• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di bambù: qualcuno le ha fatte?istruzioni

sonapipian

Giardinauta
Ogni tanto mi imbatto in varie informazioni dove si danno istruzioni su come propagare il bambù per talea.

qualcuno ha qualche esperienza riguardo?

ho provato un paio di volte a propagare un paio di volte il bambù nero: una volta con rizoma, una volta con un fusto complto di radici, ma è morto in entrambe i casi. per contro il bambù "classico" e un piccolo bambù nano variegato hanno attecchito subito.

il bambù nero è più difficile da moltiplicare? servono rizomi più maturi?
da qui viene la mia curiosità di provare sta volta con la talea, ma se proprio non dovesse funzionare affitterò una Link Belt e mi porterò via il boschetto...
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Oni anno puntualmente preparo le canne di bambù nero a gennaio per utilizzarle come sostegni nell' orto se poi in estate non mi bastano le uso anche fresche,cioè appena tagliate e puntualmente mettono radici (indesiderate tra l'altro)addirittura una volta per limitare il loro attecchimento le ho lasciate una settimana al sole ma qualcuna non ha saputo resistere e ha germogliato ugualmente.da innestino sono sicuro che a favorire questo processo sia la costante umidità del terreno,poi ti posso suggerire di tagliare il bambù subito sotto l' internodo di interrarne almeno2 di lasciarne fuori almeno 3 ,di tagliare la parte superiore 3 cm sopra l'internodo e di sigillare il taglio con del mastice,cera....nastro isolante...quello che trovi ,lo scopo è limitare e capo disidratazione della talea,poi se decidi di usare una talea con qualche fogliolina OK ma ricorda di tagliare quest'ultime a metà perché la foglia intera è dipendente mentre la metà stimola e auita la talea a riprendere tutti quei processi vegetativi necessari alla sua sopravvivenza .spero di averti aiutato ciao
 
Alto