• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO, cosa accade al mio trichocereus?!!!!

violarosa

Aspirante Giardinauta
domani posto la foto, ma sono troppo in ansia e voglio chiedervi aiuto subito.
Sulla mia talea di trichocereus (20 cm ca) che ho tanto penato per avere e che ho impiantato da circa 13 gg. sono comparse delle macchiette nere, un po' sopraelevate. sono 7-8, larghe 4-5 mm e diffuse soprattutto su un lato della pianta, piuttosto in alto.
ne ho grattato via una e è dapprima venuto fuori il verde della pianta, poi dopo pochissimo è divenuto di nuovo nero in quel punto. Non vedo insetti.
ho bagnato pochissimo il terreno qualche gg. fa, :)ros: non dovevo, lo so) perchè qui faceva veramente caldo, ma non nella parte vicino alla pianta (sta in una ciotola piuttosto larga).
Cos'è accaduto?
vicino ho messo un'altra talea gemella poco più piccola, che non presenta queste macche, che faccio, allontano quella che ha le macchie per evitare che contagi quella che sembra sana?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace ma senza foto è difficile......nessuno di noi la sfera di cristallo :(
Le macchie sono solide come delle crosticine? Se si ti direi di non preoccuparti.....le ha anche qualcuno dei miei e sono perfettamente innocue; però senza vedere la foto sono solo ipotesi.

violarosa

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto

le macchie sono "dure", la ferita che vedete c'era già quando me l'hanno data.
che mi dite? :storto:

Allegati

• CIMG2359..jpg
    CIMG2359..jpg
    96 KB · Visite: 105

Erika

Membro dello Staff
Personalmente non so dirti cosa siano, le hanno anche un paio dei mie trichocereus e posso dirti di stare tranquilla....sono innocue.

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie Erika, mi consoli! :)
anch'io ho provato a grattarle via, il tessuto sotto è verde, ma dopo pochissimo, nel posto in cui c'era la macchia, diventa di nuovo nero :rolleyes:
iolanda, il tuo cacus sta comunque bene?

Erika

Membro dello Staff
Se ti può tranquillizzare te lo fotografo in fiore....e con le macchie :D
Scherzi a parte dai, io non ho mai provato a grattarle via, sono così piccole che non danno fastidio.

Alto