• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Mirto

enrico10

Aspirante Giardinauta
A volte la mente fa cilecca.
Si dimentica di fare collegamenti che, a posteriori, ti chiedi come abbia fatto ad ignorare, per quanto sono lampanti.
Mi spiego: 4 piante di mirto, una, la più vecchia, pianta molto bella e grande, acquistata all'Elba, fa bacche piccole, bruttine e striminzite. Le altre 3, piantate un anno dopo, e acquistate in Sardegna, sono ancora piccoline, non vistose, ma molto produttive, con bacche numerosissime, belle e grosse.
Da che pianta ho preso rametti per talee, secondo voi? Talee destinate alla produzione, specifico, non alla decorazione....
Ovviamente dalla pianta meno produttiva, anche se più decorativa....
Si aggiunga che l'unica talea riuscita in passato, senza grandi difficoltà peraltro, derivava da una delle piante sarde piccole....
Credete che sia così intelligente da replicare? Oh, no, naturalmente...
Non sia mai che possa fare la cosa giusta al primo colpo.... :banghead::banghead::banghead:
Fatto sta che ho 6 rametti a mollo dal 10 agosto, vivi ma che non radicano neanche pregando.... della pianta "sbagliata".
E mi è venuto in mente giusto in questi giorni....
Oggi butto via tutto e se smette un attimo di diluviare prelevo nuove talee, ( anche se il periodo non è quello giusto) ... stavolta dalle piante giuste!!!!!!! :rolleyes::oops::D
Ma si può essere più STUPIDI? :(
Sono veramente arrabbiata con me.

Ma bando alle tristezze.... @enrico10 come sta la tua piccolina, con un mese e mezzo e un po' di piogge all'attivo? :) :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
ciao monik seguo sempre la discussione. la talea direi procede senza grosse novità. vi allego ultime foto mentre gli altri tentativi sono ancora senza nessuna novità ogni settimana elimino i rametti...defunti ma qualcuno al momento sopravvive e mi pare siamo a 7 settimane ....vedremo
 

Allegati

  • IMG_1156.jpg
    IMG_1156.jpg
    88,1 KB · Visite: 6
  • IMG_1157.jpg
    IMG_1157.jpg
    75,4 KB · Visite: 5

monikk64

Fiorin Florello
ciao monik seguo sempre la discussione. la talea direi procede senza grosse novità. vi allego ultime foto mentre gli altri tentativi sono ancora senza nessuna novità ogni settimana elimino i rametti...defunti ma qualcuno al momento sopravvive e mi pare siamo a 7 settimane ....vedremo
senza grosse novità è una buona notizia... un mese e mezzo fa non era proprio certissimo l'esito, nonostante mostrassi ottimismo...
c'era ancora un piccolo spazio per la fregatura del "utilizzo le energie di riserva del rametto" con conseguente collasso quando queste si fossero esaurite!!!!! :) :whistle:
ora invece non ci sono più dubbi, si può cantare vittoria! mi ci metto di mezzo anch'io perchè ho tifato tanto per questa vicenda, che sono contenta come se la nuova piantina fosse mia!:D :tupitupi:
buon autunno, non farle mancare il sole, ora che è meno forte di quello estivo, mi raccomando!!!!!!:V:V:V
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
senza grosse novità è una buona notizia... un mese e mezzo fa non era proprio certissimo l'esito, nonostante mostrassi ottimismo...
c'era ancora un piccolo spazio per la fregatura del "utilizzo le energie di riserva del rametto" con conseguente collasso quando queste si fossero esaurite!!!!! :) :whistle:
ora invece non ci sono più dubbi, si può cantare vittoria! mi ci metto di mezzo anch'io perchè ho tifato tanto per questa vicenda, che sono contenta come se la nuova piantina fosse mia!:D :tupitupi:
buon autunno, non farle mancare il sole, ora che è meno forte di quello estivo, mi raccomando!!!!!!:V:V:V
grazie momik del tifo :):):) speriamo che anche una delle altre ( saranno una decina dia un risultato....) non vi avevo raccontato che tempo fa avevo anche messo in terra un rametto lungo circa 30 cm. che estirpai dal terreno e rimasero attaccate due radici sottilissime. ad oggi è ancora in fase di....stallo. vi terrò informati anche su quello. nel mentre sto tentando anche talee di bosso ed uva fragola.
 
T

twifan

Guest
tifo per tutto:)
a me sono riuscite le mie prime talee di rose!:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:non ci credo ancora ora... invece è proprio vero:):V:)
Riuscire a replicare una rosa che adori, che magari apparteneva a una persona cara o di cui non conosci il nome è quasi un miracolo, se poi pensi che rispetto a una rosa innestata ha più pregi che diffetti (niente polloni selvatici, aspetto meno rigido, minor rischio cancro rameale) taleizzare è quasi d'obbligo! Devi però aspettare che la talea radicata superi l'estate questo è il momento più critico, di 5 rose radicate l'anno scorso me ne è sopravvissuta solo una ma per fortuna la mia preferita!
 
T

twifan

Guest
Letto che in Sardegna questo è il periodo giusto per taleare, sarà mica che pur essendo la pianta buona, ma trovandoti in piemonte....:whistle::whistle::whistle:
Do per scontato che non solo in piemonte ma anche qui le talee vanno riparate dal freddo in una veranda o in piccole serre e coperte anche con tessuto non tessuto, se lasciassi le mie talee di lantana e quelle nate da seme in giardino morirebbe tutto! Le talee legnose sono le migliori perchè diminuisce il rischio di marcescenza. ciao
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti la mia talea di mirto pare proceda bene , anzi stanno spuntando altri due rametti a fianco di quello già formato con le sue belle foglie. Domanda agli esperti cosa devo fare : lasciare tutto cosi o spuntare il rametto già formato per fare crescere più vigorosi gli altri due ancora con poche foglioline ?
grazie ed un saluto
 

Allegati

  • IMG_1321.jpg
    IMG_1321.jpg
    121 KB · Visite: 5
  • IMG_1322.jpg
    IMG_1322.jpg
    129,2 KB · Visite: 8
T

twifan

Guest
Non la toccare, il mirto è una pianta rustica non necessita di potature se non di contenimento quando sarà adulta. Ciao e auguri a tutti!
 

avalu81

Giardinauta
io per ora non la metterei ancora in pieno sole. sul terrazzo un'ora di sole al giorno al momento secondo me è sufficiente.
 

Tiggia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuovo e ho una bella pianta di mirto in giardino.
Volevo fare delle talee per creare altri cespugli e fare tipo una siepe di mirto.
Come procedere nel modo più sicuro e efficace per fare delle talee?
Grazie mille
 
T

twifan

Guest
Ciao a tutti.
Sono nuovo e ho una bella pianta di mirto in giardino.
Volevo fare delle talee per creare altri cespugli e fare tipo una siepe di mirto.
Come procedere nel modo più sicuro e efficace per fare delle talee?
Grazie mille
La tua è una buona idea rispetto alle solite piante infatti il mirto si presta bene alla potatura, se hai qualche bacca in questo periodo potresti anche seminarlo, questo è il metodo più sicuro, la talea va un pò seguita anche se il mirto è selvatico. Noi sardi non la coltiviamo in casa quando ci serve per arrosti o per il liquore andiamo in campagna o in montagna e tagliamo quello che ci serve. In un vivaio però ho visto delle piantine tonde tagliate tipo bosso. Adesso comunque per fare talee devi usare le punte invece in autunno è meglio la parte legnosa. Se hai dubbi chiedi. Ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao! Nella discussione troverai tutte le nostre disavventure....
Finora a me sono riuscite solo in acqua, prossimamente riproverò anche in terra.
Per avere qualche risultato fanne TANTE, sono abbastanza impestate, tutt'altro che facili!!!!!!
:ciao::ciao::ciao:
 

Tiggia

Aspirante Giardinauta
La tua è una buona idea rispetto alle solite piante infatti il mirto si presta bene alla potatura, se hai qualche bacca in questo periodo potresti anche seminarlo, questo è il metodo più sicuro, la talea va un pò seguita anche se il mirto è selvatico. Noi sardi non la coltiviamo in casa quando ci serve per arrosti o per il liquore andiamo in campagna o in montagna e tagliamo quello che ci serve. In un vivaio però ho visto delle piantine tonde tagliate tipo bosso. Adesso comunque per fare talee devi usare le punte invece in autunno è meglio la parte legnosa. Se hai dubbi chiedi. Ciao
Ciao io sono di origine Sarda e abitante il Lombardia.
A gennaio ho tagliato 5 rametti e interrati( ad oggi sono ancora tutti verdi, spero che sia un buon segno) e oggi leggendo qui ne ho fatta una in vasetto.
 

Tiggia

Aspirante Giardinauta
Le bacche purtroppo le ho usate tutte per fare il Mirto e non mi é venuto in mente di conservarne alcune per fare le piantine
 
T

twifan

Guest
Se sono verdi e hanno anche qualche gemma o fogliolina nuova è probabile che abbiano radicato, non le toccare per non rovinare le radici.
 
Alto