• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enorme e mostruosa (Grroarr) talea radicata di Cecile Brunner ricevuta in regalo!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Evidentemente sono stata una buona dirimpettaia perchè i miei vicini di palazzo mi hanno regalato una Cecile Brunner mostruosa nata dalla loro prima talea!!:embarrass
...sono commossa!
La rosa è stata taleata ad agosto da un rametto di pochi centimetri spezzato dal vento messo in un vaso a caso....adesso ha un ramo lunghissimo alto un metro ed un apparato radicale enorme ma un pò aggrovigliato..
Oggi l'abbiamo districato perchè la creatura era diventata cotanta dimorando in una semplice balconiera...
...in cui sono state aggiunte altre tre talee sempre della Cecile madre...tutte radicate perfettamente...non vi dico che macello riuscire a sbrogliarle....
Adesso la pianta a me regalata è in un bel vaso capiente...è splendida ma ha un pò di cocciniglia sulla parte basale, (l'unico accidente che attacca le loro rose è appunto la cocciniglia), pensavo di trattare con olio minerale...
E' una buona idea dato il trauma causato dal "districamento" radicale lasciarla un pò in mezz'ombra per qualche giorno??
Il ramo così lungo sarà da potare..io non mi oso è così bella...magari poi domani vi metto una foto....

La loro tecnica taleatoria è incredibile..."pucciano" rametti nel terriccio li bagnano tantissimo...hanno sempre tutti i vasi zuppi e col sottovaso sempre pieno d'acqua e radica qualunque cosa.....devono avere così tanto umido perchè nella bella stagione lassù, (è un attico non ombreggiato) si raggiungono temeprature infernali...le talee le lasciano in una zona molto riparata esposta solo al sole del mattino e poi in ombra tutto il resto del giorno...adesso ci provo anch'io!!! :rolleyes:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Hai ragione Dani!!!!!!!! secono me il caldo umido e l'ombra luminosa sono il mix ideale...secondo me è, però, difficile da ricreare ad arte, chi ce l'ha...ha talee da vendere!!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Finalmente aggiungo la foto dell'apparato radicale di cotanta talea...poveretta come già descritto aveva la radice tutta rannicchiata nella profondità minimissima di una balconiera da gerani!!! Infatti l'apparato radicale aveva fatto tanti di quei giri cercando di trovare spazio in larghezza....che slegarla dalle sue vicine di casa, (nella balconiera le talee erano ben 4, le altre però eran più piccine) è stata una vera impresa!!
....direi che come attecchiamento e sviluppo sviluppo radicale in poco più di 6 mesi non è male!!! :)
Adesso è nel vaso nuovo e sembra felice!!!
Poi aggiungerò la foto della pianta intera ha un ramo che è lungo quasi 1 metro!!

l_249b1e73f058412c800fe98cc14bf55e.jpg
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Direi che i tuoi vicini sanno fare radicare le talee, ma aggiungerò che tutte le forme di Cécile Bruenner radicano facilmente: una delle tante bellezze di queste rose adorabili.
 

soniag78

Apprendista Florello
che bella che è!! che fortuna!! la mia cecile brunner bush mi sa che l'ho persa... non sta mettendo neanche un timido getto... boh... vedremo.... comunque la tua è molto bella...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ci proverò! Per adesso l'ho coccolata con terriccio made in Nino Sanremo...speriamo divenga bella quanto promette!! Secondo me se vanno avanti così potrebbero mettersi a vendere Cecile Brunner...ne hanno molte altre di talee ottimamente radicate! :embarrass
....a pochi mteri in linea d'aria di distanza...cioè nel mio balcone cambia tutto!
A me neppure una me ne è mai venuta!
 
Alto