• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea oleandro

alexia62

Giardinauta
Oggi ne ho fatte altre,speriamo bene!:boh:
ho preso anche dei rametti di Hibiscus da un parco.....oggi passando per una stradina ho visto anche una bellissima bignonia gialla....chissà se si possono fare talee anche con questa?:boh:...domani ripasso e ne frego qualche rametto...:fischio:
 

The Dealer

Giardinauta
alexia ho anche io una talea di oleandro giallo (so che sia merce rara in giro) e non vorrei farla morire, quale precauzione devo avere per avere una "sicura" radicazione? La tengo da qualche giorno e l'ho messa in acqua, tagliando a metà le foglie rimaste, che ne dici?
 

frabiond

Giardinauta
ciao due o tre foglie grandi tagliate a metà oppure un paio di foglioline sono sufficienti.
In bocca al lupo, non ho mai visto un oleandro giallo.
 

frabiond

Giardinauta
Ho trovato qualche foto su internet..dovrebbe essere così:
515804019_e34ab56a95_z.jpg
 

alexia62

Giardinauta
Bene, dopo 15 giorni le mie talee di oleandro hanno cominciato a radicare:lol:.....o meglio alcune ,non tutte.....adesso vi chiedo ,quando posso metterle in terra? quanto devo aspettare?:confuso:....perchè quelle precedenti che avevo messo in terra dopo un pò hanno perso le foglie e si sono seccate.....forse era troppo presto?:rolleyes:....
Altra domanda:ieri ho messo in acqua altre talee di bignonia e melograno......pensate che prendano?...o ho sbagliato periodo?:boh:....grazie per i consigli! ciaoooooooo:love:
 

frabiond

Giardinauta
io aspetterei ancora un paio di settimane prima di metterle nel terreno..se vedi che rafforzano le radici, tienile ancora in acqua!
 

angieconiglia

Giardinauta
Uh! non avevo visto questa discussione :)
sabato a Bergeggi (vicino a Savona) complice il mal tempo sono andata sulla collina ad ammirare le villette con giardino e ho impunemente LADRATO delle taleuzze di oleandro rosso, bianco e giallooooooo :)
non contenta ho rubato anche dei rametti di succulente viola scuro acceso.. bellissime :))
L'oleandro è a mollo, mi sa che domani le divido come avete fatto voi togliendo anche altre foglioline (mi sa che ne ho lasciate troppe).
:hehe: speriamo di brindare tutti insieme al successo delle taleuzze!
Wilma
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Oggi mi hanno portato delle talee di rami giovani di OLEANDRO GIALLO!
ma sono veramente molto verdi.
Tuttavia mi dispiacerebbe davvero moltissimo buttarle. L'ho visto in fiore ed è splendido.
Cosa potrei farne, per farle radicare?

Pensavo di utilizzare più tecniche, dividendo i rami: vorrei interrare nella classica miscela da talea (terriccio, sabbia e perlite) le parti più verdi, magari tenendole in casa (o in garage, comunque non all'aperto) e mettere in acqua le parti semilegnose.

provo a postarvi le foto, ma ogni suggerimento è ovviamente ben accetto.

http://i.imgur.com/pLRcl.jpg
http://i.imgur.com/easOF.jpg
http://i.imgur.com/nCOoo.jpg

spero si vedano...

attendo fiduciosa
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, io sto provando a fare nuove talee acquatiche in questo periodo e devo dire che la radicazione è molto più difficile rispetto all'estate.
Fossi al posto tuo, le metterei direttamente in terra, con la miscela leggera di cui parlavi.
In bocca al lupo!
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
sì, me ne sono accorta infatti: anche io adesso faccio fatica a far radicare anche le talee più "legnose" e quindi più adatte forse alla tecnica acquatica.
metterò tutto in terra. sezionando i rami (che comunque sono lunghi una sessantina di cm ciascuno) dovrei riuscire ad avere parecchi rametti. a questo punto mi affido al calcolo delle probabilità!
e crepi il lupo!
 

alexia62

Giardinauta
Cosa ne dite, e' ora di metterle in casa le talee che ho in acqua e tengo di fuori? Le temperature di notte cominciano a scendere...
 
Alto