• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ortensie in acqua.

Platycodon

Florello
Ciao.
Dopo aver letto molto sul forum qualcosa a riguardo le talee di ortensie in acqua ho deciso di provarci visto che ne ho trovata una con un colore rosa pallido bellissima.
Ramo di 15-20 cm.
Ho preparato una tazza (quindi non trasparente), e l'ho riempita per metà di acqua, sopra la tazza c'ho messo uno strato di carta d'alluminio e ho fatto un buchetto.
Ci ho infilato il ramo di ortensia, e con la base ho fatto toccare appena appena l'acqua, quindi poco immersa, 2 millimetri.
Bene dopo i commenti che vedevo sul fatto che non radicano in acqua, non ci speravo quasi.

Ma un giorno con grande curiosità controllo e ci trovo una piccola radice, al che dopo pochi giorni questo era il risultato:
IMG_6478.jpg

La talea l'ho piantata meno di un mese fa.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io ho fatto la talea immergendola nell'acqua. Sono stato molto più grezzo in quanto il rametto che ho utilizzato lo davo per perso. Ho utilizzato una bottiglietta di plastica da 1/2 litro, riempita d'acqua e null'altro. Fatte le radici, l'ho interrata in un vasetto ed ora è già alta ca 30 cm. ;)
 

Platycodon

Florello
Anche la mia regge bene. Ma anche a me non e stata semplice, dopo aver fatto le radici diventava marrone dal basso, quando ho deciso di piantarla ho tolto tutto il marrone e passato con verderame, ce l'ho proprio immersa, e l'ho piantata. Ormai e un bel po'che e li speriamo bene. :)

Allora abbiamo la prova che resistono a tutto.
 

filifero

Giardinauta Senior
Tecnica interessante, non la conoscevo. Quindi deve stare sospesa a pelo d'acqua? Quand'è il periodo giusto?
 

Platycodon

Florello
Ho voluto provare perché ne avevo adocchiata una che mi piaceva un sacco, l'ho presa verso la seconda metá di agosto e messa subito nella tazza, esattamente, a filo d'acqua e coperto il tutto con la stagnola, ho fatto un buco nella stagnola dove la talea era infilata appunto per farla restare a filo d'acqua. Ha fatto quasi subito le radici, unico problema é come dicevo che il fusto diventava marrone quindi di pazienza ho eliminato tutto il marrone, l'ho immersa in verde rame e piantata in terra. Oh per ora regge.
 

marianna2

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Scusate faccio in tempo a farle ora le talee di ortensie. Non sono pratica di talee. Ma leggendo il vostro forum qualcosa mi azzardo a fare a volte con successo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Puoi provare ad usare la tecnica in acqua dato che puoi tenerla in casa poi. E quando ha radicato la pianti e la metti all'esterno in luogo al coperto.
 

Platycodon

Florello
Cercherò. Grazie platy
Ma di nulla, aggiorna la situazione :D

Il tuo metodo di produzione e' più efficace e più veloce :) io avendo un grande giardino e vivaio ai primi di settembre o a marzo li faccio sempre a talea che non superano 8 cm più o meno ma direttamente in vari vasi di terra sparsi al massimo Dell' ombra nel giardino stesso. http://i.imgur.com/9rjtLj5.jpg http://i.imgur.com/MCQ0ErU.jpg e come si nota dopo oltre tre mesi hanno un po' radicate e sviluppate nuove foglie
Davvero. Danno bellissimi risultati, prima di farla guardavo qui sul forum ma ne parlavano sminuendolo il metodo, allora ho voluto provare ;):cool: e alla fine mi è andata (almeno per ora) molto bene, le foglioline si stanno allargando :) Le gemmine ora ovviamente son ferme, fa freddino.
Però è un bel metodo :D
 

marianna2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Alla Calabria non manca nulla. Mare stupendo, montagne, colline terre fertili.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Eccoci qui, con aggiornamenti purtroppo preoccupanti.
Il fusto della talea comincia a diventare marroncino in alto, spero non sia dovuto a problemi, ma visti i miei precedenti con tutti i tipi di talee (o quasi) :cautious:o_O.
Comunque le gemme più in alto son diventate marroncine. E il fusto sempre in alto è marroncino a chiazze, magari è l'inverno, il freddo e spererei bene, altrimenti il prossimo anno ritento.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
So che non è il periodo migliore... ma ci ho voluto provare anche io!!! speriamo bene! Ho messo le bottigliette in mansarda in una stanza molto luminosa per via di un lucernario. ho solo alcuni dubbi. il ramoscello di ortensia deve stare a pelo d'acqua o leggermente immerso? deve riceve sole direttamente o è meglio di no?
 

Allegati

  • IMG_20160123_101332.jpg
    IMG_20160123_101332.jpg
    130,8 KB · Visite: 10

Platycodon

Florello
Hai fatto bene a provarci, chi lo sa!!
Comunque il ramo va benissimo messo in acqua come nella seconda bottiglietta.
Facci sapere, il mio ramo ha l'ultimo settore in basso ancora verde, tutti gli altri sono marroni, ma non demordo e a primavera si verificherà.
 
Alto