• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di due tradescantie diverse

vesna

Maestro Giardinauta
sono stata via qualche giorno e durante la micro vacanza nel b&b dove alloggiavo ho visto due tradescantie diverse. cosi ho chiesto se potevo prelevare qualche talea e la signora mi ha dato 8 rametti (4 per specie) abbastanza lunghi (6/8 nodi) alcuni gia ramificati e fioriti.
mi aiutate nel procedimento per arrivare a farne due piante rigogliose e nel riconoscimento?
ecco le foto
questa è di un verde scuro intenso con retro della foglia viola e fiorelino bianco rosato, rametto abbastanza sottile e foglie piccoline
trad1.jpg

trad2.jpg


questa invece ha foglie verde brilante, a tatto sono morbide e piu spesse, il rametto è piu grosso e la foglia è leggermente piu grande
trad3.jpg

trad4.jpg


secondo voi come devo procedere?
alcune ramificazioni hanno gia 3 o 4 nodi. mi conviene tagliarle per fare altri rametti o no?
che vasi mi conviene usare (nel senso di profondita) ?

grazie
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Vesna, che bel regalo :)
La prima varietà, è molto piccola e anche fragile.. non so dirti come si chiama :(

La seconda varietà è la tradenscantia fluminens, con crescita molto veloce e può arrivare anche a un paio di metri di lunghezza.

Io ti suggerisco di utilizzare 2 vasi, uno per ogni varietà, la forma deve essere quella della ciotola, vedrai che diventerà gigantesca :) posizione senza sole preferibilmente :)
Appena si formeranno le radici (tra qualche giorno),
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Vesna,
che carine le tue talee!!!! :love::love: Complimenti!!!!
La prima è una Gibasis pellucida. Ce l'ho anche io sul terrazzo al sole diretto!!! E' in un vaso con terreno universale e la bagno abbastanza frequentemente soprattutto ora che è primavera e ha tutti i fiorellini!!!
Per la seconda confermo l'identificazione di Papyrus!!! E' una Tradescantia fluminensis.
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ciao vesna, la pellucida non la conosco. la fluminensis sì. per quest'ultima ti consiglio di interrarla subito senza farla radicare nell'acqua, perchè è veloce anche in terriccio. uno dei rametti mettilo in orizzontale nella ciotola, e gli altri con almeno un nodo infilzato. così la ciotola si riempirà prestissimo. :)
 

Max77

Guru Giardinauta
Riguardo alla Gibasis pellucida, metti anche lei subito in terriccio, non in acqua. Radica subito e in poco tempo ti riempie tutto il vaso!!!
Metti la fluminensis e la pellucida in 2 vasi diversi come t'ha detto Papyrus.
E tranquilla che in poco tempo avrai due vasi belli pieni e rigogliosi!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per i consigli.
commi mi potresti dire qualcosa in piu sul rametto in orizontale?
nn so se ho capito bene.
cosi si incentiva la radicazione e crescita di vegetazione di tutti i nodi?
 
Alto