• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di pothos

Dia4lit

Aspirante Giardinauta
Salve, vi scrivo perché evidentemente ho qualche problemino con le talee delle piante. Ho iniziato con un falangio che in acqua ha radicato tantissimo. Tuttavia, non appena l'ho interrato, questo è morto. Col secondo falangio ho avuto paura a interrarlo per timore che facesse la stessa fine e quindi l'ho tenuto in acqua circa tre mesi e ha fatto delle lunghe radici, anche qui, però, non appena l'ho messo in terra le foglie hanno cominciato a ingiallire. E' ancora vivo, ma l'ho messo in terra giusto la settimana scorsa, fa ancora in tempo a morire ahah. Ovviamente spero di no.

Ora, ho comprato un pothos che aveva dei rami molto lunghi, non avendo ancora comprato le mensole dove avrei dovuto piazzarlo, ho deciso di tagliare un po' e creare un'altra piantina da dare a mia madre. Ho tagliato i rami, poi le porzioni di foglie e in acqua dopo circa tre settimane hanno delle radici lunghissime e stanno addirittura creando nuove foglioline. Ora, ho paura che interrandole farebbero la stessa fine del falangio e mi dispiacerebbe, perché sono tanto belline e sane in acqua (è possibile che le foglie che avevo tagliato si siano ingrandite? Mi sembrano più grandi. Possono crescere anche in acqua?). Mi sto approcciando da poco al mondo del giardinaggio, ho sempre creduto di avere un pollice nero, ma devo dire che ultimamente me la sto cavando abbastanza bene, quantomeno con le piantine già pronte ahah. Le talee mi stanno facendo un po' penare (a parte la kalanchoe che ha formato già le sue belle radicette in terra).
Consigli per non far morire le foglioline di pothos? Non le ho ancora interrate, aspetto vostri consigli. Grazie!
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
probabilmente non tieni umido il terreno. Le talee avendo radicato in acqua hanno "la memoria" di un ambiente molto acquoso quindi all' inizio devi tenere il terreno sempre umido (non zuppo e non fare ristagni). Tienile in un posto dove prendono luce ma mai diretta.
 

pNino

Maestro Giardinauta
per le prime settimane in cui lo passi da acqua a terra, o quando lo tagli e lo metti direttamente in terra devi tenerlo umido. Per evitare che disidrati lo puoi mettere per una settimanella dentro un sacchetto di plastica trasparente con tutto il vaso e in un punto luminoso senza luce diretta.
 

miciajulie

Fiorin Florello
il falangio puoi metterlo direttamente in terra tenendo umido, senza passare dall'acqua. radica con estrema facilità
 

Dia4lit

Aspirante Giardinauta
probabilmente non tieni umido il terreno. Le talee avendo radicato in acqua hanno "la memoria" di un ambiente molto acquoso quindi all' inizio devi tenere il terreno sempre umido (non zuppo e non fare ristagni). Tienile in un posto dove prendono luce ma mai diretta.
Probabilmente le prime volte è stato questo l'errore. Ma adesso con l'ultima talea di falangio sto tenendo il terreno umido ed era posizionata con la luce della finestra davanti, ma mai diretta, e si è ingiallita lo stesso.
Devo mettere argilla espansa alla base? Magari proverò a interrare tre o quattro delle foglioline di pothos che hanno radicato, almeno se muoiono non le perdo tutte :D

per le prime settimane in cui lo passi da acqua a terra, o quando lo tagli e lo metti direttamente in terra devi tenerlo umido. Per evitare che disidrati lo puoi mettere per una settimanella dentro un sacchetto di plastica trasparente con tutto il vaso e in un punto luminoso senza luce diretta.
Grazie per il consiglio, magari proverò così.

Il pothos cresce bene anche in acqua

Sì questo lo so, ho visto anche chi lo cresce in coltura idroponica. Ma preferivo la terra, lo trovo più comodo.
 

Dia4lit

Aspirante Giardinauta
Una domandina. Ho notato in questi giorni che il mio pothos (non le talee, ma la pianta madre) sta facendo alcune foglie gialline, che poi si staccano. Si è anche seccata una fogliolina nuova appena nata, è diventata del tutto marrone e si sbriciola. Ma ho notato anche che le foglie gialle sono quelle sul retro della pianta o quelle sotto le altre. Potrebbe essere, quindi, una scarsa illuminazione? Perché si trova su un comodino dall'altro lato della stanza, di fronte ha una grande finestra per cui la luce, ma non i raggi diretti, arriva eccome. Però forse non arriva alle foglioline che stanno dietro? La bagno una volta a settimana e tra un'innaffiatura e l'altra nebulizzo le foglie (a volte anche due volte a settimana) e una volta al mese concimo. Uso acqua a temperatura ambiente, per evitare shock termici, ma dal rubinetto. E' tutto corretto o sbaglio qualcosa?
PS: dalla foto che ho caricato le foglie gialle le ho già tolte, l'ho comunque allegata per farvi vedere la pianta e capire se è in salute o meno
 

Allegati

  • photo_2020-06-24_17-06-14.jpg
    photo_2020-06-24_17-06-14.jpg
    88,3 KB · Visite: 19

pNino

Maestro Giardinauta
non nebulizzare, se vuoi dargli piu' umidità usa un umidificatore. Poca luce puo' essere, ma attenzione pure alle annaffiature. assicurati la terra sia asciutta prima di ridare acqua.
 

opy74

Giardinauta Senior
non nebulizzare, se vuoi dargli piu' umidità usa un umidificatore. Poca luce puo' essere, ma attenzione pure alle annaffiature. assicurati la terra sia asciutta prima di ridare acqua.
Spruzzare con un piccolo nebulizzatore (tipo spruzzino, come questo)
non è lo stesso che accendere un umidificatore vicino?
pensavo fossero un po’ sinonimi.
 
Alto