• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due parole di conforto....

laurafr66

Apprendista Florello
ciao a tutti, sono nuova nel forum e sono anche neofita come mamma di piante e piantine.... finalmente dopo tanti anni ho un appartamento con un piccolo terrazzino che sto provvedendo a rendere verde e accogliente. Sono in Milano città, l'esposizione è verso ovest con tanto sole fino all'ora di pranzo e poi un tranquillo fresco fino a sera. Per iniziare e non avere troppi rimpianti in caso di insuccesso ho acquistato a marzo delle bellissime campanule da Ikea, bianche e blu, le ho alternate e messe tre a tre nelle classiche fioriere (4 fioriere in tutto) alternando con tre vasetti di edera tra una fioriera e l'altra.
Nel frattempo amici e parenti mi hanno regalato: una fuchsia, un hibiscus rosso, una dalia gialla una kalanchoa rossa, una pianta succulenta della famiglia delle stelle di Natale, un rametto di rosmarino e ora è in arrivo un limone e una rosa luna blu.
Mi sto dando da fare:love:
Il punto è questo: le campanule stanno morendo una via l'altra e ieri mi sono accorta, con un certo orrore, che hanno le radici come avvolte in una specie di garza che ne impedisce, secondo me, una naturale areazione e di conseguenza non riescono ad alimentare a sufficienza la piantina.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
se metti una foto delle campanule, possiamo vedere cos'hanno..se sono platycodon (prova a cercare la foto su internet) vanno in ombra, e magari invece tu le hai messe dove hanno troppo sole e stanno morendo per quello...e poi la garza bianca magari sono semplicemente le radici (fanno così nei vasetti da vivaio) che si sono sviluppate sulle pareti del vaso perchè non avevano + spazio..se metti delle foto si capisce meglio, e poi, dai, una volta capito il problema lo si risolve, con il tempo avrai un bel terrazzo anche tu..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,i Platycodon vanno in pieno sole......forse ti sei sbagliata!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie, scusate, mi è partito il messaggio senza poterlo concludere. Non si tratta di una garza nè di radici, è proprio una specie di pezzetto di stoffa che, a mio parere, soffoca le radici, le stringe troppo.. volevo chiedervi se vi risulta che le piantine vengano invasate così per ragioni di trasporto... io non sapevo e le ho interrate senza preoccuparmi più di tanto di controllare.... vedo se riesco a postare delle foto dello stato attuale delle piantine.... mi sto impegnando e appassionando, ho messo in conto insuccessi quindi non mi preoccupa più di tanto, solo che ci sono già così affezionata al mio pezzetto di verde che vorrei imparare in fretta tante cose per migliorare sempre di più!
Le campanule sono le portenshlagiane, davvero davvero carine.
Grazie mille!!!!!
 

Commelina

Master Florello
quello che chiami garza è il dischetto di torba che usano i vivai per le semine. Io li detesto e quando compro le piantine controllo se sono presenti e li tagliuzzo con le forbici. Hai ragione che bloccano la crescita delle radici..... sempre della serie che se una pianta si secca loro ne vendono altre. Non ti so aiutare per le tue piantine perchè non le conosco :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
DSC_0008 (800x536).jpg DSC_0011 (800x536).jpg DSC_0012 (800x536).jpg DSC_0013 (800x536).jpg

spero si veda come sono ridotte... grazie commelina, ecco cos'è! Ma allora è vero, danneggia la vitalità delle radici!!! Ma la mettono tutti??
Se vi va, vi faccio vedere com'era prima il mio terrazzino!
 

njnye

Florello Senior
A me la campanula è schiattata per il troppo sole. Stando a quello che è successo a me, quando l'edera era appena sofferente la campanula era già agonizzante. Poi quest'anno è un disastro, e l'ikea vende piante di serra dopate che non vedono la luce da un tot...
 

laurafr66

Apprendista Florello
credo che per le prossime piantine mi rivolgerò a un altro fornitore... ecco, l'altra domanda che avevo è la seguente: a questo punto se mi muoiono le mie piccoline, tanto vale aspettare l'anno prossimo o posso sostituirle con altre piantine anche adesso che siamo in luglio?
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Laura,
io vedo il terreno mooolto bagnato :) ricordati che devi annaffiare quando senti il terreno asciutto non secco eh! fai la prova del dito inserisci il dito nel terreno se senti umido non è ancora ora di innaffiare.
Io proverei cmq a pulirle le campanule, e poi certo che puoi sostituirle! di piantine ce né per ogni stagione. Prova a cercare le pervinche, sono molto resistenti e danno soddisfazione e non patiscono il caldo di agosto. Fino a settembre le hai in fiore.
 

Commelina

Master Florello
secondo me a questo punto trovi soltanto delle begoniette che continueranno a fiorire fino all'autunno. Petunie e surfinie nei garden sono ormai dei rimasugli e le impatiens non sono adatte per la tua esposizione (complimenti per la location :) adoro la tua città :love:)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Potresti cercare di tagliare un po' di fieno per alleggerire la piantina e darle uno spunto di ricrescita.
Purtroppo certe situazioni sono irreversibili.
Le foglie gialle non diventeranno mai più verdi quindi taglia con decisione e muovi il terreno .
Tentar non nuoce
Se il sole la fa da padrone sul tuo terrazzo(cosa buonissima del resto a Milano) ti dovrai adeguare scegliendo piantine più rustiche
Neanche l'edera va bene,seppur non muore , scolora e non è bella.
Ciao e benvenuta nel forum:love_4:
 

pedra

Giardinauta
Non buttare le campanule, sono perenni,e molto rustiche,in questo periodo è normale che siano sfiorite.
Mettile in mezz'ombra,secondo me possono ripredendersi.
 

laurafr66

Apprendista Florello
la terra era bagnatissima oggi perchè si è scatenato un uragano su Milano ed aveva appena smesso..... :D anche a me in fondo piace Milano, dal mio terrazzino poi ancora di più!!
 

idice

Giardinauta Senior
La Campanula portenschlagiana come tutte le campanule sono tra le piu rustiche che esistono, le ho da anni resistono a tutto, secco, gelo, vento, neve ecc
Sono fiori di montagna stanno in pieno sole terreno umido ma drenato anche se non temono troppo il secco.

Il tuo problema forse è dovuto al fatto che sono infossate(2° e 3°foto), la cassetta è piena di terra per un terzo e quindi radici troppo vicino al sottovaso e poco spazio per svilupparsi , nella prima foto invece il problema opposto, e forse la terra è troppo compatta e poco drenata (aggiungi torba).

Comunque sono rustiche quindi o le lasci cosi fino al prossimo anno aggiungendo terra, oppure le alzi a settembre non dovrebbero morire hanno bisogno di tempo, piu le muovi in estate piu si danneggiano
 

laurafr66

Apprendista Florello
Effettivamente si la terra in un paio di vasi sembra poca anche a me. Sotto accusa tutte ho messo le palline di argilla. Se non muoiono in settembre provo a fare così. Grazie ancora!
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono in grado di aiutarti con le campanule. sto a milano anch'io e ho finito per orientare assai diversamente le mie coltivazioni, non solo per gusto personale ma anche per necessità. ma ti mando un saluto e ti faccio i complimenti per la bellissima vista (ovvio l'ho riconosciuta!:D) che godi dal tuo balcone. qui a milano quando fa freddo fa troppo freddo e quando fa caldo fa troppo caldo. vaglielo a spiegare alle piante!:love_4:
 

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io quando abitavo a Milano (in zona abbastanza vicina alla tua) avevo un balcone con le tue stesse caratteristiche e mi morivano tutte le piante - pensavo di essere io negata. Sul tuo terrazzino non vedo una tenda : se quelle piante stanno tutto il giorno sotto il sole può essere quella la causa
 

laurafr66

Apprendista Florello
@robmel, in effetti non ho una tenda ma il sole gira e se ne va a mezzogiorno circa, quindi non stanno al sole tutto il giorno.....
@miciajulie posso chiederti che piante hai scelto? Magari ti copio.....
l'aggravante è sicuramente la mia totale inesperienza, ho avuto solo uno spatifilio per anni e anni in casa (poi me l'hanno rubato...) ma di balconi non ho alcuna esperienza e di piante ancora meno. Non volevo però creare un ambiente ordinato, non mi rispecchia, quindi sto comprando solo piante che mi piacciano (colore, forma) e metto tutto alla rinfusa e alla fine qualcuna sopravvivrà pure!
Sul balcone dall'altra parte per ora resistono bene salvia, timo e basilico, hanno sole dal pomeriggio al tramonto, sono molto riparate dall vento e al momento crescono bene.
Grazie a tutte/tutti per le risposte, vediamo come procede....
 

marita54

Aspirante Giardinauta
ciao, io non mi preoccuperei della garza nelle piantine perchè è un tipo che si disintegra con il tempo e mi pare di ricordare che dovrebbe anche fare da concime. che qualche pianta muore si deve purtroppo mettere in conto e non scoraggiarsi. auguri::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
laurafr66, mi sono orientata verso le grasse, e non a tutti piacciono. nelle balconette ho messo, sempre grasse, delle ricadenti non delicate e che fioriscono facilmente, che servono a dare per tutto l'anno un po' di vita al balcone. d'estate aggiungo delle portulache (veramente fan tutto da sole dall'anno precedente, rinascendo dalle proprie autosemine, tanto che sono più quelle che elimino di quelle che tengo) e sono cultrice (confermo la 'u') da più lustri di ipomee. mi trovo bene con la passiflora caerulea, altra sempreverde anche alle ns latitudini. non mi manca un oleandro, il melograno lo accorcio di un terzo ogni anno perchè non arrivi al piano di sopra, ho un'edera helix regalatami alta 30 cm e ora è una bestia di 1,20, diametro 60,... beh, mo' non ti faccio l'elenco:rolleyes:. e ti assicuro che oltre a stare a milano sto in un punto molto aperto a tutte le intemperie, alta alta dove c'è sempre vento che dare un antiparassitario spray è spesso un'impresa.
un saluto!
miciajulie-albums-dazed-confused-picture121443-ipomeablu.jpg
 
Alto