• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Fico d'india - dubbio

pollice blu

Giardinauta Senior
Sabato pomeriggio, dopo una settimana di 'asciugatura', ho interrato 4 pale di fico d'india, gentilmente offertami da una amica.
Ho usato terriccio per piante grasse + sabbia + ghiaietto ed ho interrato le pale in un bel vaso
Il terriccio era praticamente quasi asciutto.

Non le ho ancora bagnate (solo una spruzzatina alle pale con l'irroratore) e per il momento le ho lasciate in posizione molto luminosa ma piuttosto ombreggiata.

Domande:
-1 Quando devo bagnare?
-2 Quando sposto il vaso nel balcone ad ovest?
(sole dalle 15.30 in poi)
-3 Se prendono (adesso) acqua dei temporali mi devo preoccupare?
(il terriccio è molto drenante e sul fondo del vaso ci sono tre dita di ghiaia)
- Quando posso dare un po' di concime?

Grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Appena la pianta da segnali di ripresa, puoi trattarla come pianta adulta.
Non credo che ora hai adottato vada bene, meglio l'ombra piena.
Se riesci posta una foto della posizione che ora le hai dato.
Grazie
reginaldo
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Domande:
-1 Quando devo bagnare?
-2 Quando sposto il vaso nel balcone ad ovest?
(sole dalle 15.30 in poi)
-3 Se prendono (adesso) acqua dei temporali mi devo preoccupare?
(il terriccio è molto drenante e sul fondo del vaso ci sono tre dita di ghiaia)
- Quando posso dare un po' di concime?


1) 1 ogni 2 settimane
2) io ho alcune taleee a sud ed altre, per ragioni di spazio, a ovest. dato che a ovest il sole è piu "debole" (visto che arriva tra le 15 e le 19) le ho messe nel posto piu luminoso possibile e tutte hanno fatto splendidi fiori. se non hanno troppa luce le pale si deformano crescendo allungate e stravolgendo il naturale portamento della pianta
3) siiiiiiiiiiiiiiiiiiii se le radici sono ancora di 2 o 3 cm . considerando l'intensità delle precipitazioni che avete su (da quel che vedo nei tg) direi che la pianta rischerebbe di stroncarsi sul nascere
4) non ne hanno di bisogno


questa qui si trova nel balcone ad ovest
da alcune settimane l'ho spostata ancora + avanti (è sempre a ovest) così può prendersi anche la luce delle prime ore del mattino non avendo + alle spalle l'albergo ma il mare (ed ustica in lontananza :)
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
1) 1 ogni 2 settimane
2) io ho alcune taleee a sud ed altre, per ragioni di spazio, a ovest. dato che a ovest il sole è piu "debole" (visto che arriva tra le 15 e le 19) le ho messe nel posto piu luminoso possibile e tutte hanno fatto splendidi fiori. se non hanno troppa luce le pale si deformano crescendo allungate e stravolgendo il naturale portamento della pianta
3) siiiiiiiiiiiiiiiiiiii se le radici sono ancora di 2 o 3 cm . considerando l'intensità delle precipitazioni che avete su (da quel che vedo nei tg) direi che la pianta rischerebbe di stroncarsi sul nascere
4) non ne hanno di bisogno

Grazie per avermi risposto e complimenti per la tua bella pianta!
Quando l'hai interrata?
:Saluto:



Appena la pianta da segnali di ripresa, puoi trattarla come pianta adulta.
Non credo che ora hai adottato vada bene, meglio l'ombra piena.
Se riesci posta una foto della posizione che ora le hai dato.
Grazie
reginaldo

Grazie anche a te, Reginaldo!
Posterò senz'altro delle foto.
Ho delle piante grasse 'nuove' da identificare e ne farò una anche per l'opuntia.
Per il momento l'ho messa nel balcone a nord (sole dalle 7 alle 8 di mattina e dalle 19 alle 21) poi l'unica degna (e possibile destinazione) sarà il balcone ovest (sole dalle 15 in poi...)
:Saluto:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ho fatto razzia di talee, con bellissimi piccoli frutti viola annessi, di opuntie ornamentali verso fine inverno di quest'anno e le ho interrate 4 o 5 ore dopo averle prelevate (giusto il tempo di farle asciugare)
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Veramente belle!
Io ho un vicino di casa che ne ha alcune ENORMI in balcone, esposizione ovest!
In provincia di Bergamo, sotto le prealpi, non avrei mai pensato...............
(e fioriscono pure!!!)
 

Coral

Maestro Giardinauta
Dai provo

All'inizio le avevo messe in vaso in zona d'ombra (mese maggio?) però un pala stava marcendo, tolto il tutto
e sistemate in piena terra, sotto una palma,(la terra è schifosa, ma strasciutta) prendono il sole, dal mattino allle 16, però è leggermente filtrato da alcune piante che ci sono li vicino.

Essendo in terra piena si pigliano di tutto, anche la grandine:mad:

Hanno fatto foglie nuove....però ho dovuto mettere il veleno contro le lumache che gradiscono molto i teneri germogli.:martello2

Dovrei avere delle foto, magari le carico poi le metto.


Io propongo, tienile in ombra per una settimana, poi le sposti gradatamente al sole e le bagni in base alcaldo che fa, ma se il terreno vedi che filtra veloce, è un buon terreno, adatto.
Non deve rimanere umido (è per quello che a me stavano marcendo).

Segui le indicazioni di Reginaldo e chiedigliene ancora.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
quelle che ho preso io invece sono praticamente identiche a queste opuntie dillenii (hanno le pale piu piccole rispetto all'opuntia indica)
NPF6504.jpg

IMG_5382.JPG


come si vede dalla foto sono presenti anche a malta e il fatto che malta geologicamente sia un'appendice della sicilia mi fa pensare che anche quelle che ho preso vicino casa mia siano anch'esse delle opunite dillenii
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
quelle che ho preso io invece sono praticamente identiche a queste opuntie dillenii (hanno le pale piu piccole rispetto all'opuntia indica)
image
image

come si vede dalla foto sono presenti anche a malta e il fatto che malta geologicamente sia un'appendice della sicilia mi fa pensare che anche quelle che ho preso vicino casa mia siano anch'esse delle opunite dillenii

Favola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le mie arrivano dalla provincia di Messina..............................................
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
questa è un'altra talea di casa mia (il terrazzo è sempre quello ad ovest), ho fatto la foto pochi minuti fa. la rete serve solo ad evitare che i miei gatti vadano a farci i bisogni




:Saluto:
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ah, quella di metterle all' ombra mi sa di scorretto. Da me i fichi d' india crescono selvatici, sono di casa. Ma non li ho mai e poi mai visti all' ombra. Sempre al sole, senza mai un po' di acqua (se non la pioggia). Io credo che basti non farsi problemi con questa pianta. Mettetela al sole, in terra piena, datele acqua solo in estate e vi produrrà anche. Questa è comunque una pianta che predilige altopiani e zone sopra i 500 mt.
Ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ah, quella di metterle all' ombra mi sa di scorretto. Da me i fichi d' india crescono selvatici, sono di casa. Ma non li ho mai e poi mai visti all' ombra. Sempre al sole, senza mai un po' di acqua (se non la pioggia). Io credo che basti non farsi problemi con questa pianta. Mettetela al sole, in terra piena, datele acqua solo in estate e vi produrrà anche. Questa è comunque una pianta che predilige altopiani e zone sopra i 500 mt.
Ciao

Ma all'ombra si pensava per i primi giorni?
Sbaglio?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
.... la rete serve solo ad evitare che i miei gatti vadano a farci i bisogni :Saluto:

:lol::lol::lol: stavo giusto per chiederne il motivo............

Ah, quella di metterle all' ombra mi sa di scorretto. Da me i fichi d' india crescono selvatici, sono di casa. Ma non li ho mai e poi mai visti all' ombra. Sempre al sole, senza mai un po' di acqua (se non la pioggia). Io credo che basti non farsi problemi con questa pianta. Mettetela al sole, in terra piena, datele acqua solo in estate e vi produrrà anche. Questa è comunque una pianta che predilige altopiani e zone sopra i 500 mt.
Ciao

..all'ombra solo per i primi giorni, poi gradatamente al sole.
Al nord in piena terra è pericoloso d'inverno.... se dopo la pioggia viene una gelata siamo rovinati!!
L'inverno scorso in questo modo mi è morta un'agave......:cry:

Ma all'ombra si pensava per i primi giorni?
Sbaglio?

Nel giro di qualche giorno, prima di ferragosto...sposto al sole...:eek:k07:

Più tardi vi posto le mie pianticelle.:)

Dai, dai .......:D
 

nenasere

Giardinauta
io ho gia' fatto 2 talee di fico d'india...senza preoccuparmi di sole, ombra acqua o non acqua, le piante son sempre vente bene, belle verdi, forti...ma non mi hanno mai dato frutti....non solo le talee ma anche l'altra...non so se e' colpa dell'altitudine...io vivo sul mare....
 

pollice blu

Giardinauta Senior
io ho gia' fatto 2 talee di fico d'india...senza preoccuparmi di sole, ombra acqua o non acqua, le piante son sempre vente bene, belle verdi, forti...ma non mi hanno mai dato frutti....non solo le talee ma anche l'altra...non so se e' colpa dell'altitudine...io vivo sul mare....


Potrebbe dipendere dalla specie....ma non sapendo dove abiti e senza una foto è difficile risponderti!
Del tipo fincus indica di cui stiamo parlando, hanno avuto delle fioriture a Milano (!!!!).
Detto questo........:fischio:
 
Alto