• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea oleandro

alexia62

Giardinauta
salve a tutti! qualche tempo fa ho fatto delle talee di oleandro,prima le ho messe in acqua,poi dopo che hanno emesso radici le ho trasferite in vaso....ora vi chiedo quanto tempo deve passare prima che possa piantarle in terra?:fischio: grazie a tutti! ciao
 

LucaXY

Master Florello
No, per ora non è piccolo, in ogni caso ti consiglio di posizionarlo, magari quest'autunno o inverno, nella sua posizione definitiva così eviterai di correre rischi di spostamento quando la pianta sarà cresciuta...
 

alexia62

Giardinauta
No, per ora non è piccolo, in ogni caso ti consiglio di posizionarlo, magari quest'autunno o inverno, nella sua posizione definitiva così eviterai di correre rischi di spostamento quando la pianta sarà cresciuta...[/QUOTE grazie per il consiglio, lo sposterò, ma davvero devo aspettare 1 anno prima di trapiantarle in terra?!?
 

FireGlow

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! qualche tempo fa ho fatto delle talee di oleandro,prima le ho messe in acqua,poi dopo che hanno emesso radici le ho trasferite in vaso....ora vi chiedo quanto tempo deve passare prima che possa piantarle in terra?:fischio: grazie a tutti! ciao

quanto hai dovuto aspettare prima che facessero le radici?! :fischio:
 

frabiond

Giardinauta
Ciao ho recuperato le foto di alcune talee..




la foto in acqua se non sbaglio è dopo circa un mesetto..le altre sono quelle che ho lasciato nello stesso bicchiere e a cui ho aggiunto la terra.
Il prossimo step (tipo novembre) è quello di metterlo in vasetti più grandi.
Ti confesso però che avendone la possibilità, le pianterei già a terra.
 

Commelina

Master Florello
x Alexia, io aspetterei la prossima primavera. Nel mio clima tengo le talee riparate in inverno e a Coriano è sicuramente più freddo di qui. (Ciao Sic :love:)

x frabiond..... eddai.... a Palermo puoi fare davvero come ti pare :D trapianta tranquillo!!! al massimo dovrai bagnare un po' spesso le talee interrate. Complimenti per la tua organizzazione :)
 

frabiond

Giardinauta
x frabiond..... eddai.... a Palermo puoi fare davvero come ti pare :D trapianta tranquillo!!! al massimo dovrai bagnare un po' spesso le talee interrate. Complimenti per la tua organizzazione :)
per forza di cose non posso mettere le piantine direttamente sul terreno (mi servono per fare da barriera verde ad una recinzione che ancora non esiste)
:)
 

catacateta

Giardinauta Senior
frabiond che belline...
commi io sto in sardegna ma le poche volte che ho provato a fare taleuzze in acqua di oleandro.......morte :boh: sono ioooooo
 

frabiond

Giardinauta
Per le mie prime talee ero 'gasato' e le ho fatte in modo che la talea non toccasse il fondo del bicchiere..inoltre il foglio di cartoncino limitava l'evaporazione..tutte pippe che non sono necessarie :D
 
Ultima modifica:

fatonza

Aspirante Giardinauta
Ahah! Eccotene un'altra. Io le ho fatte con rami un po' più verdi. (molto più verdi :) : parti finali di rami giovani). Era meglio prendere il legno?
O possono radicare in acqua anche loro? Argh quanti dubbi...
 

Commelina

Master Florello
vero non sono necessarie per l'oleandro che è tostissimo. Per alcune piante invece è indispensabile che i rami non tocchino la plastica nè sul fondo nè sulle pareti. ripeto che la tua precisione è da ammirare :)
 

frabiond

Giardinauta
Ahah! Eccotene un'altra. Io le ho fatte con rami un po' più verdi. (molto più verdi :) : parti finali di rami giovani). Era meglio prendere il legno?
O possono radicare in acqua anche loro? Argh quanti dubbi...
Ho visto che prendono meglio le talee con la parte più legnosa..hanno molta più facilità a radicare..se hai possibilità ti consiglio di sostituirle...lasci giusto 3 foglie e via

@Commelina
Si, per le prime sono stato molto preciso..poi ho visto che prendevano bene anche senza tutti questi accorgimenti..
 

frabiond

Giardinauta
Dipende dalla lunghezza, ne puoi prendere almeno tre..quando vedi che il ramo si assottiglia e diventa più verde ti fermi.
 
Alto