• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Mimosa

B

Blue

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo tra di voi. Spero di poter imparare tante cose nuove ...e tanto per incominciare avrei qualche domanda.
Vorrei provare a duplicare per talea una pianta di mimosa. Non so' bene
quale tipo sia, so' solamente che ha i fiori (le "palline") piuttosto
piccole rispetto alle mimose che sicomprano per l'8 Marzo.
Per quel poco che ho letto, ho capito che bisogna procedere cosi'.
Tagliare il rametto da usare come talea in diagonale, da un ramo
possibilmente giovane.

Interrarlo in un composto di sabbia e terra e mantenerlo in zona umida
(pensavo di tenerlo in mansarda, quindi all'interno, al caldo e soprattutto
alla luce (visto che non ho taparelle o persiane). E' meglio coprire il
tutto (vaso e pianta) con un sacchetto di cellophane e metterlo all'esterno
(sole? Ombra?)
Nonostante le temperature abbastanza rigide di adesso (di notte va' ancora
intorno allo 0 gradi).

Non uso l'ormone radicante, perche' ... questo e' proprio un esperimento.

Quello che non ho capito e': quanto deve essere grande la talea?
Devo lasciare parecchie foglie e fiori oppure solamente qualcuna, giusto per
lasciare che il rametto continui a svolgere la sua attivita', ma riesca
anche a radicare?

Quanto deve essere bagnata e umida la terra?

Quanto tempo ci puo' impiegare a radicare?
Se le foglie e i fiori seccano e appassiscono, e' perche' la talea e' morta
e non ha attaccato oppure la radicazione continua anche se i fiori
appassiscono?

Spero che possiate aiutarmi ...
ciao ciao

Blue
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Blue, non ho esperienza di riproduzione di mimose, ma se ti interessa abbiamo scritto molti messaggi sul metodo di riproduzione per talea in generale. Forse può esserti utile andare a leggere qualcuno di questi vecchi messaggi, ad esempio i seguenti:

vecchi messaggi sulle talee in generale

Ciao
 
N

nikita

Guest
Ho provato molte volte a fare talee di mimosa : ne ho una ( acacia dealbata) in Sardegna
Devo dire che i risultati sono stati sempre poco incoraggianti.Non ho mai usato gli ormoni radicanti,ma solo perchè non li avevo a portata.Non ho mai capito bene la cosa: finchè restavo giù,metti le tre settimane di vacanza o 10 giorni in primavera tutto procedeva,arrivati a Milano trovavo dei cadaverini,ma stecchiti.Credo che il viaggio fosse uno stress dal quale non si riprendevano,perchè per scherzo ho messo in terra un rametto ,sempre in Sardegna,ed ora dopi 13 anni è un albero.Ti auguro una maggior fortuna,ma mi sa che inizi con qualcosa di difficile.
 
G

giemme

Guest
Ho una mimosa come tè, chiesi come si potevano fare le piantine, nella pagina di apertura del sito vi è una rubrica chiamata "l'esperto risponde" e li ho trovato la risposta. Buona lettura.
 
Alto