• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Fico d'india - dubbio

pollice blu

Giardinauta Senior
Ecco le foto:
pollice-blu-albums-varie-picture13546-dscn1293.jpg


pollice-blu-albums-varie-picture13545-dscn1292.jpg


:love:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
4 palette? lo sai che tempo poco e il vaso ti diventerà così, vero?
: D
image



...............è quello che spero!!!:fischio::fischio::fischio:

le ho messe apposta in un bel vasone 45x45x45....in attesa di sviluppi...............................................:hands13::hands13::hands13::hands13:
 

reginaldo

Florello Senior
Ma ora dove metti il ritagno d'acqua: il terriccio si asciuga non facilmente, è meglio non rischiare il marciume ora e quindi...........
 

Silvio07

Florello
Ecco le foto....
Questo fico d' india non l' ho mai coltivato. Ha bevuto sempre da solo, dalle vene d' acqua che ci sono nella roccia. Unica cosa che faccio è raccogliere i suoi frutti in questo periodo. Purtroppo sono troppo vicino al mare, e i fichi d' india non sono il massimo. Il miglior ambiente sono gli altopiani.
DSCF2757.jpg


Questo il secondo fico d' india. Anche esso completamente selvatico e da poco liberano da rovi e gigantesche lantane che da anni, lo soffocavano. Ma lui è tenace ed è più rigoglioso che mai.
DSCF2759.jpg


Credo vivano molto bene, solo per i frutti ci vorrebbe una zona più alta. Ora stanno un po' soffrendo la siccità.
Però mentre facevo la foto ho sentito un gran rumore fra le frasche... Cosa sarà mai? Un riccio? Invece con mia grande sorpresa....
DSCF2760.jpg

Negli ultimi anni ne sto vedendo sempre più, hanno trovato il loro habitat evidentemente...:)
Ciao!:Saluto:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
bel cespuglione di opuntie che funge anche da gigantesco riparo per la tartaruga. oltre al freschetto sicuramente troverà anche da mangiare lì dentro (frutti, lumache, etc)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Grazie ...pensa che la montagnola di sassi con crisantemi coreani l'ho fatta per coprire due brutti ceppi d'albero.

non soltanto quella con i crisantemi coreani anche le altre sono bellissime (per la disposizione, il tipo di sassi, l'elegante semplicità dell'insieme). di aiuole ne ho viste tante ma queste delle tue foto mi hanno folgorato a prima vista. se avessi avuto pochi metri di terra mi sarei immediatamente dato da fare per copiarle uguali uguali : )
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ecco le foto....
Questo fico d' india non l' ho mai coltivato. Ha bevuto sempre da solo, dalle vene d' acqua che ci sono nella roccia. Unica cosa che faccio è raccogliere i suoi frutti in questo periodo. Purtroppo sono troppo vicino al mare, e i fichi d' india non sono il massimo. Il miglior ambiente sono gli altopiani.
image

Questo il secondo fico d' india. Anche esso completamente selvatico e da poco liberano da rovi e gigantesche lantane che da anni, lo soffocavano. Ma lui è tenace ed è più rigoglioso che mai.
image

Credo vivano molto bene, solo per i frutti ci vorrebbe una zona più alta. Ora stanno un po' soffrendo la siccità.
Però mentre facevo la foto ho sentito un gran rumore fra le frasche... Cosa sarà mai? Un riccio? Invece con mia grande sorpresa....
image
Negli ultimi anni ne sto vedendo sempre più, hanno trovato il loro habitat evidentemente...:)
Ciao!:Saluto:


Svengo!!!!!!!
:eek::eek::eek::eek:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ecco le foto....
Questo fico d' india non l' ho mai coltivato. Ha bevuto sempre da solo, dalle vene d' acqua che ci sono nella roccia. Unica cosa che faccio è raccogliere i suoi frutti in questo periodo. Purtroppo sono troppo vicino al mare, e i fichi d' india non sono il massimo. Il miglior ambiente sono gli altopiani.
image

Questo il secondo fico d' india. Anche esso completamente selvatico e da poco liberano da rovi e gigantesche lantane che da anni, lo soffocavano. Ma lui è tenace ed è più rigoglioso che mai.
image

Credo vivano molto bene, solo per i frutti ci vorrebbe una zona più alta. Ora stanno un po' soffrendo la siccità.
Però mentre facevo la foto ho sentito un gran rumore fra le frasche... Cosa sarà mai? Un riccio? Invece con mia grande sorpresa....
image
Negli ultimi anni ne sto vedendo sempre più, hanno trovato il loro habitat evidentemente...:)
Ciao!:Saluto:

Scusa, tutto bello il fico ecc.ma la tartaruga......................:love:
 

Silvio07

Florello
Ehehe avete ragione, la tartaruga è la cosa più carina. Spuntano ogni tanto la mattina o il primo pomeriggio che gironsolano anche fuori dal riparo. Quando si muovono fanno un gran fracasso, inoltre queste selvatiche sono fulmini, si hanno quasi problemi a fermarle. Poi lì dove si trovano è un posto irraggiungibile da altri animali come cani, gatti o donnole. Forse qualche riccio e serpente può entrare in quella giungla di rami. Quindi è molto sicura, poi il mangiare non gli manca di certo. Mi domando però dove beve. Secondo voi quanto potrebbe resistere una tartaruga senza bere? Comunque credo stiano bene, è già da un 3-4 anni che iniziano a farsi vedere.:)
Ciao.:)
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ehehe avete ragione, la tartaruga è la cosa più carina. Spuntano ogni tanto la mattina o il primo pomeriggio che gironsolano anche fuori dal riparo. Quando si muovono fanno un gran fracasso, inoltre queste selvatiche sono fulmini, si hanno quasi problemi a fermarle. Poi lì dove si trovano è un posto irraggiungibile da altri animali come cani, gatti o donnole. Forse qualche riccio e serpente può entrare in quella giungla di rami. Quindi è molto sicura, poi il mangiare non gli manca di certo. Mi domando però dove beve. Secondo voi quanto potrebbe resistere una tartaruga senza bere? Comunque credo stiano bene, è già da un 3-4 anni che iniziano a farsi vedere.:)
Ciao.:)

Non necessariamente bevono, traggono acqua dal cibo.
 
Alto