• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Mirto

danielep

Florello Senior
Riprendo per mettere foto delle talee, messe oggi nei vasetti ( da perlite pura ad un "Misto mare" di pomice/perlite/lapillo/ TU che metto da parte quando svaso piante SANE). Le talee attecchite, in realtà, sono 3 (su 11), il che porta ad una percentuale di attecchimento sul 25 %.
125 gg, più o meno, in perlite (costantemente umida), all'ombra.


001.JPG
003.JPG
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Riprendo per mettere foto delle talee, messe oggi nei vasetti ( da perlite pura ad un "Misto mare" di pomice/perlite/lapillo/ TU che metto da parte quando svaso piante SANE). Le talee attecchite, in realtà, sono 3 (su 11), il che porta ad una percentuale di attecchimento sul 25 %.
125 gg, più o meno, in perlite (costantemente umida), all'ombra.


Vedi l'allegato 743124
Vedi l'allegato 743127
belle, sanissime e performanti!

Comunque, un 25%da @danielep conferma la mia tesi...... il mirto è maledettamente difficile da propagare!!!!!
da seme neanche parlarne, da talea..... se a lui ne riescono il 25 %, ai comuni mortali......... :banghead:
 

danielep

Florello Senior
belle, sanissime e performanti!

Comunque, un 25%da @danielep conferma la mia tesi...... il mirto è maledettamente difficile da propagare!!!!!
da seme neanche parlarne, da talea..... se a lui ne riescono il 25 %, ai comuni mortali......... :banghead:
Logicamente, dalle nonne non ci si può aspettare molta obiettività. Da questa nonna in particolare, poi...:rolleyes::whistle:
Tant'è! Ci ho provato. La riuscita può anche essere percentualmente superiore o inferiore- Il substrato può anche non essere perlite, ma io sono abituato ad usarla in quanto inerte e non provoca malattie crittogamiche. Certamente necessita di umidità costante per radicare (in perlite). Consiglio quindi l'uso del sottovaso finché non hanno radicato. Non sono talee "al limite dell'impossibile" come certe varietà di aceri. Non sono facilissime come salice o forsizia. Se se ne mettono in cantiere 10, di diametro diverso (vedi foto), almeno un paio dovrebbero attecchire.
Non badate troppo alla "nonna" di Borgo San Dalmirto. :bacio: Siamo tutti comuni mortali...o_O
 

monikk64

Fiorin Florello
e comunque sono riuscita a far radicare due pezzetti della mia Clusia, in pura pomice.....
ho sempre l'idea che le piante carnose (non so se sia considerata succulenta, non credo....) radichino super facilmente e invece.... ha impiegato un sacco di tempo, con il 50% di riuscita!
Però insomma, ce l'ho fatta!
Fine OT
 

avalu81

Giardinauta
belle, sanissime e performanti!

Comunque, un 25%da @danielep conferma la mia tesi...... il mirto è maledettamente difficile da propagare!!!!!
da seme neanche parlarne, da talea..... se a lui ne riescono il 25 %, ai comuni mortali......... :banghead:

ma siete sicuri che da seme sia difficile? lo chiedo perchè da noi, abbiamo la pineta e il prato infestati di decine e decine di piantine di mirto, le cui bacche vengono probabilmente mangiate dagli uccelli che poi le "disperdono" in giro..... mi era venuta una mezza idea di provarci, ma preferisco margottare per avere già piante pronte alla fioritura.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma siete sicuri che da seme sia difficile? lo chiedo perchè da noi, abbiamo la pineta e il prato infestati di decine e decine di piantine di mirto, le cui bacche vengono probabilmente mangiate dagli uccelli che poi le "disperdono" in giro..... mi era venuta una mezza idea di provarci, ma preferisco margottare per avere già piante pronte alla fioritura.
Gli uccelli ammorbidiscono i semi con i succhi digestivi. Senza il loro intervento si fa molta fatica a farlo nascere.
 

danielep

Florello Senior
ma siete sicuri che da seme sia difficile? lo chiedo perchè da noi, abbiamo la pineta e il prato infestati di decine e decine di piantine di mirto, le cui bacche vengono probabilmente mangiate dagli uccelli che poi le "disperdono" in giro..... mi era venuta una mezza idea di provarci, ma preferisco margottare per avere già piante pronte alla fioritura.
Evidentemente è possibile, ma, il lavoro e la dispersione e la quantità elaborati dall' intestino degli uccelli penso siano difficili da emulare.
Del resto, se hai la possibilità di raccoglierne in natura perché non provvedi? Quanto alla "maledetta" fretta di vedere i fiori:mazza::mazza::mazza:, la piantina, da propaggine che ho ricevuto da @monikk64 a ottobre 2020. ha fiorito e fruttificato quest'anno;):V:V:V
 

avalu81

Giardinauta
ciao Daniele, il tentativo di seminare è slegato completamente dalla effettiva necessità di raccolta. è più una mania che ho di piantare qualsiasi bacca o seme che trovo. :lol: poi appunto, sui mirti, preferisco lasciarli dove sono e dove gli è garantito uno sviluppo molto più vigoroso. Purtroppo di piante interessanti ce ne sono poche, e quelle poche preferisco provare ad impostarle a terra per diversi anni prima di metterle in vaso.
Per i fiori direi che non ho particolare fretta, anche se ammetto che vedere una piantina fiorita è sempre un'emozione. in questo caso, è evidente che la bellezza della pianta è data per un buon 50% anche dal contrasto tra la fioritura bianca e le bacche blu, quindi laddove ho la possibilità di partire, mediante margotta, da dei rami più maturi rispetto a quelli nati da seme da un paio d'anni....è una semplice scorciatoia.
Mirti e lagerstroemie, a casa mia, sono le uniche piante che mi permettono di ridurre un pò i tempi, concedimelo:laugh::laugh:.
per il resto, anche senza fiori, la cosa nettamente più divertente è costruire la pianta anno dopo anno:ciao:
 

danielep

Florello Senior
ciao Daniele, il tentativo di seminare è slegato completamente dalla effettiva necessità di raccolta. è più una mania che ho di piantare qualsiasi bacca o seme che trovo. :lol: poi appunto, sui mirti, preferisco lasciarli dove sono e dove gli è garantito uno sviluppo molto più vigoroso. Purtroppo di piante interessanti ce ne sono poche, e quelle poche preferisco provare ad impostarle a terra per diversi anni prima di metterle in vaso.
Per i fiori direi che non ho particolare fretta, anche se ammetto che vedere una piantina fiorita è sempre un'emozione. in questo caso, è evidente che la bellezza della pianta è data per un buon 50% anche dal contrasto tra la fioritura bianca e le bacche blu, quindi laddove ho la possibilità di partire, mediante margotta, da dei rami più maturi rispetto a quelli nati da seme da un paio d'anni....è una semplice scorciatoia.
Mirti e lagerstroemie, a casa mia, sono le uniche piante che mi permettono di ridurre un pò i tempi, concedimelo:laugh::laugh:.
per il resto, anche senza fiori, la cosa nettamente più divertente è costruire la pianta anno dopo anno:ciao:
L'esperta di Mirto è Monica, io sono alle prime armi. Quello che ha scritto Stefano è verissimo. Sembra anzi che la polpa di taluni frutti inibisca la nascita dei semi che, altrimenti, nascerebbero, in quantità e in competizione, ai piedi della pianta madre...
 

monikk64

Fiorin Florello
mi era venuta una mezza idea di provarci, ma preferisco margottare per avere già piante pronte alla fioritura.
una mia talea, da cespuglio adulto, è fiorita e ha fruttificato la stagione stessa del radicamento....
ho una vera passione per i fiori di Mirto, ogni anno non posso fare a meno di pubblicare il primo fiore sul Forum....... :wow:
dice bene @danielep, è molto poco elastico e malleabile, il legno di Mirto, ho rotto spesso rami per liberarli dalla neve.... ora ho imparato ad aspettare pazientemente il disgelo, per non fare disastri.....
 
Alto