• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..le ormai famose talee di epihillum nell'acqua..!(???)

Lore91

Giardinauta
..ciao!..quesito..:mi furono regalate delle talee di epiphillum(ormai + di un mese..)..,alcune le misi in 3 dei vasetti con del terriccio per orchidee(inizialmente mi marcirono immediatamente nel composto precedente che feci in cui le misi., che era fatto di terriccio e sabbia in parti piu o meno uguali..).:martello:,di queste talee ,nessuna è marcita fin ad ora ma non hanno ancora radicato!:perche???eppure le talee sono cicciotte e in salute!...In piu vidi su internet che si potevano fare anche le talee di epiphillum nell'acqua:e cosi provai..:ieri sera mi sono accoerto della stravaganza di una di queste 3 talee in acqua:le radici non sono spuntate dalla base,come mi sarei aspettato.., ma a mia grande sorpresa sono sbucate dall'apice!!!:squint:!..ora:..cosa faccio??:confuso:le radici saranno lunghe 2-3 millimetri..quando potro fare il passaggio da acqua a vaso??..e il terriccio??sbaglio a metterlo in quello per orchidee con un dito di acqua nel sottovaso?..e lo dovro piantare da dove sbucano le radici comunque????..beh,grazie!!:Saluto:,lorenzo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
per le talee in acqua non ti so dire.


Ti posso solo dire che quando interri qualsiasi talea non bagnarla mai subito.
Se sono talee radicate annaffiale dopo una settimana, per permettere ad eventuali radici rotte di rimarginarsi.
Se sono talee senza radici, annaffiale solo quando iniziano a crescere. Non annaffiarle prima perchè non avendo radici, non assorbono acqua e il terreno resta umido troppo a lungo favorendo marciumi. Se appaiono troppo disidratate, nebulizzale leggermente ma solo a qualche giorno di distanza dalla messa a terra.

scusa la mia ignoranza, ma cosa contiene il terreno per orchidee?
Forse torba e sabbia? in che percentuale?
Inerti? (sassi o lapillo o pomice) un terreno per qualsiasi tipo di grasse dovrebbe sempre contenerne.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
..ciao!..quesito..:mi furono regalate delle talee di epiphillum(ormai + di un mese..)..,alcune le misi in 3 dei vasetti con del terriccio per orchidee(inizialmente mi marcirono immediatamente nel composto precedente che feci in cui le misi., che era fatto di terriccio e sabbia in parti piu o meno uguali..)

scusa ma cosa intendi?
la frase è poco chiara!

grazie
 

Danilis

Apprendista Florello
ma a mia grande sorpresa sono sbucate dall'apice!!!:squint:!..ora:..cosa faccio??:confuso:
Ciao, è normalissimo! Gli Epyphillum sono piante epifite e producono radici aeree per avvinghiarsi e sostenersi.

Mettile in un composto umido - anche di torba - non bagnato mi raccomando altrimenti comincia a marcire :eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao, è normalissimo! Gli Epyphillum sono piante epifite e producono radici aeree per avvinghiarsi e sostenersi.

Mettile in un composto umido - anche di torba - non bagnato mi raccomando altrimenti comincia a marcire :eek:k07:

torba? come mai la consigli?
che ne dici invece di torba + sabbia + drenanti?

la torba non resta umida troppo a lungo quando inizierà ad annaffiare?

piccola lithops
 

Danilis

Apprendista Florello
La torba serve solo per la radicazione. Essendo acida evita qualche infezione da fungo.
Dopo la radicazione naturalmente si mettono in un terreno consono :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lore, io invece ti consiglio di leggere (con calma :lol:) il 3d Solo cactus delle foreste che è illuminante su come riuscire nelle talee e nella coltivazione degli epi.
Ciao! :eek:k07:
 

Lore91

Giardinauta
..beh,grazie a tutti raga siete stati gentilissimi!!..pero allora del terriccio per orchidee che ne dite???.,Mor@ si faro come dici!!!..:ma ti dico che mi sa che qui,alla fine,io purtroppo con gli epiphillum ci litigo!!!..sono sempre stato paziente e fiducioso con tutte le piante ma se ogni volta che guardo le mie talee di epiphillummi e mi marciscono solo a guardarli...allora iniziano un po a girarmi!!!!!!!beh,scusate se mi sono permesso..ma a distanza di un mese e mezzo..se si decidevano di radicare e crescere adesso avrei almeno 3 piante decenti!!!sono rimasto un po scoraggiato!..ok..ora mi sono sfogato!!!..purtroppo li ho agagnati per troppo tempo e ora che ce li ho non mi radicano le talee!!!!!!!!uffa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....vabeh..gli daro un'ultima possibilita!:e poi se non mi radicano anche questa volta,giuro che faccio fiondare tutto dalla finestra!!!!!!!!!!..raga comunque grazie ancora a tutti per la vostra pazienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....,ciao!lorenzo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma infatti se tu vai a leggere quel 3d, vedrai che le dame degli epi :lol: dicono che la talea normalmente radica dopo circa un mese :rolleyes:.
Ciao :eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
altro pensiero, prima che tu butti tutto dalla finestra:
le tue talee fatte a inizio settembre, non sono radicate perchè le temperature non sono ottimali, ma se sono belle turgide non ti preoccupare,pazienza fino a primavera. Io a fine agosto, ho fatto 3 talee che sono turgide ma mummificate aspetterò primavera per dire qualcosa. Un'altra talea, fatta ad aprile, ha fatto solo un piccolo germoglio, forse per lo sforzo di radicazione. l'anno prossimo credo cresceranno di più.
Con i nostri consigli e tanta pazienza, non demordere.
Noto le talee di cactus delle foreste, sono molto più lente delle talee di altri tipi di grasse.
 

Maelzel

Giardinauta
Anche secondo me è solo una questione di pazienza, ancora di più perché la stagione non è adatta. Una mia talea messa all'inizio di settembre ora forse comincia a dare qualche segno di vita (forse :)).
Per quanto riguarda le talee in acqua, è molto interessante, ma ho una perplessità: le radici che si formano nell'acqua, poi sono funzionali anche nella terra? Non c'è il rischio di costringere la pianta, diciamo così, a passare due volte lo stato di talea? Debbo dire che qualche volta ho avuto questa impressione anche per altre piante non grasse che ho comprato in un vaso con un terreno molto torboso: una maggiorana è defunta senza che riuscissi a fare niente, un gelsomino l'ho preso per i capelli, trattandolo appunto come una talea in modo che riuscisse a fare un nuovo apparato radicale...
Non so se è solo una mia impressione, mi piacerebbe sentire altre esperienze
Ah, se decidi di buttare tutto avvertimi un paio di giorni prima, così vengo a Firenze e mi apposto sotto le tue finestre :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Fai una bella cosa: prendi le talee, tagli il pezzo che era marcito, lasci le talee asciugarsi all'ombra per 3-4 giorni, infili le talee in un composto adatto alle piante (direi 70% terriccio e 30% inerte) per circa 1/3 della loro lunghezza totale e le lasci lì senza estrarle. Se vedi che cominciano a gonfiarsi e a fare nuovi fusti allora hanno fatto le radici, viceversa devi aspettare ancora.
Non bagnare mai il terreno in cui le pianti, inumidiscilo magari con uno spruzzetto.
Ciaoo
 

Lore91

Giardinauta
gente grazie per le vostre risposte e suggerimenti!!!!..ma purtroppo è gia un mese e mezzo che se ne stanno li a non far nulla..!!! e oggi sono andato in serra a rivedere un po quello che non hanno combinato!:beh..tanto per cambiare non hanno radicato(AVETE PROPRIO RAGIONE!!:, è IL PERIODO + + + + SBAGLIATO PER FARE TALEE!!!..MA ME LE REGALARONO...!).Danilis purtroppo ho gia fatto gia altre 2 volte come mi hai suggerito giustamente, di ritagliare e poi rifare le talee!,:tanto è..,che dai 15-20 cm che erano all'inizio ora saranno non piu di 5-6 cm!!!!!..ora qste talee come ho detto all inizio hanno un altra possibilita,percui le ho rimesse al loro posto!..invece quel furbetto di tallo che se ne sta nell'acqua invece butta fuori radici!:ma che rabbia........!:ASPETTO PRIMAVERA PER INTERRARLO????. LE TALEE DI EPIPHILLUM NEI VASETTI ,IN SERRA,POSSO PORTARLI IN CASA PER VEDERE DI CAVARNE QUALCOSA??CHE NE DITE????GRAZIIE!!!!!,lorenzo
 
Alto