• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rametto spinoso... cos'é?

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti! :Saluto:
Ecco un'altra mia piantina di cui proprio non immagino neanche il Genere...:confused: Mi aiutate a identificarla?

Come di consueto, vi mostro in breve la sua storia! :D

Un'amica tempo fa staccò un rametto di una sua piantina, lo interrò in un vasetto e me lo regalò: eccolo alla fine del 2006:

op1.jpg

Ed eccolo la primavera scorsa:

op2.jpg

Infine come è ora:

op3.jpg

Particolari:

op4.jpg

op5.jpg

Una cosa che ho notato è che le spine, finissime e appuntitissime, sono anche tipo ruvide... cioè non sono lisce come le altre spine che conosco... e se la tocchi, non solo punge, ma ti rimane un po' attaccata alla pelle, non so come spiegarmi... :storto:
Ho pensato che possa avere qualcosa che può farla rientrare nel Genere Opuntia... ma non ne sono poi tanto convinta... Voi la conoscete?
Grazie. :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me ci assomiglia ma non è!La prima ha delle foglioline e il fusto è liscio mentre la seconda ha il fusto con delle protuberanze!Però non sono esperta lo dico solo sulla base di quello che vedo!ciao ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bella l'evoluzione della tua pianta! Anche io ne ho un rametto simile, piccino piccino, regalatomi da un'amica! Non so cosa sia, ma spero tanto che nell'evoluzione assomigli al tuo!

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte! Wow, allora l'ipotesi Opuntia era giusta! :hands13:

Che bella l'evoluzione della tua pianta! Anche io ne ho un rametto simile, piccino piccino, regalatomi da un'amica! Non so cosa sia, ma spero tanto che nell'evoluzione assomigli al tuo!
Oh ma grazie Azalea!!! :ros: Spero che sia così, e anche più bello! :love_4:

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Secondo me ci assomiglia ma non è!La prima ha delle foglioline e il fusto è liscio mentre la seconda ha il fusto con delle protuberanze!Però non sono esperta lo dico solo sulla base di quello che vedo!ciao ciao
:confuso: Mmmmh, certo che ora mi fai venire il dubbio...
Anche io di Opuntie non me ne intendo per niente! :martello: La bigelowii che ci ha segnalato Silene certo che ci assomiglia tantissimo, però cercando altre immagini di questa specie non sono proprio uguali... Le "foglioline" sono pressochè identiche alla mia, e anche le spine; quello che non torna, come dice lore.l, sono le protuberanze che portano le spine e anche le dimensioni dei fusti; potrebbe essere però per entrambe le cose una questione di età giovanile della mia pianta... :confused: Le protuberanze un po' accennate ci sono anche sulla mia... I fusti e rametti invece non sembrano voler diventare più grossi, sembra la loro dimensione definitiva, ma magari non lo è... :crazy:
Comunque tra quelle che ho visto la bigelowii è la più somigliante... Se ne trovate un'altra che potrebbe essere, però, vediamo! :eek:k07:

Kirya

Aspirante Giardinauta
ma quella della tua amica com'è? essendo più grande si dovrebbe vedere se è solo una questione di età, no?

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
ma quella della tua amica com'è? essendo più grande si dovrebbe vedere se è solo una questione di età, no?
Eh... ora è una storia lunga raccontarvi com'è che io la pianta madre non l'ho vista, hehehe! :fischio: Per semplificare, c'era mia madre a casa di questa signora, che ha staccato un rametto per me, l'ha messo nel vasetto, e mia mamma me l'ha portato! :eek:k07: Mia madre dice che era un vaso con un cespuglietto un po' più grande di questo che ho io ora, e i rami erano più o meno uguali (evidentemente piantina abbastanza giovane anche quella). :)

reginaldo

Florello Senior
Se osservi su http://www.succulente.info/cactus/opuntie/opuntie.htm ci sono diverse piante che potrebbero assomigliare alla tua: Opuntia fragilis; Grusonia clavata; Micropuntia barkleyana (pulchella); Micropuntia tuber****sirhophalica (pulchella); Grusonia bradtiana; Cylindropuntia fulgida var. mammillata; Cylindropuntia imbricata; Cylindropuntia spinosior? mostruosa; Cylindropuntia molesta; Cylindropuntia whipplei
Ciao
reginaldo

miciajulie

Fiorin Florello
non so cosa sia, so che è bella e mi pare che da te stia proprio bene!... e con molta facciatosta vorrei prenotarmi per una talea a primavera!

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Se osservi su http://www.succulente.info/cactus/opuntie/opuntie.htm ci sono diverse piante che potrebbero assomigliare alla tua: Opuntia fragilis; Grusonia clavata; Micropuntia barkleyana (pulchella); Micropuntia tuber****sirhophalica (pulchella); Grusonia bradtiana; Cylindropuntia fulgida var. mammillata; Cylindropuntia imbricata; Cylindropuntia spinosior? mostruosa; Cylindropuntia molesta; Cylindropuntia whipplei
Ciao
reginaldo
:eek: Accipicchia Reginaldo, grazie! E dire che ci avevo anche guardato sul sito che mi hai segnalato!!! :ros: E invece ora che me l'hai detto, e ci ho guardato meglio, le specie che hai detto tu ci somigliano ma le escludo... tranne una!!! :hands13: Sembra proprio lei!!!

Cylindropuntia spinosior? mostruosa: come scritto su quel sito, "dev'essere una cultivar studiata per rimanere di taglia ridotta" :cool3:; inoltre è estremamente prolifica di rami nuovi, e questi portano in testa un ciuffo di foglioline verdi carnose. Tutto torna! :eek:k07: Purtroppo la foto primaverile che vi avevo messo non si vedeva bene, ma in primavera l'aspetto è proprio come la seconda foto del sito segnalato da Reginaldo, ovvero i ciuffi di foglioline in cima sono più evidenti!!! Non ho molte foto, purtroppo, ma provo a mettervi queste dove già si vede meglio:

Inizio di Maggio 2007 (del 2008 non ce l'ho, uff :(, ho solo quella che vi avevo già messo...):
op6.jpg

Luglio 2007:
op7.jpg

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
non so cosa sia, so che è bella e mi pare che da te stia proprio bene!... e con molta facciatosta vorrei prenotarmi per una talea a primavera!
Oh, davvero ti piace tanto? :hands13: Sono contenta! :ros:
Guarda, questa piantina è talmente prolifica, fa tanti di quei rami nuovi che ne avrei per tutto il forum, hehehe! :D
Se ne vuoi un rametto, io te lo do volentieri :love_4:, anche se non saprei come fare per dartelo... :confuso:

Però occhio, io vi avverto: è terribile con quelle spinette, è abbastanza drammatico toccarla! :burningma :crazy: :D

Alto