• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie spero di farcela

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Salve , scusate se lo ripopongo anche di qua

Eccomi qua dopo anni passati a fare altre cose e a tralasciare il mio giardino cone le ortensie. Per via del coronavirus , ho tempo e quindi mi sono dedicato di nuovo al mio giardino ma le ortensie ahimè sono un disastro.. Si trovano dentro un'aiuola grande ( sono 6) ma hanno avuto sempre problemi. Tenendo presente che ho la micro irrigazone ed un'acqua molto calcarea volevo capire come riuscire a rimediare per avere delle ortensie belle.
Ho letto parecchio sul ferro, sul chelato..ma ahimè non ci ho capito tanto.
Vorrei capire cosa dare adesso che stanno iniziando a vegetare e poi successivamente per averle belle.
ps: ho letto dell'aceto da mettere dentro l'acqua, ma avendo l'irrigazione automatica non saprei come fare se non dare una volta a settimana acqua con aceto con innaffiatoio e se servirebbe a qualcosa.


Nel frattempo ho ordinato e spero di non aver fatto la caxxxta.
Concime per Rododendri Granulare COMPO - Confezione : 1 Kg
Solfato Ferroso - Rinverdente in Polvere CIFO SOLFER - Confezione : 1,5 Kg

Grazie come sempre
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Se non ho capito male sono messe a terra, quindi, il terreno nel tuo giardino è adatto al tipo di pianta?
Ne sai qualcosa?
Secondo me per ottenere buoni risultati dovevi iniziare con le concimazioni (concime compo ok) ben prima di intravedere le foglie, in gennaio/febbraio di modo che la pianta abbia tempo di assimilare prima di mettere le foglie, stessa cosa vale per l'azzurrante e il rinverdente.
Comunque sia prova e facci sapere
 

monikk64

Fiorin Florello
Uhmm... Non succede niente, è vero, ma se le poti hanno un vigore diverso....
E poi lui ha scritto che sono anni che non se ne occupa, perciò presumibilmente, anni che non venivano potate :V
Un potatura ben fatta unitamente a qualche cura ulteriore le farebbe partire... per la tangente! :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari sarebbe anche interessante conoscere di che specie di ortensie si stia parlando. O diamo per scontato che siano Macrophylle?
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
unnamed-1.jpg

unnamed.jpg

Eccomi qua, sinceramente le ho abbandonate per quanto riguarda la cura relativamente alla concimatura e alla loro nutrizione. Le ho sempre potate male o bene ..bha... ( quest'anno ci ha pensato mia moglie a dargli una piccola sfoltita). Tutto qua.

Ho acquistato del terreno per acidofile che mi sta per arrivare.
Ho acquistato delle strisce per sapere il ph della mia acqua
Ho acquistato del concime compo che darò questo fine settimana ( quante volte va dato e ogni quante settimane ??)
Ho acquistato del solfato di ferro della Cifo che mi pare debba essere dato 60 gr metro quadro : Ogni quanto va dato?? va messo su tutto il terreno dell'aiuola oppure in prossimità delle piante?

Grazie ragazzi
 

monikk64

Fiorin Florello
Wow, stai facendo molto più di quel che io abbia mai fatto per le mie, quindi penso proprio che saranno bellissime!!!!!! :):V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
unnamed-1.jpg

unnamed.jpg

Eccomi qua, sinceramente le ho abbandonate per quanto riguarda la cura relativamente alla concimatura e alla loro nutrizione. Le ho sempre potate male o bene ..bha... ( quest'anno ci ha pensato mia moglie a dargli una piccola sfoltita). Tutto qua.

Ho acquistato del terreno per acidofile che mi sta per arrivare.
Ho acquistato delle strisce per sapere il ph della mia acqua
Ho acquistato del concime compo che darò questo fine settimana ( quante volte va dato e ogni quante settimane ??)
Ho acquistato del solfato di ferro della Cifo che mi pare debba essere dato 60 gr metro quadro : Ogni quanto va dato?? va messo su tutto il terreno dell'aiuola oppure in prossimità delle piante?

Grazie ragazzi
Io direi: le due piante della foto in alto con i rami nudi e solo le foglie in cima: anche se perdi la fioritura le tagli rasoterra lasciando i getti a filo di terra. Diverrà perfetta in poco tempo.
L'altra è ok. Va sfoltito solo il centro eliminando i seccumi e i mozziconi secchi e basta.
Il terreno per acidofile va sparso come pacciamatura alla base delle piante senza però interrarle: basta uno spessore di 5 cm.
Giusto dare il Compo ora: poi lo dai di nuovo a agosto.
Il solfato di ferro: se è in polvere: una spolverata alla base delle piante e poi innaffi subito dopo.
Se va sciolto in acqua: sciogli in acqua e poi innaffi le tue piante.
Con il solfato di ferro: fai la prima applicazione poi, se le foglie non sono belle verdi ma verde chiaro o clorotiche, ripeti la somministrazione tra un mesetto.
 
Ultima modifica:

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Ok, ultima domanda : il compo va messo in superficie oppure interrato?
Ultima cosa, per evitare che i gatti ci facciano i bisogni ho comprato del lapillo che metterò dappertutto tranne che alla base delle piante. Corretto?
Grazie ancora per la solita professionalità
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, ultima domanda : il compo va messo in superficie oppure interrato?
Ultima cosa, per evitare che i gatti ci facciano i bisogni ho comprato del lapillo che metterò dappertutto tranne che alla base delle piante. Corretto?
Grazie ancora per la solita professionalità
Il compo si interra leggermente.
Il lapillo va bene anche se non so fino a che punto.
Puoi sostituirlo con la meno costosa corteccia di conifere che acidifica pure il terreno.
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi oggi ho:
Potato
Aggiunto la terra per acidofile
Messo il concime ed annaffiato
Messo il solfato di ferro
Messo il lapillo
Collegato la microirrigazione.

unnamed.jpg

unnamed2.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma che cavolo, non mi ingrandisce l'immagine.... Chissà perché .. :mazza:

Comunque, immagino (perché non lo vedo) che i rametti lunghi e spogli della seconda foto abbiano una gemma in punta, vero?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La prima ortensia è ok
la seconda con i rami nudi: se detti rami hanno la gemma in punta o foglie in punta ok.
Altrimenti tagliala tutta alla base lasciando solo i germogli basali.
Per il resto ottimo lavoro.
 
Alto