• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea oleandro

angieconiglia

Giardinauta
Sono emozionata... le talee di oleandro (solo alcuni rametti) stanno mettendo le radichette :love:
cioè.. praticamente è passato un mese dal taglio e l'ammollo!!
 
Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
Bene, allora ci sono grosse possibilità di riuscita..io , in estate, ho combattuto contro afidi e ragnetto rosso, ormai, questi problemi non si dovrebbero incontrare più visto che dovrebbe rinfrescare..
 

frabiond

Giardinauta
Complice il bel tempo delle ultima settimana, ho fatto sei vasetti con le ultime talee acquatiche di oleandro che avevo preparato..non ci credevo più che riuscissero a mettere radici in acqua di questi tempi!
Spero che siano sufficienti per la siepe in preparazione.
 

alexia62

Giardinauta
Complice il bel tempo delle ultima settimana, ho fatto sei vasetti con le ultime talee acquatiche di oleandro che avevo preparato..non ci credevo più che riuscissero a mettere radici in acqua di questi tempi!
Spero che siano sufficienti per la siepe in preparazione.
Ma li hai messi nei vasetti con la terra?...Io ne ho 3 che mi hanno fatto radici, ma ancora le ho in acqua,ci sto aggiungendo la terra un pò alla volta....speriamo!!!:confuso:
 

frabiond

Giardinauta
No, li ho lasciati negli stessi bicchieri ed aggiunto la terra..quindi attenzione con l'acqua perché adesso il rischio di marcire aumenta.
 

frabiond

Giardinauta
nello stesso bicchiere in cui ho messo le talee ho aggiunto la terra..ovviamente il bicchiere non avendo il buco di scolo porta il terriccio ad asciugare con molta lentezza (ormai l'estate è finita purtroppo) ed il rischio che le radici marciscano aumenta se si esagera con l'acqua.
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! qualche tempo fa ho fatto delle talee di oleandro,prima le ho messe in acqua,poi dopo che hanno emesso radici le ho trasferite in vaso....ora vi chiedo quanto tempo deve passare prima che possa piantarle in terra?:fischio: grazie a tutti! ciao

Ciao Alexia,

se le tue talee radicate sono cresciute un pò è ora di concimarle con una manciata di stallatico in superfice. Tienile al riparo dal vento freddo invernale magari in una serra fredda o un tunnel di plastica e in primavera piantale pure in piena terra.

Saluti,
Umberto
 

alexia62

Giardinauta
Ciao Alexia,

se le tue talee radicate sono cresciute un pò è ora di concimarle con una manciata di stallatico in superfice. Tienile al riparo dal vento freddo invernale magari in una serra fredda o un tunnel di plastica e in primavera piantale pure in piena terra.

Saluti,
Umberto

Umberto, purtroppo quelle che avevo messo in terra mi si sono seccate....ora le ho solo in acqua...le ultime 3 che sono sopravvissute!!!:boh:....Per questo sto facendo di tutto per non farle morire....
 

alexia62

Giardinauta
nello stesso bicchiere in cui ho messo le talee ho aggiunto la terra..ovviamente il bicchiere non avendo il buco di scolo porta il terriccio ad asciugare con molta lentezza (ormai l'estate è finita purtroppo) ed il rischio che le radici marciscano aumenta se si esagera con l'acqua.
Scusa Frabiond....continuo a non capire:rolleyes:....io sto aggiungendo terra nell'acqua che c'era già,...non aggiungo altra acqua naturalmente....come possono marcire le radici,se sono state finora sempre in acqua?!?!?:confuso:...scusa ma sono un pò tarda.....
 

frabiond

Giardinauta
E' vero che finora sono state in acqua e non sono marcite certo, ma l'acqua rappresenta una fonte "pure" mentre nella terra ci sono degli elementi che possono aumentare la possibilità di marciume..:)
 

alexia62

Giardinauta
E quindi come mi devo comportare?:confuso:...io aggiungo un cucchiaio di terra alla settimana,finchè non sarà tutta terra e allora farò i buchetti di scolo..... va bene?:fischio:
I vasetti li tengo in una veranda illuminata ma fredda,pensi che soffrano il freddo?o è meglio che stiano in casa al caldo?.....grazie per la pazienza frabiond, ciao
 

frabiond

Giardinauta
Ciao Alexia, il mio era solo un piccolo consiglio di attenzione..nulla di importante insomma :D
Io li tengo già fuori, però non so che temperature ci sono dalle tue parti..qui non andiamo sotto i 15 gradi da un pò durante le minime.
 

alexia62

Giardinauta
Ciao Alexia, il mio era solo un piccolo consiglio di attenzione..nulla di importante insomma :D
Io li tengo già fuori, però non so che temperature ci sono dalle tue parti..qui non andiamo sotto i 15 gradi da un pò durante le minime.
Beh...in veranda direi che arriva a 10 gradi di notte....per il momento,poi quando le temperature si abbasseranno ancora non so, ma non credo che arrivi allo 0 qui dentro!...:boh:
 

alexia62

Giardinauta
Vi aggiorno.....purtroppo penso che le mie talee di oleandro alle quali avevo aggiunto terra siano arrivate allla fine :storto:, oggi sono cadute altre foglie e ormai non ci spero più....
le talee di hibiscus non ne parliamo, sono secche da tempo ma mi dispiace buttarle via....aspetto ancora un pò...la bignonia idem,solo la talea di melograno ha qualche fogliolina verde,ma nessuna radice...:boh:.
L'unica che ha fatto una radichetta ancora in acqua (ma a sto punto ho paura ad aggiungere terra):confuso: è la talea di una siepe di cui non so il nome.....
Bene, concludo che le talee non sono il mio forte!!!:rolleyes:
 

frabiond

Giardinauta
Alexia, non ti preoccupare succede a tutti di non ottenere i risultati sperati! Io ho fatto dei buchi nell'acqua con le talee di hibiscus, ma mi è andata molto bene con gli oleandri.
A questo punto puoi riprovare la prossima estate o addirittura sperimentare con i semi.
 

alexia62

Giardinauta
Alexia, non ti preoccupare succede a tutti di non ottenere i risultati sperati! Io ho fatto dei buchi nell'acqua con le talee di hibiscus, ma mi è andata molto bene con gli oleandri.
A questo punto puoi riprovare la prossima estate o addirittura sperimentare con i semi.

I semi degli oleandri?:rolleyes:
O i semi di hibiscus?...questi ne ho diversi...purtroppo li ho mischiati e non so più di che colore sono....comunque quando sarà il momento ti cercherò e mi dirai come fare....:boh:
Intanto grazie per l'appoggio morale....ciao:D
 
Alto