• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Trichocereus peruvianus...come faccio?

Paul94

Aspirante Giardinauta
Mi è stata data da un conoscente una talea di Trichocereus peruvianus.
È molto piccola (6 cm circa), e vorrei sapere come farla crescere, in quanto non presenta radici.
Potete aiutarmi?
Grazie
 

Sere59

Giardinauta
Riempi un vaso ,adatto alla sua grandezza,con terriccio ricco di inerti per metà,poi fai uno strato di un paio di cm. con sola pomice,ci appoggi la talea,dopo aver fatto asciugare per bene la parte tagliata, e la fermi con lapillo fino al bordo del vaso.Metti il vaso all'ombra,annaffia da sotto non esagerando per fare in modo che la talea produca radici.Dopo circa due-tre settimane o appena vedi che la pianta riprende a vegetare la riabitui gradualmente al sole.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Mmmh, che terriccio devo comprare di preciso?
Non saprei proprio su quale orientarmi.
Per la pietra pomice: quanto deve essere grossa? Sotto forma di ghiaietto?
Perdona l'ignoranza in materia: la talea non deve venire a contatto con il terriccio umido?
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Non è illegale... http://pillolepsicologiche.files.wordpress.com/2011/10/sd_completo_ridotto.pdf

È legale, e non è inserita nella tabella 1 delle sostanze vietate.

Ti riporto quanto scritto nel pdf, a pag 147: "Diversamente, nessuno dei cactus del genere
Trichocereus è inserito come tale nella suddetta tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope, sicchè è ad oggi possibile
acquistare i cactus o porzioni essiccate di essi."
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non è illegale... http://pillolepsicologiche.files.wordpress.com/2011/10/sd_completo_ridotto.pdf

È legale, e non è inserita nella tabella 1 delle sostanze vietate.

Ti riporto quanto scritto nel pdf, a pag 147: "Diversamente, nessuno dei cactus del genere
Trichocereus è inserito come tale nella suddetta tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope, sicchè è ad oggi possibile
acquistare i cactus o porzioni essiccate di essi."
Menomale :fifone2:...mi stavo preparando già il borsone con le sigarette e le arance :embarass
 

Citrodora

Apprendista Florello
Altra parte del documento dice che sono illegali tutte le piante che contengono sostanze stupefacenti...
quindi bene o male dovrebbe esserci incluso. Non è tanto chiaro.
 

Citrodora

Apprendista Florello
vediamo se compare...
file.php


se mi sbaglio, tanto meglio... ma io ho capito quel che ho scritto...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da quello che so, il possesso di questa pianta non è illegale, lo è il consumo.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Sul pdf, e anche su altri documenti sul web, si può leggere che i Trichocereus non sono illegali. Tutti confermano la stessa cosa. Se davvero lo fossero, sarebbero inseriti nella tabella 1, ma siccome non lo sono, è tutto ok. Ti posso anche spiegare perchè: è vero che è una pianta contenente sostanze psicotrope, tuttavia non è stata proibita in quanto l'estrazione della mescalina da essa, risulta difficile e antieconomica.
Il consumo è illegale, la detenzione no.
 

Sere59

Giardinauta
Mmmh, che terriccio devo comprare di preciso?
Non saprei proprio su quale orientarmi.
Per la pietra pomice: quanto deve essere grossa? Sotto forma di ghiaietto?
Perdona l'ignoranza in materia: la talea non deve venire a contatto con il terriccio umido?

Paul,puoi comprare in qualsiasi agraria quei piccoli sacchetti già pronti per piante grasse,poi ci aggiungi lapillo,ghiaino o cocci di altri vasetti rotti in piccoli pezzi in modo da rendere il terriccio,che deve essere 1/3 del composto,molto drenante.La pomice,così come il lapillo io lo sbriciolo abbastanza finemente(1-2 mm),quello in superficie leggermente più grosso.
La pianta,per radicare più velocemente,deve "percepire"l'umidità e così stimolare le radici verso il basso in cerca di acqua.Dall'alto, ogni tanto, una spruzzatina...
Così faccio io...poi puoi sentire altri pareri :)
Io faccio così per far radicare qualsiasi polloncino spinoso...

Da quello che so, il possesso di questa pianta non è illegale, lo è il consumo.

E' quello che ho letto anch'io,anche se in effetti questo causa un pò di confusione :confuso:...perchè chi è che viene a controllare che per cena non ci mangiamo mezzo kg di Cereus??:lol:
 

bonvi

Giardinauta Senior
i trichocereus non sono vietati è vietata solo la lophophora williamsii e solo in italia. Se vi riferite alla mescalina, per altre piante ci vorrebbe la denuncia di detenzione e i documenti per la forestale mi riferisco alle piante incluse in appendice 1 cites
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la legge è chiarissima
“Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti
o psicotrope”;
b) il comma 1 e` sostituito dal seguente:
“1. Chiunque, senza l’autorizzazione di cui all’articolo 17, coltiva,
produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede,
distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o
spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti
o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall’articolo 14, e`
punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro
26.000 a euro 260.000”;

Nella tabella 1 è iscritta la Mescalina (erroneamente trascritta come messalina) : Messalina 3,4,5-trimetossifeniletilamina TMPEA
Non viene contemplato se sia facile o difficile estrarre tale principio attivo...
 
Ultima modifica:

Paul94

Aspirante Giardinauta
Hai detto bene...la mescalina è illegale.
I trichocereus no.
Se non ci credete chiedete pure per email se sono legali o meno sul sito della polizia.
Io l'ho già fatto tempo fa, per assicurarmi di non ricevere niente di illegale.
Poi, come ho già detto, basterebbe guardare nella tabella 1 delle sostanze psicotrope.
TUTTE le sostanze e piante proibite, sono immesse lì.
Se non sono presenti i trichocereus forse un motivo ci sarà.
Non credete?
 
Alto