• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e mò che faccio??

Edelweiss

Giardinauta
Scusate tanto amici dal pollice spinoso, ma il cactus innestato di mia madre ha
subito un grave lutto, ha perso un figlioletto. La piantina non so come si chiama ed io ho ancora qualche trascurabile problemino a postare la sua foto :D ma è facilmente identificabile: è quella tutta rosa maialino che in genere vendono innestata. Avrei due domandine per voi, spinafriends.
La prima: come mai ha perso il figlioletto (nessuna l'ha toccata, gatto compreso; lui mica è scemo, con tutte le spine che ci sono in quella fioriera non credo ci pensi minimamente ad avvicinarsi!!)?? Temo sia indicativo di qualcosa di tremendo, malattie o sofferenza per poca o troppa acqua.
La seconda (ma questa è solo ansia da mammina, anzi da zia dato che la grassina è di mia mamma): ho letto anni fa che questo tipo rosa ha appunto questo colore rosa solo perchè innestata e che addirittura non sopravvive senza portainnesto; secondo voi è vero?
Grazie a tutti :love_4::love_4::love_4:
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
si piu chiaro tutto ? ho solo un pezzetto? poi gli innesti ,li fanno per bellezza ,e poi con certe piante quando sono molto piccole ,,se diciamo si e staccata tutta sempre se non e marcio diciamo molle,ma tutto sano ,riavvicina le due parti ,e con del filo tienile vicino....se mettessi una foto..sarebbe meglio ciao anna
 

reginaldo

Florello Senior
La parte superiore innestata su Hylocereus sia un Gymnocalycium mihanovichii 'Hibotan'.
Non innestata non vive: è una pianta senza clorofilla.
Controlla il terriccio è probabile sia in tutta torba che quando si asciuga difficilmente riprende acqua e tende ad asfissiare le radici dell'Hylocereus e quindi porta a morte la parte superiore.
La pianta può durare anche alcuni anni anni, ma è destinata a morire.
Per certe piante è necessario fare gli innesti per la conservazione della specie, anche a me non piacciono gli innesti.
Ciao
reginaldo
 

Commelina

Master Florello
Grazie Reginaldo.... ecco spiegato l'inspiegabile motivo per il quale sono al secondo di questi cactus in fin di vita
il primo seccò, ed il secondo, che gentilmente la signora del mercatino mi ha rimpiazzato gratis, sta messo parecchio male. Perciò il cactus merita una rinuncia......non mi interessa proprio l'innesto....
 

Edelweiss

Giardinauta
si piu chiaro tutto ? ho solo un pezzetto? poi gli innesti ,li fanno per bellezza ,e poi con certe piante quando sono molto piccole ,,se diciamo si e staccata tutta sempre se non e marcio diciamo molle,ma tutto sano ,riavvicina le due parti ,e con del filo tienile vicino....se mettessi una foto..sarebbe meglio ciao anna

:love_4: grazie per la risposta! Ha perso solo un pezzetto; in pratica lei è una pallina rosa (lei medio-piccola, mentre il portainnesto medio; sono alla decima esperienza con questo tipo di piante innestate e ne ho avuto di più piccole... devo proprio dirlo?? Tutte crepate!!! -:--:--:- ma è stata anche colpa mia, ad un certo punto, presa da altro, non le ho curate bene) ed ha come una coroncina di palline tutt'intorno... insomma, ha perso una pallina! Detta così pare una cosa osè! :D La foto davvero ancora non sono capace di postarla :ros::ros::ros:
:Saluto:
 

Edelweiss

Giardinauta
La parte superiore innestata su Hylocereus sia un Gymnocalycium mihanovichii 'Hibotan'.
Non innestata non vive: è una pianta senza clorofilla.
Controlla il terriccio è probabile sia in tutta torba che quando si asciuga difficilmente riprende acqua e tende ad asfissiare le radici dell'Hylocereus e quindi porta a morte la parte superiore.
La pianta può durare anche alcuni anni anni, ma è destinata a morire.
Per certe piante è necessario fare gli innesti per la conservazione della specie, anche a me non piacciono gli innesti.
Ciao
reginaldo

Grazieeeee! :love_4:
Accidenti alla vecchiaia, sto rimbambendo! Pensa che oltre a comprarla per mia madre, ne ho comprato 3 per me (specie diverse, chiaramente) ed ho chiesto proprio qui cosa dovessi fare con quel terriccio rosso e compatto in cui stavano, e altri spinafriends mi hanno consigliato di lavare le radici!! (cosa che ho fatto) Mannaggia, :martello: è che il vaso che ho preparato per mia mamma con un bel mix di cicciottelle, l'ho fatto prima e quindi alla sua non ho fatto la doccia; secondo te sono ancora in tempo? E se le faccio il bagnetto ha probabilità di sopravvivere o è condannata a morire giovane lo stesso?? Ma tutte le innestate passano a miglior vita presto?!?! Caspita che drammone... vien da piangere! :cry::cry::cry:
:Saluto:
 

Edelweiss

Giardinauta
... se non e marcio diciamo molle,ma tutto sano ,riavvicina le due parti ,e con del filo tienile vicino....

Scusa se ti scoccio ancora, ma su un libro di piante grasse anni fa lessi come si fanno gli innesti e c'era scritto che, a parte il portainnesto che deve essere compatibile, è importante fare un taglio alla pianta da innestare e nello stesso tempo creare tipo una punta al portainnesto, così da far combaciare senza lasciare spazi le due parti e quindi procedere con il legarle come salami... pare facile!!! Ma 'sta pallina su chi la metto?? :confuso::confuso: E quanto profondo dev'essere il taglio? :storto: Devo confessare di averci già provato tempo fa:ros:: rimasero vivi solo i portainnesti sfregiati! :eek:
Dimmi la verità, al posto mio la butteresti ed amen oppure...
grazie grazie :love_4:
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi unisco alla tua domanda Edelweiss, cioè se anche in terriccio idoneo è destinata a morire :squint:

Mi spiacerebbe, perché fa pure i fiori...anche se antipatichini visto che difficilmente si aprono completamente :mazza:

Però uno dei miei (è color bordeaux) ha fatto una bella "capoccia" quest'anno...lo guardo e mi sembra un mostriciattolo, è bella tonda ma diciamo che non è proporzionatissimo, ecco :lol:
Ho la netta impressione che si sia ingrossato anche l'Hylocereus su cui è innestato, può essere? Io credevo rimanesse uguale :ros:
E non gli ho mai cambiato terriccio, vedo che prende bene e lui cresce, non so che fare :fifone2:

P.S. Quando era in serra tiepida, in inverno, tendeva a diventare verde al centro della testa sia principale che dei polloncini...anche questo non lo credevo possibile, per il motivo dell'assenza di clorofilla. Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee? :embarrass

Scusa Edelweiss se approfitto, e spero possa essere utile anche a te :embarrass
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
come si fa a darti un consiglio..io non butto nulla che non sia rarrrrr cissimo...ho secchissssimo......non mi e chiara la situazione ....io sul mio libro dice di tagliare con un coltello pulito. ma tu devi farla ...l innesto ho devi recuperare?????? ciao scusa se sono dura a capire....anna
 

GORLA

Florello Senior
sevi..tu foto.....cosa e deforme ... l innesto ho il porta innesto...in genere quelle colorate di giallo rosso..tranne le speec....rare.....sotto che io sappia sono euforbie..se non dico cavolate.......anna..reginaldo aiuto.....
 

Sevi

Fiorin Florello
sevi..tu foto.....cosa e deforme ... l innesto ho il porta innesto...in genere quelle colorate di giallo rosso..tranne le speec....rare.....sotto che io sappia sono euforbie..se non dico cavolate.......anna..reginaldo aiuto.....

Ma no Annina :eek:k07: è un gymno Mihanovichii il mio, innestato e a testina (testona ora) bordeaux :love_4:

Non è deformeeeeeeeeee :storto: :lol:

La testa è bella tonda, fatta bene, ma si è ingrossata...si è inciccionita, non è più esile come l'anno scorso, ecco...è diventato più tozzetto, non so come dire :embarrass
Non è altissimo il portainnesto quindi, se il gymno s'ingrossa ancora, sembrerà una piccola zucca, e non sarebbe il massimo :lol:
 

Edelweiss

Giardinauta
come si fa a darti un consiglio..io non butto nulla che non sia rarrrrr cissimo...ho secchissssimo......non mi e chiara la situazione ....io sul mio libro dice di tagliare con un coltello pulito. ma tu devi farla ...l innesto ho devi recuperare?????? ciao scusa se sono dura a capire....anna

No, sono io che non mi spiego, scusa. Vorrei salvare la pallina che è caduta, ma da quanto ho capito se la pianto normalmente in un vasetto non ha speranza di vivere; dato che sta bene, non ha marciumi o altro, penserei d'innestarla. Tu hai mai fatto un innesto? Quale procedimento mi consigli? :embarrass
 

Edelweiss

Giardinauta
Mi unisco alla tua domanda Edelweiss...
...Quando era in serra tiepida, in inverno, tendeva a diventare verde al centro della testa sia principale che dei polloncini...anche questo non lo credevo possibile, per il motivo dell'assenza di clorofilla. Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee? :embarrass

Unisciti pure, non sono mica... gelosa!! :D

La mia cicciottella è proprio rosa maialino (in uno degli album del mio profilo ho messo le foto); prima che mi morissero, ne ho avute altre due e mai ho notato altro colore che non fosse il loro solito rosa chiaro. Ho anch'io una bordeaux, ma rispetto a quella rosa maialino la bordeaux appare di una tonalità ben più decisa e scura quindi forse lei la clorofilla ce l'ha ed il colore rossastro è anche dovuto al sole... (questa è solo una mia ipotesi, è chiaro)
Oh mamma, :eek::eek::eek: se così non fosse, allora anche quella bordeaux se si stacca ha il problema di non sopravvivere?? Andiamo di bene in meglio... :squint::squint:
 

GORLA

Florello Senior
ma ...guardando il tuo album mi sembra che tu te la cavi benone con le grassine..a mio avviso.il mio libro non dice molto ,ma l innesto si fa su una euforbia ,tagliandole l estremita ,cosi anche alla pallina rosa il fondo e le unisci,poi incroci due fili ,e li fissi sulle spine del euforbia, su internet non hai trovato nulla?
 

Edelweiss

Giardinauta
ma ...guardando il tuo album mi sembra che tu te la cavi benone con le grassine..a mio avviso.il mio libro non dice molto ,ma l innesto si fa su una euforbia ,tagliandole l estremita ,cosi anche alla pallina rosa il fondo e le unisci,poi incroci due fili ,e li fissi sulle spine del euforbia, su internet non hai trovato nulla?

Pratica batte grammatica 10 a 1!! :ciglione:
Dopo i fallimenti del passato preferirei affidarmi più che a mani esperte e pulite, a mani un pò meno esperte ma dalle unghie sporche di terriccio! (con questo però non voglio mica dire che voi non vi laviate mai le mani!!! :D)
Grazie, ma credimi ho ucciso :burningma tante di quelle cicciottelle, ma anche tante piante "normali" che ogni volta che strombazza il citofono penso siano venuti ad arrestarmi... in foto (anche perchè le foto fanno un pochino schifo, diciamolo pure) le cicciottelle sembrano più gagliarde, o forse sono io troppo perfezionista; abitiamo lontanucce altrimenti ti avrei invitata a vederle di persona (ovviamente t'inviterei solo dopo averti fatto giurare e spergiurare sulle radici della pianta a cui tieni di più, che non mi denunceresti per i miei delitti! :smok:)
Comunque voglio provare, tanto non ci perdo niente... morto più, morto meno sulla coscienza capirai cosa cambia... :eek:
:love_4::love_4::Saluto:
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
dai ..ci provo con te.....ho sistemato .un vaso ...che purtroppo .va in un posto....dove non torni piu in dietro..a raccontare come si sta,e del figlio di una mia amica ..pilota che non e piu tra noi a solo 24 anni,la mia amica e calabrese...come te..... e cera una pianta come la tua credo.e sono cadute due palline....ora mi tocchera provare domani.......a innestarla ,ti metto foto ..fallo anche tu ..la foto..ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
28mis7t.jpg
,,sono quelle palline sul tavolo.... insieme hai regali di oggi ..tranne il geranio .che invece mi hanno regalato il vaso.bonzo..ciao anna
 

Edelweiss

Giardinauta
dai ..ci provo con te.....ho sistemato .un vaso ...che purtroppo .va in un posto....dove non torni piu in dietro..a raccontare come si sta,e del figlio di una mia amica ..pilota che non e piu tra noi a solo 24 anni,la mia amica e calabrese...come te..... e cera una pianta come la tua credo.e sono cadute due palline....ora mi tocchera provare domani.......a innestarla ,ti metto foto ..fallo anche tu ..la foto..ciao anna

Anna sei gentilissima! :love_4::love_4::love_4:
Ti giuro, anche se non sta bene farlo, che le foto fino ad ora non sono riuscita a metterle, non è che non voglia. Più tardi, (ora vado un pò di corsa) proverò... ma non mi aspetto niente, pensa che ieri persino photobucket non mi funzionava!!
Ottima idea quella delle foto!! :hands13::hands13: A più tardi!
Accetti un omaggio floreale? :flower:
:eek:k07: :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Edelweiss, prova ad usare un programma alternativo a photobucket....io uso tinypic, è molto semplice e mi trovo veramente bene; il sito è questo: http://tinypic.com/
 

Edelweiss

Giardinauta
Ciao Edelweiss, prova ad usare un programma alternativo a photobucket....io uso tinypic, è molto semplice e mi trovo veramente bene; il sito è questo: http://tinypic.com/

Grazie!!:hands13: Se risolvo questo problemone almeno smetto di stressarvi con la storia pallosissima della mia incapacità a fare una cosa che anche i bimbi di 2 mesi sarebbero capacissimi di fare! :ros::ros:
:Saluto:
 
Alto