• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per talee

maya82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:
Volevo chiedervi un consiglio riguardo le talee che ho fatto alcuni giorni fa di alcune mie piantine grasse (talee di: mammillaria, gymnocalicium, opuntia, sempervivum, kalanchoe)..
Dopo averle prelevate ho aspettato qualche giorno affinchè il taglio cicatrizzasse e poi le ho interrate.. volevo sapere se il terriccio ora va tenuto sempre umido oppure no: va bene se ogni sera spruzzo dell'acqua o devo proprio innaffiare abbondantemente? :confuso:
E poi: le sto tenendo in serra (aperta giorno e notte), ma non al sole.. va bene? Fra quanto potrò portarle al sole?

Grazie mille!! :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao maya82, :Saluto:
hai fatto benissimo ad aspettare qualche giorno perchè la parte tagliata seccasse, e anche ad interrare.
La terra deve restare sembre umida, però dovresti interrarle in sabbia o terra e sabbia grossa, non solo terra mi raccomando.
DEvono stare all'ombra finché non fanno le radici e al caldo.
Sarebbe meglio (da quello che so) che l'acqua tu gliela dia la mattina più che la sera per ora visto che le temperature la sera non sono altissime e le piante sono all'ombra.
Cerca di bagnare la terra senza bagnare le piante, non serve bagnare tutta la terra visto che per ora la pianta finisce dove finisce la terra.
Spero di esserti stata utile!!! :D
 

roockie

Giardinauta
Maya io sapevo che le talee non devono essere bagnate se no dopo aver radicato, se è molto caldo si può nebulizzare. Io a volte, immergo il vaso in un cm d'acqua x pochi secondi perchè sembra che l'umidità dal basso aiuti lo sviluppo di radici.
Forse sbaglio .. magari qualcuno + esperto saprà darti consigli migliori.
Ciao :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
In effetti non si deve bagnare; all'ombra va bene, meglio sarebbe luce del sole non diretta.
E' la pianta che ti avvisa che é pronta per essere curata come pianta adulta.
Ciao
Reginaldo
 

maya82

Aspirante Giardinauta
Davvero le talee non andrebbero bagnate se non dopo che hanno fatto le radici? Io avevo letto su alcuni libri che il terriccio (uso il terriccio apposta per piante grasse) andava tenuto umido e quindi lo spruzzavo quel tanto che mi sembrava sufficiente..

E come si fa per vedere se hanno radicato? E quando hanno messo un po' di radici devo iniziare a bagnarle come se fossero piante adulte?

Un'altra domanda.. siccome le ho messe tutte in un unico vaso piuttosto largo, quando potrò metterle ognuna nel suo vasetto? Quanto è bene aspettare?

Scusate per le tante domande!!
Grazie!
 

Danilis

Apprendista Florello
Devi tenere il terreno asciutto di modo che la pianta venga indotta a emettere radici alla ricerca di acqua. Generalmente, dato il periodo prolungato senza radici, la talea si presenta leggermente disidratata. Puoi notare che dopo aver radicato, la talea ormai pianta avrà riassunto un aspetto normale e da quello capisci quando puoi cominciare a bagnarla.

La tratti come una pianta normale. Ti consiglio di piantarle ognuna nel suo vaso, con la composta giusta (ci puoi mettere un pò più di sabbia per indurre la radicazione). In questo modo eviterai di effettuare un travaso che potrebbe danneggiare le radici indebolendo la pianta.
 
S

Sweetie

Guest
Alcuni giorni fa ho trovato un rametto sul mio balcone e data la mia inesperienza l'ho messo a radicare in acqua...
Ora la mia pianta sconosciuta (l'unica cosa che ho capito è che è una pianta grassa) ha buttato fuori della radici... che devo fare??
metto nella terra per piante grasse e faccio come avete spiegato voi???:confused: :confused:
spero di non aver fatto danni...:martello: :martello:
 
Alto