• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Oleandro

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Un amico ha tagliato il suo oleandro un mesetto fa e mi ha regalato un ramo legnoso con il quale ho deciso di fare due talee: una con il ramo intero e una con un ramo giovane che ho preso da quello grande.
Le ho messo a bagno in due bottiglie con acqua e un prodotto che stimola la radicazione che ho comprato a Leroy Merlin.
La piccola non ha fatto nulla, la grande invece ha cacciato delle radici bianche ma non in fondo alla base ma lungo il tronco, le radici che si sono sviluppate di più sono quelle che si sono sviluppate a pelo d'acqua, quasi alla metà del ramo.

Ora come faccio?
sego la parte sotto oppure interro il più possibile?
mi servirebbe un vaso profondissimo per colpa di queste stupide radici:sgrunt:
 

Commelina

Master Florello
sì, puoi accorciare il ramo fin sotto le radici più sviluppate ma stupide noooo!!! :lol:
Forse avresti dovuto iniziare con dei rami più corti visto che praticamente da ogni nodo la talea emette radici. :D
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
grazie Commelina
no no ste radici sono proprio stupide perchè si sono sviluppate ovunque tranne in fondo e intorno a un nodo!
PAZZE, pensa che avevo aggiunto altra acqua alla bottiglia e al pelo ne è spuntata una radicetta nuova :lol:
Cmq oggi ho deciso che era il suo grande giorno quindi ho segato dieci centimetri in basso (anche se aveva piccole radici)
e ho interrato in un vaso...ti terrò aggiornata!
Ora continuo a bagnare abbondantemente? pensavo di sì visto che è stata in acqua fino a qualche ora fa....
GRAZIE!!
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
il tempo fa le bizze qui al nord e le temo che la talea interrata nel vaso ne stia risentendo....
le foglie si sono afflosciate tutte tranne l'ultima in apice, come se non avessero acqua ma il terriccio è ultra bagnato!
Spero di non aver rottto le radici interrando:confuso:
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
il tempo fa le bizze qui al nord e le temo che la talea interrata nel vaso ne stia risentendo....
le foglie si sono afflosciate tutte tranne l'ultima in apice, come se non avessero acqua ma il terriccio è ultra bagnato!
Spero di non aver rottto le radici interrando:confuso:

ah e l'altro rametto non legnoso in acqua invece sta lì e non butta fuori manco una mezza radice...mi sta stufando:mazza:
 

njnye

Florello Senior
Le ho messo a bagno in due bottiglie con acqua e un prodotto che stimola la radicazione che ho comprato a Leroy Merlin.

Al leroy ti hanno venduto l'ormone radicante??? Sono stata sabato in quello di Carugate e mi hanno detto che non sono articoli che trattano, di andare in agraria! Spero di non essermene andata a mani vuote perché qualcuno mi ha dato una risposta superficiale!
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
ciao Njnye
io sono andato proprio a quello di Carugate, a ottobre/novembre però!
Essendo alle prime armi anche io ho chiesto e mi han detto che non ne avevano in polvere ma che avevano un prodotto liquido per stimolare la radicazione e mi son coprato questo:
Leroy Merlin - Radicante Flortis 500 g Prodotti per la cura delle piante
La ragazza è stata molto gentile, ma purtroppo non tutti lo sono quindi mi sa che non abbiamo beccato la stessa:confuso:
se ti capita di ritornarci io l'ho preso in uno scaffale del garden nell'uscita vicino alla falegnameria, appena fuori a destra ci sono le sementi, sullo scaffale opposto trovi tanti fertilizzanti e e questo prodotto :)
Spero di esserti stato d'aiuto:D
 

njnye

Florello Senior
Mi sapresti dire che sostanza c'è dentro? Perché sul sito non dicono la composizione e non hanno usato il termine "ormone" quindi magari è diversa dalla mia. Ma se serve per lo sviluppo radicale più generico posso usarla per l'idrocoltura.
Tornando in topic, io ho usato questa tecnica per l'oleandro e devo dire che funziona: Talea in acqua per moltiplicare l?oleandro - Cose di Casa
 

njnye

Florello Senior
Ok, è diverso dal mio e c'è dentro ammonio fosfato monobasico, solfato di rame, acido borico, zinco solfato eptaidrato. Sarebbe interessante capire con qualcuno più ferrato di me sulla chimica applicata al mondo vegetale a cosa servono. Ad esempio il solfato di rame mi risulta sia un rinverdente... :boh:
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno:
La talea in terra è ferma, manco mezza foglia nuova e quelle che ci sono resistono...non sono appassite ma non sono nemmeno belle pimpanti.
La talea in acqua invece è ancora lì, di radici manco l'ombra ma in compenso è più viva dell'altra :)
 
Alto