• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di oleandro

angelo..

Giardinauta
scusate se mi immischio in questa lunghissima discussione:lol: vorrei fare delle talee di oleandro per riempire un aiuola volevo sapere se il periodo e adatto e come farle,perche l'anno scorso le avevo piantate in piena terra e non hanno attecchito (ho il vizio di piantare le talee direttamente in piena terra con le rose spesso funziona.) grazia a chi mi risponderà.
 

Delonix

Florello Senior
scusate se mi immischio in questa lunghissima discussione:lol: vorrei fare delle talee di oleandro per riempire un aiuola volevo sapere se il periodo e adatto e come farle,perche l'anno scorso le avevo piantate in piena terra e non hanno attecchito (ho il vizio di piantare le talee direttamente in piena terra con le rose spesso funziona.) grazia a chi mi risponderà.

Secondo me non è un periodo molto adatto... forse meglio la primavera
 

angelo..

Giardinauta
Secondo me non è un periodo molto adatto... forse meglio la primavera

anche se non è il periodo adatto ho deciso di provare lo stesso,oggi ho scelto alcuni rametti (non lignificati) e li ho messi in delle bottiglie di plastica azzurre (quelle dell acqua) in uno sgabuzino ombregiato ma da cui entra luce da una porta e una finestra,ho anche eliminato le foglie in eccesso e tagliato a metà le altre. poi ho fatto altre ventina di talee ma questa è un altra storia :lol:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
La descrizione di Artemide è ineccepibile... ma una volta ho letto una curiosità sulla talea di oleandro, però sinceramente non ho mai provato.... che la bottiglia debba essere messa al sole, al contrario di tutte le altre... risulta a qualcun'altro?
Mi fa un po' sorridere questo giacché in linea generale tutte le piante che produco a talee sopratutto quasi 600 esemplari diversi proveniente da tutto il mondo ,hanno bisogno di penombra non sole diretto giacché essendo esili la troppo luce li danno fastidio per sviluppare eventuali primi piccolissimi future radice
 

Nalimmy

Aspirante Giardinauta
Io questa mattina ho preso 8 talee di oleandro e le ho messe in mezza bottiglia di acqua sul balcone interno. Speriamo
 
Alto