• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea narstuzio

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buona sera ragazzi!
Purtroppo oggi si è spezzato un bel ramo della mia cara piantina di narstuzio. Siccome so che è una pianta bella tosta, ho pensato di provare a fare una talea. Non ne ho mai fatte e sono del tutto ignorante in materia. Io stavo pensando di recidere con le forbici tutti i fiori, così che la pianta abbia più energie per radicare. Che ne pensate? Mi dispiacerebbe tantissimo se venisse a mancare questo rametto!
Ah, a proposito: ma questa dimensione va bene secondo voi, oppure è troppo grande?
grazie in anticipo, spero qualcuno possa aiutarmi!
1DFE750D-E50D-4323-9A02-14D5A5723CFD.jpeg
 

starlabev

Aspirante Giardinauta
Ciao, il nasturzio non è difficile da propagare con talea, sia in terra che in idroponica.
In terra l'ideale sarebbe di interrare un rametto di almeno 6-8 cm ma personalmente sono riuscita a far attecchire pezzetti anche più "sfigati". Se ti piacciono tanto i nasturzi e sei affezionata a quella pianta, tieni da conto della semente quando sarà ora e vedrai quante belle piantine il prossimo anno.
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Diciamo che mi sono avvicinato a queste piante per le sue proprietà repellenti, ma vedendola dal vivo mi ha conquistato!
In ogni caso, ho tagliato i fiori sui rametti, nella speranza che la pianta consumi le energie per radicare. Ho fatto bene?
Il rametto in questione è interrato sugli otto centimetri, anche nove (dalla foto l’altezza non si capisce molto).

Inoltre, alla pianta madre ho interrato di circa 7 cm un paio di rami con una foglia finale. C’è la possibilità che il ramoscello interrato, tra un paio di settimane, radichi attaccato alla pianta madre?

Comunque mi piacerebbe molto prelevare i semi, ma non so come si fa...
 

starlabev

Aspirante Giardinauta
Per i fiori che hai staccato nessun problema.

Per quanto riguarda la semente, a fine stagione quando i fiori saranno sfioriti vedrai che al loro posto ci saranno dei semi cicciotti e gonfi. Una volta raccolti (da verdi), conservali al fresco in un sacchetto di carta o nello scottex. Diminuiranno di volume e dovranno essere piantati entro massimo un anno. Quando semini non è necessario interrare i semi a grandi profondità: basta un centimetro. Entro un mesetto dalla semina, se tutto è andato per il meglio, dovresti veder spuntare la piantina.
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Fantastico! Quindi a fine stagione intendi verso settembre? Spero di riconoscere i semi gonfi così da provare a seminarli l'anno prossimo! Grazie!

Per quanto riguarda l'aver interrato dei rami attaccati alla pianta madre, ha senso?
 
Alto