'pepe vero' (ehm... non scendiamo in particolari un pò imbarazzanti)

cmq dopo numerose ricerche direi di averla trovata: è la Calamintha nepeta var. glandulosa... ma la cosa non mi torna, la pianta che ho io non è assolutamente in alcun modo assimilabile alle mente varie (che io non amo). il profumo non le ricorda proprio e il sapore è appunto simile al pepe
il mistero continua....

metto una foto che ho trovato su internet (digitando erba pepe), questa è esattamente la mia piantina quando l'ho comprata la scorsa primavera. proprio lei
30-large_default.jpg

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
In provincia di Roma per erba pepe si intende la Satureja hortensis e da una ricerca effettuata in passato ho potuto rilevare che questo accade anche in altre regioni.

images

Non può essere la tua pianta perché la S. hortensis ha piccole foglie lanceolate strette a differenza di quelle della tua (sebbene, non so se dipenda dalla mia connessione ma la foto mi si apre sgranata).

Di forma che mi sembra simile a quella delle tue foglie ho trovato:

Clinopodium grandiflorum (sin. Calamintha grandiflora, Satureja grandiflora)

post-9518-0-86971400-1366986459.jpg

post-9518-0-80871200-1367176002.jpg

Satureja vulgaris (Basilico selvatico)

images

Calamintha ascendens/Clinopodium ascendens

images

Prova a controllare se c’è corrispondenza con la tua pianta.

Ciao, ciao

Alto