• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Zelkova

M

Marduk

Guest
Da assoluto neofita mi sono avventurato in questa tecnica. Ho acquistato l'ormone radicante e del terriccio per bonsai. Dopodichè preparato un vaso, ho potato 4 rametti di circa 8-10 cm dalla pianta madre, ho tolto tutte le foglie tranne due in alto e ho cosparso di povere radicante la base. Dopodichè ho messo i rametti nel vaso e ho annaffiato. Siccome non ero ben sicuro di quello che stavo facendo, i 4 rametti hanno 4 piccole differenze, come per esempio i germogli potati oppure no, 3-4 foglie invece di 2 e cose così..Conservo il vaso in un luogo ombreggiato ma luminoso e annaffio con regolarità quando vedo il terreno che si sta asciugando. (PS sono di parma)

Ho commesso qualche errore?
Come faccio a capire se l'operazione è riuscita?

Se avete consigli, suggerimenti, opinioni fatevi avanti! :cool2:

grazie!!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ottimo. Sarai sicuro della riuscita solo dopo che saranno nate nuove foglie, e poi aspetta ancora un po' perchè non è detto. Comunque va benissimo tenerle all'ombra.

M

Marduk

Guest
...e per il discorso di bagnare con regolarità...? va bene? :confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, bagna solo quando il terreno si asciuga perchè altrimenti rischi di ammuffire le talee, che non avendo ancora le radici non sono in grado di assorbire acqua. Magari vaporizza un po' le foglie per evitare eccessive evaporazioni, ma anche qui non esagerare per evitare attacchi fungini.

M

Marduk

Guest
sono passate 5 settimane e...

...2 delle 4 talee si sono seccate.. ma due hanno resistito e hanno ancora le due foglioline verdi! :hands13: Però nessun accenno a nuove foglie, non so bene come comportarmi.. continuo a tenere all'ombra? Per quanto tempo ancora dovranno stare all'ombra? tutta l'estate?

grazie!

lobelia

Florello Senior
Marduk ha scritto:
...2 delle 4 talee si sono seccate.. ma due hanno resistito e hanno ancora le due foglioline verdi! :hands13: Però nessun accenno a nuove foglie, non so bene come comportarmi.. continuo a tenere all'ombra? Per quanto tempo ancora dovranno stare all'ombra? tutta l'estate?

grazie!

Devi cercare di evitare una eccessiva evaporazione dell'acqua dalle foglie quindi ti consiglierei di continuare a tenerle all'ombra almeno finché non avranno un discreto apparato radicale e qualche fogliolina nuova.
Io almeno con le mie talee mi regolo così.
Quando poi si sono sufficientemente rafforzate, espongo le piante con moderazione al sole, aumentando l'esposizione un po' alla volta osservandone la reazione...
Un saluto :Saluto:

Alto