• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di begonie..crescono a vista d'occhio!!

terronafiera

Aspirante Giardinauta
A giugno 2010 mi sono state regalate due talee di begonie alte circa 10cm con 4 foglioline, non di più...le ho piantate e questi sono i risultati:lol:
la prima, quella più maestosa, ha quasi un anno e l'ho dovuta travasare già 4 volte...:confused:
la seconda ha solo 4 mesi e pochi giorni fa un tecnico passando dal pianerottolo gli ha lanciato addosso una cassetta degli attrezzi spezzandole un rameto...:burningma
la terza era un ramo secco che stavano buttando e l'ho salvata..:hands13:
la quarta ha sei mesi...
e la quinta ha solo 3 giorni...

Allegati

• beg1.JPG
    beg1.JPG
    63,4 KB · Visite: 174
  • beg2.JPG
    beg2.JPG
    80,1 KB · Visite: 155
  • beg3.JPG
    beg3.JPG
    65,8 KB · Visite: 616
  • beg4.JPG
    beg4.JPG
    55,5 KB · Visite: 200
  • beg5.JPG
    beg5.JPG
    88,5 KB · Visite: 147

rowal

Aspirante Giardinauta
Non è una begonia ... comunque ho la stessa pianta confermom che crescono a vista d'occhio normalmente a gennaio è senza foglie e certe volte deperisce ma basta uno stelo e in pochi giorni si fa un altra pianta

Elysa

Giardinauta Senior
No, si tratta di Coleus, tutt'altra famiglia, niente a che vedere con le begonie. Cresce molto velocemente, vuole molta acqua d'estate e ne esistono di vario colore con foglie variegate dai colori molto brillanti se non si tengono in pieno sole. E' una perenne che però viene coltivata come annuale soffrendo molto il freddo. Fanno anche dei fiorellini ritenuti da alcuni insignificanti ma a me piacciono molto. Ciao

terronafiera

Aspirante Giardinauta
wow..quant'è brutta l'ignoranza..ero convita fossero begonie..in effetti bevono troppissimo, le mie anche d'inverno..amano il sole e i fiori non li ho mai visti perchè mi è stato detto appena spunta quel cornicchio che, suppongo dia vita ai fiori, di tagliarlo sennò la pianta non avrebbe più germogliato...
pessimi consigli, da adesso in poi le farò fiorire..grazie mille :)

rowal

Aspirante Giardinauta
il fiore fa perdere la bellezza della pianta ....è apprezzata molto per il suo fogliame ..

Elysa

Giardinauta Senior
Io le trovo molto decorative proprio per la variegatura delle foglie. Ecco alcune delle mie con il fiore:
attachment.php

attachment.php

rowal

Aspirante Giardinauta
Belle !comunque sapreste dirmi invece ...perchè certe volte il colletto della pianta diventa scuro e fa morire la pianta?

Elysa

Giardinauta Senior
Io credo che sia dovuto ad annaffiature eccessive che creano marciume proprio al colletto, è solo la mia opinione non sono espertissima!!!

Alto