• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ortensie

#azalea

Maestro Giardinauta
Quando si possono fare le talee delle ortensie?
È questo il periodo?
La mia mamma ha delle bellissime ortensie e io ho pensato che potrei 'fregarle' qualche rametto per farmi un'ortensia da mettere in un terrazzo che ha la stessa posizione di quello che sto 'arredando' con piante (nord ovest) ma che è molto più 'incassato' e quindi ci batte poco o niente il sole.
Ciao, e grazie in anticipo
 
M

margherita51

Guest
Io le ho fatte quando ho potato un paio di settimane fa e adesso stanno gonfiando le gemme quindi penso proprio di sì.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie per la rapidità delle risposte! Allora quando vado dalla 'mammetta' mi munisco di forbici da pota!
Ciao
 

simomb

Maestro Giardinauta
sisisi, anche io ho fatto le talee della mia non molto tempo fa, due settimane o poco più e anche le mie sembrano aver preso....
vai ...e buona taleata;-)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Vanno messe direttamente in terra o prima un pochino a radicare in acqua?
Che terriccio va usato? È un'acidofila anche l'ortensia?
Ciao e grazie
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si l'ortensia è un'acidofila. La mia è piantata in terra per cui i rametti li ho messi di fianco alla mamma in terra:froggie_r
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
l'anno scorso ho comprato in un vivaio una piantina di ortensia pagandola al caro prezzo di 10 euro!
Con tanto amore l'ho sistemata a terra in un luogo ideale e mi prendevo cura di lei tutti i giorni. un bel giorno però (il quarto per la precisione!) la mia cagnaccia me l'ha completamente distrutta :cry: ...penso che ormai sapete tutti del bel vizietto che ha la mia cagnaccia schifosa... :D http://s242.photobucket.com/albums/ff293/gabri78/Video%20vari/?action=view&current=bella.flv :D

...quest'anno ho provato anch'io con le talee, ne ho fatte 32 :froggie_r:froggie_r:froggie_r ... voglio proprio vedere se me le distrugge tutte, taaacci sua! :martello2
 

barbarabe

Giardinauta Senior
l'anno scorso ho comprato in un vivaio una piantina di ortensia pagandola al caro prezzo di 10 euro!
Con tanto amore l'ho sistemata a terra in un luogo ideale e mi prendevo cura di lei tutti i giorni. un bel giorno però (il quarto per la precisione!) la mia cagnaccia me l'ha completamente distrutta :cry: ...penso che ormai sapete tutti del bel vizietto che ha la mia cagnaccia schifosa... :D http://s242.photobucket.com/albums/ff293/gabri78/Video%20vari/?action=view&current=bella.flv :D

...quest'anno ho provato anch'io con le talee, ne ho fatte 32 :froggie_r ... voglio proprio vedere se me le distrugge tutte, taaacci sua! :martello2


:lol:Ma povera cagnolina indifesa, magari è un'altro cagnaccio che entra di nascosto e fa i dispetti per far ricadere la colpa sulla tua dolce cagnina:lol:

Comunque in tema di talee: il periodo va bene, puoi utilizzare il terriccio per le azalee ma per farle radicare puoi anche utilizzare un terriccio qualsiasi, io utilizzo sempre quello professionale specifico per talee e semine:flower:
Unico consiglio: non fare talee lunghe pensando di avere una bella pianta grande prima, ti troveresti con un cespuglio deboluccio:storto:
Meglio farle di lunghezza 35/40 cm al massimo dei quali ne interri una buona parte:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:lol:Ma povera cagnolina indifesa, magari è un'altro cagnaccio che entra di nascosto e fa i dispetti per far ricadere la colpa sulla tua dolce cagnina:lol:

Comunque in tema di talee: il periodo va bene, puoi utilizzare il terriccio per le azalee ma per farle radicare puoi anche utilizzare un terriccio qualsiasi, io utilizzo sempre quello professionale specifico per talee e semine:flower:
Unico consiglio: non fare talee lunghe pensando di avere una bella pianta grande prima, ti troveresti con un cespuglio deboluccio:storto:
Meglio farle di lunghezza 35/40 cm al massimo dei quali ne interri una buona parte:Saluto:

Grazie! Venerdì mi arrivano i rametti di ortensia e provvedo subito a metterli in terra. Sul terriccio per acidofile che ho comprato c'è scritto che contiene un agente radicante, quindi penso che possa andare bene, no?
Altre domande: il vasetto quanto deve essere grande? Vanno trapiantate dopo un po' oppure posso già metterle in un vaso 'semi definitivo'?
Un rametto per vaso o più di uno?
Grazie in anticipo per le risposte
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie! Venerdì mi arrivano i rametti di ortensia e provvedo subito a metterli in terra. Sul terriccio per acidofile che ho comprato c'è scritto che contiene un agente radicante, quindi penso che possa andare bene, no?
Altre domande: il vasetto quanto deve essere grande? Vanno trapiantate dopo un po' oppure posso già metterle in un vaso 'semi definitivo'?
Un rametto per vaso o più di uno?
Grazie in anticipo per le risposte

io le ho messe singolarmente in vasi alti 20-25cm. su terra composta per 60% terriccio per acidofile 30% pacciame allo stato avanzato di mia produzione e un 10% di sabbia.
ho preferito metterle ogniuna nel suo vaso per evitare di doverle strapiantare.
le ho sistemate in serra (fredda) al riparo dalla luce diretta e le ho coperte con una bottiglia di plastica (trasparente) tagliata a metà.
non so se va bene così però, è la prima volta che mi cimento in talee di ortensia... :confuso:

ne approfitto per chiedere ai guru!
:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bene, Michele, io ti seguirò venerdì, quando mi arrivano. Tu dimmi per bene cosa devo fare, così non sbaglio.
Ciao!
 

michele87

Florello Senior
:lol:no azalea,questa è la prima volta che sperimento con talee di ortensia...le metto li e poi si vede che ne uscirà:martello:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Io le talee di ortensia le ho messe a settembre-ottobre.
Terriccio acido + aghi i pino + corteccia sminuzzata.
Lasciate all'aperto senza protezione.
Oggi le ho riguardate: i rametti sembrano secchi, ma dalla base di ognuno è spuntata una nuova piantina. Credo che per vedre fiori dovrò aspettare estate 2009, ma non fa niente

Ciao
Anitka
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao

Io le talee di ortensia le ho messe a settembre-ottobre.
Terriccio acido + aghi i pino + corteccia sminuzzata.
Lasciate all'aperto senza protezione.
Oggi le ho riguardate: i rametti sembrano secchi, ma dalla base di ognuno è spuntata una nuova piantina. Credo che per vedre fiori dovrò aspettare estate 2009, ma non fa niente

Ciao
Anitka

Giustissimo. Le talee si possono fare anche a settembre-ottobre quando molti potano anziché aspettare la primavera.
Non serve coprire con le bottiglie anzi potrebbe essere deleterio, le talee di ortensia sono quelle più facili da far attecchire:)
Io ne mette 2/3 in un vasetto di circa 12/14 cm. di diametro, se attecchiscono tutte il cespuglio sarà più compatto. poi l'anno successivo le puoi trapiantare in vasi più grandi oppure in piena terra:Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
l'anno scorso ho comprato in un vivaio una piantina di ortensia pagandola al caro prezzo di 10 euro!
Con tanto amore l'ho sistemata a terra in un luogo ideale e mi prendevo cura di lei tutti i giorni. un bel giorno però (il quarto per la precisione!) la mia cagnaccia me l'ha completamente distrutta :cry: ...penso che ormai sapete tutti del bel vizietto che ha la mia cagnaccia schifosa... :D http://s242.photobucket.com/albums/ff293/gabri78/Video%20vari/?action=view&current=bella.flv :D

...quest'anno ho provato anch'io con le talee, ne ho fatte 32 :froggie_r:froggie_r:froggie_r ... voglio proprio vedere se me le distrugge tutte, taaacci sua! :martello2

mamma come è bella la belva!!!! e lasciala divertire.....:love:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho letto in un vecchio libro di un metodo semplicissimo ed efficacissimo per moltiplicare le ortensie e consiste nel disporre orizzontalmente le talee, unite in mazzetti e poi fasciate, in fondo ad una cassetta piena di sabbia con uno strato di pacciame sopra. il fascio di talee, completamente sotterrato emetterebbe in primavera un ciuffetto di radici sufficiente per poterle piantare in piena terra.
questo sistema però si può effettuare solo in autunno.

qualcuno di voi l'ha sperimentato?
 
Alto