• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sorpresa, da una talea..

S

silviaviola

Guest
Volevo farvi partecipi della mia gioia, in quanto una talea di rosa di quelle "messe per caso" sembra stia facendo radici..

La storia è questa, pensate un po', ve la racconto per dimostrarvi che a volte la forza della "vita" (anche quella delle piante quindi) si fa proprio notare.. : un mese fa circa sono andata da Ninosanremo a comprare alcuni vasi di rose e durante il trasporto un rametto si è spezzato. Poichè portava il bocciolo avevo provato a metterlo in un vasetto d'acqua, pensando non certo ad una talea ma almeno a vederne il fiorellino aperto. Quindi mezza giornata in macchina tra altri fiori regalatimi dalla zia, poi finalmente la sera in bicchiere d'acqua. Il giorno dopo il bocciolo ricade penzoloni, allora decido di toglierlo e tenere il ramo che, in fondo, è un peccato buttare via, chi sa mai...
Ancora mezza giornata così, poi penso che in effetti sarebbe meglio togliere alcune foglie, se voglio tentare una talea "seria", così via quasi tutto tranne le due superiori. Viaggio di ritorno ancora mezza giornata in mano tra gli altri fiori recisi, solo con lo scottex bagnato intorno perchè non ho altro per tenere il ramo umido. Una volta a casa, dopo aver pensato: "va beh ti interro ma ne hai passate troppe per attecchire.." ho provato a metterla nel vaso degli "esperimenti" insieme ad altre piante..

Il mio ormai "caro" rametto è sempre là, verde e turgido, e mi sembra che ieri le gemmine si stessero iniziando a muovere.. E' proprio vero che quando una vuole attecchire.. eh? :flower:
Speriamo non siano le ultime parole famose!!!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Non avevo letto! Naturalmente incrocio anch'io!
Ma di quale rosa?
 
S

silviaviola

Guest
......... mi mettono in galera se cito il nome di una rosa protetta da brevetto.... ehm.. Austin? :fifone2:
 
S

silviaviola

Guest
fffffiuuuu!!! allora ve lo dico: è la Eglantine :flower:

.. mi piace da matti quel colore rosa chiaro!!! ora la pianta madre ha un fiore aperto ma non è bellissimo ed aspetto a fotografarlo. L'ho piantata solo un mese fa ed immagino si stia ambientando: comunque per essere una pianta da talea mi sembra abbastanza veloce nella crescita. E' rimasta ferma solo un paio di settimane e poi via! ha un sacco di rami nuovi.

bene bene... :food:
 
R

Riverviolet

Guest
Le rose inglesi da talea sono dei fulmini di guerra nel crescere. Però e pultroppo, finchè non si irrobustiscono bene nella crescita, il ramo erbaceo tipico nelle rose da talea, su alcune rose ingelsi tende a distendersi sul terreno, quando è in fiore.

Se puoi e se noti questa inclinazione (ovvero parallela al terreno) dotala di tutori e lega i rami affinchè non tocchino per terra. In pratica un pegging down naturale, nel frattempo, crescerà e si irrobustirà un pochetto.
 
S

silviaviola

Guest
il ramo erbaceo tipico nelle rose da talea, su alcune rose inglesi tende a distendersi sul terreno, quando è in fiore.

Se puoi e se noti questa inclinazione (ovvero parallela al terreno) dotala di tutori e lega i rami affinchè non tocchino per terra. In pratica un pegging down naturale, nel frattempo, crescerà e si irrobustirà un pochetto.

Fortunatamente i rami nuovi sono sì sottili, ma al momento se ne stanno belli diritti verso l'alto, anche perchè Eglantine non produce bocci tanto grandi e pesanti (o almeno.. non lo sta facendo adesso).

Sull'utilità dei tutori sono d'accordo, quando i cespugli tendono ad allargarsi ed adagiarsi, ma scusa se espongo un dubbio circa il termine "pegging down" che hai usato. A quanto ne so io questa tecnica consiste nel curvare all'ingiù e fermare con dei picchetti o altro al terreno i rami lunghi di alcune rose, per stimolare la formazione dei rami secondari ed ottenere una fioritura lungo tutta la ramificazione. Non mi sembra che sia questo il caso dei tutori che mi consigliavi per, al contrario, tenere SU la rosa, o ho inteso male? :confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Mi sono spiegata male io.
Sì, i rami sono sottili e per momento non si distendono a terra, nonostante siano bocciolati; ma può capitare che, aprendosi il fiore, inaspettatamente il ramo si sdrai allora, per terra.
Non sempre accade e non su tutte le inglesi, ma se accadesse, ti consigliavo di legarle ad un tutore da piegati, senza tirarli sù, ma solo quanto basta ad evitare che i fiori tocchino terra. In questa ed unica eventualità, tu li leghi a ramo disteso, supportandone solo la punta avresti un pegging down naturale.

Se invece appartiene a quelle rose inglesi, tipo Molineux che nonostante i rami esili porta il fiore bello ritto, allora non ha neppure necessità di essere legata ad alcun sostegno.

:)
 
S

silviaviola

Guest
Grazie Mermaid, ora ho capito meglio!!!
e grazie a tutti per il sostegno: spero proprio la talea venga! oggi ho controllato ed una foglia mi sembrava un po' ingiallita.. poi ho visto che il resto sembra ancora in forma, gemmine comprese.. così ho ricominciato a sperare!
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao!
A causa di un imminete trasloco ieri ho "staccato" la mia unica rosa rampicante (Indigoletta) dalle rete a cui era abbarbicata...
La rosa non ha riportato danni (ma non posso promettere niente durante il vero trasloco :astonishe ): ho dovuto tagliare solo un lungo e rigoglioso ramo che attualmente, solo con le foglie superiori, è nell'acqua.
Mi consigliate di provare a interrarlo, dati i brillanti risultati sopra descritti?
Grazie :embarrass
 
S

silviaviola

Guest
.. io sto incrociando tutte le dita disponibili perchè anche la seconda foglia si è ingiallita: dopo un mese???!!!??? :squint:
Finchè il fusticino resta verde io non mi arrendo!! :flower:
 
R

Riverviolet

Guest
Eh sì silviaviola, dopo un mese, ma anche due dall'apperente messa di gemme nuove che danno l'illusione che la talea abbia radicato ed invece, è soltanto linfa residua del ramo.

Ma fai bene, non toccarla a meno chè il ramo non si secchi o peggio ancora annerisca, fai attenzione a come irrighi e non spostarla dal dove si trova per nessun motivo.
Non saprai prima di tre mesi almeno se ha preso o meno, anche allora, non toccarla, lasciala eventualmente 'crescere' fino al prossimo Febbraio.

Buona fortuna! :)
 
Alto