• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ortensie

Commelina

Master Florello
ho letto in un vecchio libro di un metodo semplicissimo ed efficacissimo per moltiplicare le ortensie e consiste nel disporre orizzontalmente le talee, unite in mazzetti e poi fasciate, in fondo ad una cassetta piena di sabbia con uno strato di pacciame sopra. il fascio di talee, completamente sotterrato emetterebbe in primavera un ciuffetto di radici sufficiente per poterle piantare in piena terra.
questo sistema però si può effettuare solo in autunno.

qualcuno di voi l'ha sperimentato?

non ho mai provato con questo sistema. io divido i ceppi, oppure se "recupero" una talea da qualche parte la interro semplicemente. è una pianta facile secondo me. ogni tre o quattro anni svaso le mie e sono costretta a ridurne la dimensione quindi .... piante già pronte per tutti!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:lol:no azalea,questa è la prima volta che sperimento con talee di ortensia...le metto li e poi si vede che ne uscirà:martello:

Non fare il modesto! L'esperienza e il pollice verde è evidente che ce le hai! Ho bisogno comunque dei tuoi consigli. Fai sapere come hai proceduto con le talee.
Ciao
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao

Io le talee di ortensia le ho messe a settembre-ottobre.
Terriccio acido + aghi i pino + corteccia sminuzzata.
Lasciate all'aperto senza protezione.
Oggi le ho riguardate: i rametti sembrano secchi, ma dalla base di ognuno è spuntata una nuova piantina. Credo che per vedre fiori dovrò aspettare estate 2009, ma non fa niente

Ciao
Anitka

Ciao!

è la cosa che puntualmente succede a me. Faccio la talea in estate. Radica. Poi la gemma superiore si secca e da sotto spunta una micro piantina. Perchè la gemmona apicale secca nonostante abbia fatto le radici? Calcolate che alla talea elimino le foglie e lascio solo le due foglie all'apice, anche quelle taglate a metà.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho messo le mie talee stamani in vaso. Ho annaffiato. Hanno qualche gemma chiusa e qualcuna aperta (cioè delle piccole foglie. Devo levare qualcosa? Devo lasciare così come sono?
Ciao e grazie
 
Alto