• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di OLEANDRO

rondinella

Giardinauta
lo scorso autunno nel parco vicino hanno potato numerosi oleandri accatastando le frasche di altri alberi e le potature varie

ho così deciso di portare a casa numerosi pezzi di oleandro tutti lunghi 15/20 cm. ho tagliato le foglie a metà come da indicazione e ho messo una 30ina di talee in acqua. me ne sono dimenticata per circa 3 mesi... e ieri controllando l'acqua ho scoperto che + della metà delle talee ha radicato

a questo punto vi chiedo... quanto le devo lasciare ancora in acqua? adesso mi sembra troppo freddo per piantare in vaso, meglio aspettare che le radici aumentino?
 

castelli

Giardinauta Senior
Aspetta anzitutto che siano lunghe 2 - 3 cm.
Puoi aspettare primavera, oppure se le hai tenute all'aperto puoi metterle in terra anche ora.
 

artemide

Florello Senior
io aspetterei a primavera inoltrata a trapiantarle, in modo che le radici abbiano a possibilità di rafforzarsi.
ma le hai tenute in serra fredda o in altro posto riparato?
 

rondinella

Giardinauta
sono in bicchieri in casa, quindi al caldo.
anche io penso di lasciarle ancora così per un pò dato che fa ancora molto freddo
 

rondinella

Giardinauta
ciao ragazzi, ho un aggiornamento... tutte le piantine sono morte (erano state attaccate dal ragnetto rosso) ma una sono riuscita a salvarla con bagni frequenti e da circa pasqua la piantina ha iniziato a creare nuove foglie di un verde brillante. poco prima delle vegetazione l'avevo trapiantata in terra ed ora ci rimarrà per alcuni anni: voglio che si rinforzi prima di metterla in giardino... anzi forse la terrò in vaso così da poterla riparare in casa durante i freddi inverni di queste parti
:)

sono molto contenta
 
Alto