• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amico non sta bene

boboav

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, sono molto affezionato a questo Trichocereus Peruvianus che mi è stato donato quando era un piccolino di circa 10 cm, ora dopo due anni ha raggiunto circa 70 cm di lunghezza.
La pianta
T4NjMKO.jpg


ho notato in questi giorni che si è formata una macchia scura di 2-3 centimetri sul fusto
ZS81tg0.jpg


ho toccato la macchia per verificarne la consistenza e non è solida ma neanche abbastanza molle da far si che il mio dito possa bucare la macchia, anzi, dopo aver toccato la macchia sul mio dito rimangono residui nerastri simili a resina. Nelle vicinanze ci sono altre macchioline nere che però sono meno di mezzo centimetro e sono totalmente solide, senza quella specie di resina sopra

Spero possiate aiutarmi
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente raschierei per togliere la parte scura fino a trovare la parte verde, poi non sarebbe male una leggera spennellata con un prodotto a base di zolfo.
Ciao
 
Alto