• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di aporocactus flagelliformis... che succede? :(

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, circa due settimane fa ho interrato queste tre talee di aporocactus flagelliformis con terriccio misto a sabbia dopo averle lasciate in acqua qualche giorno (perchè non avevo la possibilità di rinvasarle subito). in acqua erano già spuntate delle radici solo che dopo qualche giorno in terra sono diventate così :cry:

non le ho bagnate molto, ho solo spruzzato dell'acqua per tenere umido il terriccio... ora è asciutto! il vaso è su un davanzale che prende sole dalle 12 in poi... quale può essere la causa di questo strano colore? non so se si riesce a vedere ma alla base e sulla parte appoggiata alla terra le talee sono rimaste un po' verdi! sarà il sole diretto la causa di tutto? :confuso:

help me! :cry:
 

alestellina

Florello
Ciao! anche tu torinese?? :D
A vedere quella 'colorazione' credo che non gradiscano il sole... :fischio:
solitamente le grassine si arrossano/diventano marroncine quando ci sono sbalzi termici tipo il troppo freddo oppure l'esposizione al sole.. :cool3:
prova a tenerle un pò più ombreggiate e poi facci sapere! :)
aspettiamo però qualche altro parere...

:Saluto:
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao! anche tu torinese?? :D
ebbene si :D
A vedere quella 'colorazione' credo che non gradiscano il sole... :fischio:
solitamente le grassine si arrossano/diventano marroncine quando ci sono sbalzi termici tipo il troppo freddo oppure l'esposizione al sole.. :cool3:
prova a tenerle un pò più ombreggiate e poi facci sapere! :)
aspettiamo però qualche altro parere...:Saluto:
sospettavo fosse il sole..:mazza: ora l'ho spostata.. speriamo :rolleyes:
la terra è piuttosto secca, la bagno?:confused:

grazie:Saluto:
 

alestellina

Florello
si, secondo me bagna un pò...tanto oggi è una bella giornata calda! :)

di solito basta spostarle un pò più all'ombra x vederle di nuovo del loro colore...:D
 

reginaldo

Florello Senior
Non esagerare, lasciale all'ombra fin tanto che non diano segnali di ripresa vegetativa.
ciao
reginaldo
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
si, secondo me bagna un pò...tanto oggi è una bella giornata calda! :)

di solito basta spostarle un pò più all'ombra x vederle di nuovo del loro colore...:D

Non esagerare, lasciale all'ombra fin tanto che non diano segnali di ripresa vegetativa.
ciao
reginaldo

grazie...:embarrass ora è posizionata all'ombra
con l'acqua non ho mai esagerato e ho sempre usato uno spruzzino per bagnarla in modo da non eccedere... speriamo si riprenda :(
 

alestellina

Florello
io lo faccio con tutte le grasse eccetto i lithops che li bagno raramente! :)

bagno da sopra, aspetto che esca da sotto il vaso l'acqua e tolgo via tutto! :D

...ma x farlo bisogna avere un terriccio mooooolto drenante, infatti io ne uso di un tipo specifico x grasse già completo di inerti (lapillo pomice ecc..) così non c'è nessu problema di ristagni o marciumi radicali.. :)
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
comunico ufficialmente che le talee di aporocactus si sono riprese e son tornate al loro colorito normale :love:

grazie a tutti per i consigli, preziosi come sempre:embarrass

:Saluto:
 
Alto