• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di oleandro

Nick_George

Aspirante Giardinauta
Si,ho coperto con segatura per paura delle ultime brinate del mattino...ormai sono all'aperto in pianta stabile!;)

Dopo un mese in acqua mi stanno radicando i rami di oleandro :hands13:
Mi consigli di piantarli in terra subito o devo aspettare che le radici raggiungano una certa lunghezza e consistenza? :confuso:
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Dopo un mese in acqua mi stanno radicando i rami di oleandro :hands13:
Mi consigli di piantarli in terra subito o devo aspettare che le radici raggiungano una certa lunghezza e consistenza? :confuso:
Personalmente avevo fatto sviluppare un po in acqua(un mesetto) l'apparato radicale dopo che è apparso,non ho mai provato a metterle subito in terra,potresti fare un tentativo interrandone una parte e lasciando in acqua ancora un po la restante!:)
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento:

162d879d2039ad2fd9464d709d5ef2a0.jpg


9821205c3c85ff931522493254fbd606.jpg


:D:D:D
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Belli questi oleandri! un successo! le mie talee dell'estate scorsa, fatte radicare in acqua e spostate in vasi dopo circa un mese (radici di circa 8 cm) sono morte quasi tutte durante l'inverno... probabilmente è colpa mia, forse non le ho riparate abbastanza bene dal freddo e dal vento :confuso: Però... ho detto quasi: infatti una ha resistito! inoltre (quasi non posso crederci...) quest'anno ha già i primi fiori pronti, proprio come quelli di MaCs! Avrei voluto che fossero dei bianchi, invece sono quelli rosa scuro. Però sono felice! :hands13:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Complimnti per il successo!
Vorrei suggerire di asportare il fiore poichè la pianta radicata da un mese concentra lì le sue energie invece che nello sviluppo radicale...la probabilità che esaurisca le risorse scarse per scarsa radicazione sono elevate con conseguente morte
Non so se possa fare la differenza ma quando taleizzo oleandro mi trovo bene usando fanghiglia liquida (acqua e terriccio nero grasso) piuttosto che acqua di rubinetto
ciaociao
 

Nick_George

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento:

162d879d2039ad2fd9464d709d5ef2a0.jpg


9821205c3c85ff931522493254fbd606.jpg


:D:D:D

Ciao MACS, ho appena fatto una scrematura delle mie talee cosi ne approfitto per aggiornarti sulla situazione.
A due mesi dal prelievo ho eliminato le talee non radicate, poco radicate o mezze secche.
Sono rimaste le 8 più forti e vigorose con apparati radicali ben sviluppati. Le radici si sono formate solo dopo un mese dall'immersione in acqua. Seppur folte sembrano fragili (è la mia prima esperienza di talee in acqua) e vorrei chiederti se mi conviene aspettare ancora per non buttare al vento 2 mesi di fatiche e speranze oppure è arrivato il momento di passarle in terra. Nel caso in cui mi consigliassi di passarle nelle bottiglie di plastica come hai fatto tu, che tipo di composto dovrei usare? A disposizione ho terriccio universale (con pezzetti di legno che reputo un po pesante), fibra di cocco (con e senza torba) da reidratare, terriccio da semina, 1kg di sabbia, agriperlite e un residuo di pura torba.
Non vorrei che con il passaggio da acqua a terra si spezzino tutte le radichette.
Attendo tuoi preziosi consigli :)
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io mi spingerei a metterle in terra (morbida!),secondo me di questo periodo faranno poca fatica ad attecchire!tieni presente che dopo 11 mesi, su 10 ne ho comunque selezionate solo 4, ovviamente le più vigorose... per cui preparati ahimè ad una ulteriore possibile scrematura in seguito all'attecchimento!
Per la miscela di terreno, io ho usato terriccio universale, sabbia fine di fiume (quella per fughe per intenderci) e torba bionda in parti uguali. Questa miscela è quella che mi dato i risultati migliori in termini di mantenimento umidità e morbidezza per le talee di oleandro. Esisterà sicuramente una miscela più adatta, magari chi ci legge può consigliarci meglio con la sua esperienza!;)

Buon lavoro!
 

Nick_George

Aspirante Giardinauta
Talea di un anno finalmente fiorita:

6b199d9001118b97cadd704c1b14383b.jpg


:cool:;)

Complimenti... bellissima fioritura!!!
La mia situazione aggiornata è la seguente: dopo la prima scrematura, finalmente oggi (con un mese circa di ritardo) mi sono deciso ad interrare le sole due sopravvissute. Altre 3 sono marcite in acqua e le restanti non hanno sviluppato un apparato radicale adeguato e si sono seccate.
Avendo poco tempo a disposizione (e cmq questo è solo un esperimento in quanto non sono le mie piante preferite) le ho piantate in vasi con terra universale e argilla espansa sul fondo. Per ora le terrò ancora all'interno, dove sono state fin'ora, poi se sopravviveranno vedrò a chi regalarle.
Ciao.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Complimnti per il successo!
Vorrei suggerire di asportare il fiore poichè la pianta radicata da un mese concentra lì le sue energie invece che nello sviluppo radicale...
ciaociao
Ho fatto così, seppur a malincuore, e ora a distanza di un altro mese la pianta è ancora più bella!
Oleandro talea 2014 (Medium).jpg
Devo ancora decidere se fare di lei un alberello, o tenerla a cespuglio (sempre in vaso), ho paura di tagliare perchè non ho esperienza.
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Emanuela, stavo leggendo la vostra discussione sulle talee di oleandro, e volevo chiedervi un consiglio Ho fatto anche io come voi,solo che le foglie mi si sono afflo
sciare. Cosa vuo! dire. Grazie Emanuela.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho ereditato un oleandro in pessime condizioni con fusti spogli con solo alle punte foglie nuove, forma della pianta irregolare e che è tenuta in vaso da anni. Così ho deciso di piantarla in una fossa in campagna estraendo dal vaso direttamente tutta la pianta con il pane di terra. Avrei dovuto districare le radici così da permettere a quelle ancora vive di espandersi o la pianta se la vedrà da se?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Emanuela, stavo leggendo la vostra discussione sulle talee di oleandro, e volevo chiedervi un consiglio Ho fatto anche io come voi,solo che le foglie mi si sono afflo
sciare. Cosa vuo! dire. Grazie Emanuela.
È abbastanza normale secondo la mia esperienza: semmai puoi provare a sfoltire un po le file inferiori e tagliare a metà le foglie a metà del rametto;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho ereditato un oleandro in pessime condizioni con fusti spogli con solo alle punte foglie nuove, forma della pianta irregolare e che è tenuta in vaso da anni. Così ho deciso di piantarla in una fossa in campagna estraendo dal vaso direttamente tutta la pianta con il pane di terra. Avrei dovuto districare le radici così da permettere a quelle ancora vive di espandersi o la pianta se la vedrà da se?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
Secondo me, se lo tieni idratato in queste giornate di caldo soffocante non avrà problemi!;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: la pianta più alta prepara il secondo giro di fiori e con mia grande sopresa anche una delle piccole sta già mettendo i fiori!:D

14325cfcb6eb1ece588fb3065e832e18.jpg


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Secondo me, se lo tieni idratato in queste giornate di caldo soffocante non avrà problemi!;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Infatti appena messo in terra dopo circa un mese sta gettando foglie a ripetizione ma non da tutti gli apici. È molto scorbutica come pianta quindi per ora la farò crescere e poi gli darò una certa forma. Addirittura due apici presentano fiori! Ottimo!

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
A distanza di più di due mesi vi aggiorno sulla situazione: la pianta è cresciuta molto facendo anche fiori e ultimamente è piena di baccelli che probabilmente conterranno dei semi.

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

Franco71

Giardinauta
Salve,
secondo voi è tardi per provare a fare qualche talea???
Considerate che sono a sud ma in collina e che attualmente ci sono più di 20°C di giorno.
Grazie
 
Alto