• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boschetto di bambù gigante (P. edulis) e copertura capannone agricolo

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, sto cercando di informami un po per quanto riguarda la realizzazione di un boschetto di bambù gigante.
Dovrei coprire un capannone agricolo abbastanza alto che si intravede da casa: questa è la vista dal giardino:
IMG_8481.jpeg
Questo è il campo sottostante dove piantare, il bambù lo vorrei mettere in prossimità del ruscello/laghetto, che d'estate secca, e che comunque anche d'inverso è quasi secco (è un troppo pieno di un lago vicino)
vorrei però riuscire a salvaguardare i pioppi dai rizomi perché tempo il bambu possa soffocarli
IMG_8483.jpeg
ecco un altra foto del campo:
image.jpeg

nella zona centrale del campo vorrei mettere anche qualche albero a grosso sviluppo, quindi..
- quante piante di bambu prendere per un effetto abbastanza veloce? e che sesto d'impianto?
- che varietà? io ho visto la p. edulis, ma c'è altro?
- devo inevitabilmente proteggere il campo dove metterò gli altri alberi con delle barriere anti-rizoma? i pioppi si trovano sopra un dislivello di 1,5 m, devo proteggere anche loro? o i rizomi non riescono a crescere in pendenza?

grazie
 

Allegati

  • IMG_8482.jpeg
    IMG_8482.jpeg
    338,1 KB · Visite: 7

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Personalmente non saprei aiutarti per il sesto di impianto. Concordo invece che la barriera anti rizoma sia necessaria tutto intorno all'area. Dal titolo della discussione vedo che avresti già battezzato il P. edulis. Ti serve un bambù molto alto per lo scopo che devi raggiungere? Perché io per quel che ho visto in giro (Labirinto della Masone ad esempio), i bambù che diventano molto alti hanno la chioma di foglie nella parte più alta. A me ad esempio come effetto barriera visiva mi piacciono di più quelli che hanno fogliame fitto anche in basso. Qualcosa come si può vedere qui ad esempio: http://www.bamboogarden.com/Pseudosasa japonica.html
Immagino ti sarai fatto un giro su qualche sito. Comunque per la tua necessità potresti contattare qualche bambuseto per farti consigliare. Un mio amico i suoi bambù li aveva presi in liguria ma adesso non ricordo il nome.
 

smashzen

Giardinauta
Personalmente non saprei aiutarti per il sesto di impianto. Concordo invece che la barriera anti rizoma sia necessaria tutto intorno all'area. Dal titolo della discussione vedo che avresti già battezzato il P. edulis. Ti serve un bambù molto alto per lo scopo che devi raggiungere? Perché io per quel che ho visto in giro (Labirinto della Masone ad esempio), i bambù che diventano molto alti hanno la chioma di foglie nella parte più alta. A me ad esempio come effetto barriera visiva mi piacciono di più quelli che hanno fogliame fitto anche in basso. Qualcosa come si può vedere qui ad esempio: http://www.bamboogarden.com/Pseudosasa japonica.html
Immagino ti sarai fatto un giro su qualche sito. Comunque per la tua necessità potresti contattare qualche bambuseto per farti consigliare. Un mio amico i suoi bambù li aveva presi in liguria ma adesso non ricordo il nome.

ciao, allora in realtà come copertura visiva l'80% del lavoro lo fanno i pioppi, a cui aggiungeremo altri alberi già ordinati in attesa di essere consegnati, però ci piaceva l'idea di una mini bambuseta, avevo letto che il moso (appunto il p. edulis) è quello che tra i giganti è il più fitto no?
anche perché ho calcolato che il bambù debba essere di almeno 10m di altezza, questo perché (in foto si capisce poco) ma il campo dove andrò a piantarlo si trova su un dislivello bello alto rispetto alla casa:

IMG_8508 2.jpeg
in pratica il campo sopra a questo è il giardino che si vede nella prima foto, che è a sua volta qualche metro inferiore alla casa, quindi un bambù basso temo che non si veda, inoltre esteticamente il moso mi aggrada molto di più.

Alla fine misurando un po mi verrebbe un area di 15 metri di lunghezza per 4 di larghezza (60mq), dove pensavo di posizionare 3/4 piante. Anche se per ora sono un po indeciso sulla sistemazione degli alberi, quindi volendo potrei dedicare al bambu molto più spazio (il campo intero quasi)
 

smashzen

Giardinauta
allora nel vivaio da cui mi sto fornendo di qualche albero hanno finito il Moso ma avrebbero soltanto il phillostachys viridis, qualcuno conosce questa specie? pregi/difetti?
 

smashzen

Giardinauta
lo so benissimo... purtroppo ho un già un boschetto di bambù piccolo in un altra zona di giardino (piantato senza barriere) e le bestemmie che partono ogni volta... è una pianta che odio abbastanza, però mi piaceva l'idea di avere una barriera fitta, alta, e relativamente rapida, inoltre il bambù gigante ha tutto un altro fascino a livello estetico. Non lo so via, mi state facendo venire così tanti ripensamenti :ROFLMAO:
in ogni caso mi ero già imposto il fatto di dover circondare tutto con una barriera antirizoma, avrei anche un piccolo escavatore per facilitarmi il lavoro
 

Tchaddo

Florello
Beh se ne sei consapevole va bene, io ci tenevo ad insinuare il dubbio proprio perché sto bestemmiando con una siepe di bambù del vicino che ha sconfinato ed è incontenibile!

Certo il bambù gigante è figo figo... :cautious:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se piantumato e gestito con criterio è una bellissima pianta, oltre ad essere utile come materia prima. L'unica accortezza è appunto quella di progettare bene la barriera di contenimento ;)
 

smashzen

Giardinauta
Certo il bambù gigante è figo figo... :cautious:

molto figo! una casa vicino alla mia ha un bosco di bambù gigante, oramai piantato da quasi 50 anni ed è bellissimo, niente a che vedere con le cannette alte 4 metri :ROFLMAO:

Se piantumato e gestito con criterio è una bellissima pianta, oltre ad essere utile come materia prima. L'unica accortezza è appunto quella di progettare bene la barriera di contenimento ;)
esatto, anche se come materia prima se non viene trattato adeguatamente purtroppo tende a rompersi e dura poco...
 
Alto