scusami monik due domande : ogni quanto cambi l'acqua ? ma le talee di mirto a Borgo San Dalmazzo dove le hai raccolte ?Guardato le talee in acqua di un mese fa... ancora nulla.
Le ri-guardo tra un mese ( quando cambio l'acqua non metto gli occhiali, per non avere tentazioni.... :LOL
pensavo che li da te il mirto non prendesse visto il clima invernale..... ne ho quattro piante in giardino, ma per le mie necessità sono poche e allora provo ad aumentare la popolazione!
Cambio l'acqua ogni 4-7 giorni, dipende da quando ho tempo.....
Mi spiace molto per le talee defunte... massima comprensione!!!! ( ne ho in cantiere di rosa ma.... boh?)
Sai per che cosa io uso il mirto? per il presepe! sopra un ramo di sughero ricurvo a mò di grotta/montagna insieme ad altri tipi di vegetazione con bacche (corbezzolo, olivo, lentisco). Qui in sardegna il mirto lo trovi assieme al cisto nelle campagne e in montagna: è una pianta rustica che vive nel secco perciò vacci piano con l'acqua. Visto la sua rusticità da poco viene venduta nei vivai al posto del bosso, con quella forma rotondeggiante tipica o ad alberello basso e in cima la forma sagomata: ti ho dato un'idea nel caso facesse molto freddo dalle tue parti e il mirto lo volessi mettere in vaso, ciaoPensavo anch'io, prima di tentare.... E invece resistono alla grande senza bisogno nemmeno del TNT!!!!
Questa immagine è di quest'inverno, con la mia fonte di liquorini sepolta...
Il ramo più alto e centrale normalmente resta fuori, ma sotto la neve che vedi ci sono 4 grossi cespugli coricati e schiacciati dal peso....
E quando scioglie, pian pianino tornano su, si rialzano parzialmente (infatti i cespugli hanno una forma... più che a vaso, a ciotola chioma molto allargata!) e stanno benissimo!
naturalmente esposizione pieno sud!!!!!
Vedi l'allegato 523384
E questa è la versione estiva, l' annaffiatoio per le proporzioni....
Vedi l'allegato 523385
Dalle mie parti fa davvero molto freddo, ma visto che prospera felicemente in terra, preferisco così, non ho bisogno di irrigarlo e cresce tanto....ti ho dato un'idea nel caso facesse molto freddo dalle tue parti e il mirto lo volessi mettere in vaso,
Corbezzolo e olivo li ho, in giardino, il primo si fa tutto l' inverno senza protezioni già dal primo anno di impianto, il secondo con TNT perché l'ho acquistato davvero piccolissimo( una quarantina di centimetri), quest'inverno avevo una mezza idea di fasciare solo più il fusto e vedere cosa succede....(corbezzolo, olivo, lentisco).
Molti sardi che abitano al nord si portano il mirto come ricordo dei profumi e dei sapori della propria isola e pare che con le temperature miti degli ultimi anni si sia ambiantentato bene anche in continente. Il rametto di mirto con le bacche lo puoi usare anche per aromatizzare il maialetto cotto alla brace non solo per il liquore... il lentisco te lo sconsiglio diventa un cespuglione alto e largo più di 2 metri e le bacche so che sono velenose quindi attenta se hai cani.Dalle mie parti fa davvero molto freddo, ma visto che prospera felicemente in terra, preferisco così, non ho bisogno di irrigarlo e cresce tanto....
Corbezzolo e olivo li ho, in giardino, il primo si fa tutto l' inverno senza protezioni già dal primo anno di impianto, il secondo con TNT perché l'ho acquistato davvero piccolissimo( una quarantina di centimetri), quest'inverno avevo una mezza idea di fasciare solo più il fusto e vedere cosa succede....
Il lentisco mi manca, ma quest'estate all'isola del Giglio ho raccolto un po' di semi.... vorrei provarci....
Bella l'idea del Presepe col mirto! Dovrò ricordarmene.....
Pensavo anch'io, prima di tentare.... E invece resistono alla grande senza bisogno nemmeno del TNT!!!!
Questa immagine è di quest'inverno, con la mia fonte di liquorini sepolta...
io le raccolgo a fine novembre, quando sento dalle previsioni che nevicherà, se no me le seppellisce e addio....due anni fa ho perso tutto il raccolto perchè ha fatto mezzo metro di neve a metà novembre e io non le avevo ancora raccolte.....scusa monik quando raccogli le bacche gennaio ? poi , magari in altra sezione mi dai istruzioni e ricetta io per il liquore. grazieee
poca acqua e poco sole .......sta riguardataSiiiiiiiii.......
Che bellina!!!!!!!! Sono proprio contenta!!!!!
Bravissimo!
Un po' di sole lo prende, dov'è ora? Almeno quello del mattino?
poco sole.....Poco sole o niente sole?
il "butto via tutto" era in senso figurato, naturalmente, non ce la faccio a mettere nell'immondizia (anzi nel compost) una cosa viva...Oggi butto via tutto