• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS - Orchidea spezzata con boccioli - Keiki

MoniQ

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Sono nuova in questo forum, spero di aver trovato la sezione giusta. :)
Vi scrivo perchè oggi pomeriggio mio padre, cercando di raddrizzare un po' la mia orchidea, ha spezzato lo stelo in corrispondenza di un nodo. Purtroppo la pianta ha perso anche il nuovo ramo con i boccioli, che ormai so già che non fioriranno.
Volevo chiedervi quindi aiuto: devo fare qualcosa o lasciare la pianta così com'è? Dallo stelo rotto potrei fare qualcosa, magari tagliando via la parte con i boccioli?

Ho la pianta da settembre 2018 e inizialmente non capivo di cos'avesse bisogno, infatti aveva iniziato a perdere foglie senza produrne di nuove, avendo poi spesso muffa all'interno del vaso.
L'ho poi spostata vicino ad una finestra con più luce e ho allungato il periodo tra un'immersione in acqua e l'altra, tagliando anche 3/4 delle radici che aveva, ormai tutte secche, tenendo soltanto quelle verdi. Da allora mi ha dato grandi soddisfazioni, ha generato delle foglioline su uno degli steli (che cercando ora su internet ho il dubbio sia un Keiki, ma non ne avevo mai sentito parlare), ha generato da poco due nuove radici che stanno crescendo e aveva prodotto un nuovo ramo pieno di boccioli.
A proposito di Keiki, pensate che quelle foglie sullo stelo debbano essere toccate in qualche modo o sia meglio attendere dato il trauma subito?
Siccome tengo molto a questa piccola guerriera, chiedo un aiuto a chi se ne intende.

Ps. Ho un'altra Phalaenopsis, questa da giugno 2019, che sta facendo seccare un ramo. Devo lasciarlo seccare senza fare niente o taglio sopra il terzo nodo come ho letto su internet? Ha appena creato penso un nuovo germoglio dall'altro stelo, non so bene come comportarmi neanche qui.

Spero saprete aiutarmi, oggi il mio cuore ha saltato un battito quando ho sentito il rumore dello stelo spezzato :( Vi allego le foto. Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!

1.jpg 2.jpg
3.jpg 4.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, il recupero dei boccioli lo vedo impossibile, ma la pianta sembra stare bene, rifiorirà. Non farei nulla al ramo mozzato se non tamponare poca cannella in polvere per cicatrizzare e aspettare. Il keiki è proprio un keiki, quando avrà 3-4 radicine abbastanza lunghe potrai staccarlo. Ha dei puntini sulle foglie o è solo la foto? è stato attaccato da parassiti?
L'orchidea nuova è normale che secchi il ramo di fiori, io lascio decidere sempre alle piante senza intervenire se non necessario :ciao:
 
Alto