• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di oleandro

V

vinceco

Guest
Ho messo delle talee di oleandro a radicare i n acqua e dopo circa 20gg ieri ho notato che alcune già hanno emesso radici.Non le avevo mai fatte di oleandro...buono a sapersi.credo che come avranno radicato bene le mettero a dimora in vasetti per poi in primavera collocare in un bel vaso grande che ho già.qualcuno di voi le ha fatte mai e come si è comportato dopo?ciao
vincenzo

Commelina

Master Florello
si si vince, facilissime... ne ho fatte tantissime x la mia vicina che vuole mettere oleandri lungo tutta la recinzione. Aspetto che le radici siano un po' forti e lunghe, poi le metto in vaso con terriccio misto e alleggerito con della perlite e a primavera sono pronte da piantare a dimora.

michele87

Florello Senior
ah allora è periodo giusto?mi era venuto in mente di farne una,pensavo di prelevarla a primavera,ma se sono ancora in tempo voglio provarci:D

Lulù80

Giardinauta
Ed io che pensavo che fosse ormai tardi!! bene a sapersi!!! allora ci provo subito anch'io!:froggie_r
solo qualche chiarimento...
ma quanto devono essere grandi queste talee?
qual'è il punto della pianta in cui vanno prelevate?
ma il vaso con l'acqua lo tieni in casa o in serra fredda???

tricot

Giardinauta Senior
Io ho smesso si farne a fine Settembre dopo che avevo messo circa 20 rametti in acqua e solo una aveva emesso le radici. Avrei pure aspettato se non fosse per i miei che si lamentavano per le bottiglie sparse qua e là.
La radicazione in acqua degli oleandri è molto semplici. Si prelevano rametti giovani, belli verdi,(quindi assicuriamoci che non siano malati), un rametto di circa 10 cm va bene (anche 15 volendo),dentro una bottiglia di plastica scura o trasparente (io uso quelle dell'acqua,la riempio di acqua NON fino all'orlo altrimenti rischio di far e mettere le radici sopra e non sotto (a me è capitato perchè non ci avevo pensato)-quindi versare l'acqua solo fino al punto in cui devono uscire le radici,metà rametto insomma e chiudere iltutto con pellicola trasparente per favorire l'evporazione. mettere iltutto alla luce o sole diretto. tempo d'attesa da 10 a 30 giorni se non di più), farne sempre tante perchè non sempre riescono quelle che facciamo. Poi si lasciano crescere le radici circa 5 cm e si pianta in un vasetto. il gioco è fatto. io ne ho fatte 4 cosi.

castelli

Giardinauta Senior
E' esatto metterle in terra adesso se hanno gia' radici discrete, ma iniziare adesso a fare le talee, questo no; e' assolutamente troppo tardi.

Sirethar

Giardinauta Senior
conosco una persona che le talee acquosa di oleandro le vengono SEMPRE.
Quindi sembrerebbe davvero un buon metodo per ottenere piantine di oleandro...
prox votla che ne becco uno bello di quelli rossi lo faccio :)

Alto