• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee oleandro

silli

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: alla fine di agosto ho fatto delle talee di oleandro e le ho messe a radicare in acqua e solo ora sono spuntate le radici che devo fare? gli faccio passare l'inverno in acqua in un posto riparato o mi conviene trapiantarle in vaso anche se siamo ormai alla fine di ottobre (le radici ora sono di circa 2-3 cm):Saluto:
 

Stefy

Giardinauta
Ho fatto come te l'altr'anno, le ho poi messe in terra perchè l'inverno avrebbe messo le radichette d'acqua a dura prova ;)
 

Anitka

Apprendista Florello
Mi spiace, non so che dirti: io le talee di oleandro le ho sempre messe a radicare direttamente a terra, con percentuale di attecchimento più che buona

Ciao
Anitka
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
MA, e' un po' difficile ,io sinceramente le talee di oleandro le ho sempre fatte radicare in acqua a giugno per poi piantarle in terra a fine settembre comunque se fossi in te' proverei a metterle in un vasetto con terriccio universale da tenere in ambiente riparato per poi piantarle in terra a primavera iniziata. Molto purtroppo dipende dal fattore climatico se abiti a Modena come io a Bergamo non penso che abbiamo inverni miti come qualcuno abitando al sud.
Io tenterei auguri
Ciao r.claudio
 

silli

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli, proverò a piantarle in un vaso piccolo e lo terrò al riparo per l'inverno per poi trapiantarle, sempre se reggono, in un vaso più grande in primavera (io ho un terrazzo):Saluto:
 

Federica

Master Florello
Se hai almeno un paio di telee fai due prove: una la lasci in acqua e l'altra la metti a terra e osservi cosa succede....Prova... ciao:Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io le terrei ancora in acqua fino alla primavera perchè le radici emesse in acqua sono diverse da quelle emesse in terra e solitamente si fa un passaggio graduale cioè nel metterle in terra si deve bagnare all'inizio molto il terriccio e viste le temperature ti conviene aspettare
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Io fossi al tuo posto le passerei in un vasetto con del buon terriccio morbido senza preocuparmi troppo.L oleandro e una pianta molto resistente a quanto ne so.Magari un po in ritardo ma credo ti dara' soddisfazione
 

silli

Aspirante Giardinauta
farò come giustamente mi consiglia federica, una parte in vasetto e una parte continuare con la radicazione in acqua così mi rendo conto del sistema che funziona meglio (in tutti e due i casi in un luogo riparato), speriamo bene:Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Silli...sono anch'io nella tua stessa situazione. A fine agosto ho preso delle talee di oleandro ed ora mi ritrovo i rametti con delle piccole radici.
Mi sono posta lo stesso problema e cioè se interrarle o lasciarle ancora nelle bottiglie. Volevo fare la stessa domanda, ma per fortuna ho visto questo trhead....
Ciao
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nelle discussione, volevo chiedervi se secondo voi è tardi per creare delle talee di oleandro, ho già provato lo scorso anno, ma il tentativo è stato un fallimento (tutte le talee, che avevo piantato in dei vasetti) nn hanno radicato).... Cmq i rametti quanto devono essere lunghi?
 
Alto