• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Mirto

monikk64

Fiorin Florello
Guardato le talee in acqua di un mese fa... ancora nulla.
Le ri-guardo tra un mese ( quando cambio l'acqua non metto gli occhiali, per non avere tentazioni.... :LOL:)
 

monikk64

Fiorin Florello
:) ne ho quattro piante in giardino, ma per le mie necessità sono poche e allora provo ad aumentare la popolazione!

Cambio l'acqua ogni 4-7 giorni, dipende da quando ho tempo.....

Mi spiace molto per le talee defunte... massima comprensione!!!! ( ne ho in cantiere di rosa ma.... boh?)
:ciao::ciao::ciao:
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
:) ne ho quattro piante in giardino, ma per le mie necessità sono poche e allora provo ad aumentare la popolazione!

Cambio l'acqua ogni 4-7 giorni, dipende da quando ho tempo.....

Mi spiace molto per le talee defunte... massima comprensione!!!! ( ne ho in cantiere di rosa ma.... boh?)
:ciao::ciao::ciao:
pensavo che li da te il mirto non prendesse visto il clima invernale.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Pensavo anch'io, prima di tentare.... E invece resistono alla grande senza bisogno nemmeno del TNT!!!!
Questa immagine è di quest'inverno, con la mia fonte di liquorini sepolta...
Il ramo più alto e centrale normalmente resta fuori, ma sotto la neve che vedi ci sono 4 grossi cespugli coricati e schiacciati dal peso....
E quando scioglie, pian pianino tornano su, si rialzano parzialmente (infatti i cespugli hanno una forma... più che a vaso, a ciotola:) chioma molto allargata!) e stanno benissimo!
:tupitupi:naturalmente esposizione pieno sud!!!!!
IMG_20190203_081420-800x600.jpg
E questa è la versione estiva, l' annaffiatoio per le proporzioni....
IMG_20190909_161602-600x800.jpg
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
Pensavo anch'io, prima di tentare.... E invece resistono alla grande senza bisogno nemmeno del TNT!!!!
Questa immagine è di quest'inverno, con la mia fonte di liquorini sepolta...
Il ramo più alto e centrale normalmente resta fuori, ma sotto la neve che vedi ci sono 4 grossi cespugli coricati e schiacciati dal peso....
E quando scioglie, pian pianino tornano su, si rialzano parzialmente (infatti i cespugli hanno una forma... più che a vaso, a ciotola:) chioma molto allargata!) e stanno benissimo!
:tupitupi:naturalmente esposizione pieno sud!!!!!
Vedi l'allegato 523384
E questa è la versione estiva, l' annaffiatoio per le proporzioni....
Vedi l'allegato 523385
Sai per che cosa io uso il mirto? per il presepe! sopra un ramo di sughero ricurvo a mò di grotta/montagna insieme ad altri tipi di vegetazione con bacche (corbezzolo, olivo, lentisco). Qui in sardegna il mirto lo trovi assieme al cisto nelle campagne e in montagna: è una pianta rustica che vive nel secco perciò vacci piano con l'acqua. Visto la sua rusticità da poco viene venduta nei vivai al posto del bosso, con quella forma rotondeggiante tipica o ad alberello basso e in cima la forma sagomata: ti ho dato un'idea nel caso facesse molto freddo dalle tue parti e il mirto lo volessi mettere in vaso, ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
ti ho dato un'idea nel caso facesse molto freddo dalle tue parti e il mirto lo volessi mettere in vaso,
Dalle mie parti fa davvero molto freddo, ma visto che prospera felicemente in terra, preferisco così, non ho bisogno di irrigarlo e cresce tanto....
(corbezzolo, olivo, lentisco).
Corbezzolo e olivo li ho, in giardino, il primo si fa tutto l' inverno senza protezioni già dal primo anno di impianto, il secondo con TNT perché l'ho acquistato davvero piccolissimo( una quarantina di centimetri), quest'inverno avevo una mezza idea di fasciare solo più il fusto e vedere cosa succede....
Il lentisco mi manca, ma quest'estate all'isola del Giglio ho raccolto un po' di semi.... vorrei provarci....
Bella l'idea del Presepe col mirto! Dovrò ricordarmene.....
:ciao:
 
T

twifan

Guest
Dalle mie parti fa davvero molto freddo, ma visto che prospera felicemente in terra, preferisco così, non ho bisogno di irrigarlo e cresce tanto....

Corbezzolo e olivo li ho, in giardino, il primo si fa tutto l' inverno senza protezioni già dal primo anno di impianto, il secondo con TNT perché l'ho acquistato davvero piccolissimo( una quarantina di centimetri), quest'inverno avevo una mezza idea di fasciare solo più il fusto e vedere cosa succede....
Il lentisco mi manca, ma quest'estate all'isola del Giglio ho raccolto un po' di semi.... vorrei provarci....
Bella l'idea del Presepe col mirto! Dovrò ricordarmene.....
:ciao:
Molti sardi che abitano al nord si portano il mirto come ricordo dei profumi e dei sapori della propria isola e pare che con le temperature miti degli ultimi anni si sia ambiantentato bene anche in continente. Il rametto di mirto con le bacche lo puoi usare anche per aromatizzare il maialetto cotto alla brace non solo per il liquore... il lentisco te lo sconsiglio diventa un cespuglione alto e largo più di 2 metri e le bacche so che sono velenose quindi attenta se hai cani.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Pensavo anch'io, prima di tentare.... E invece resistono alla grande senza bisogno nemmeno del TNT!!!!
Questa immagine è di quest'inverno, con la mia fonte di liquorini sepolta...



scusa monik quando raccogli le bacche gennaio ? poi , magari in altra sezione mi dai istruzioni e ricetta io per il liquore. grazieee
 

monikk64

Fiorin Florello
scusa monik quando raccogli le bacche gennaio ? poi , magari in altra sezione mi dai istruzioni e ricetta io per il liquore. grazieee
io le raccolgo a fine novembre, quando sento dalle previsioni che nevicherà, se no me le seppellisce e addio....due anni fa ho perso tutto il raccolto perchè ha fatto mezzo metro di neve a metà novembre e io non le avevo ancora raccolte.....:banghead:
ricordo che mia mamma, quelle che avevamo in Sardegna, le raccoglieva a gennaio, probabilmente maturano quando prendono qualche giorno di freddo (quindi , giustamente novembre a Cuneo, gennaio in Sardegna) ma riconosci quando sono mature dalla pruina sulla buccia. la pruina è una patina opaca biancastra che vedi benissimo sulle bacche nere.
se potessi raccoglierle più tardi probabilmente sarebbero più grosse, ma la neve è sempre in agguato da me... in ogni caso dalla pruina in poi, si può!
il brutto è che non è possibile avere il liquore già a Natale...perciò volendo fare omaggini vari....non si fa a tempo!
se vai nella sezione "in cucina" e poi "liquore al mirto" dove peraltro eri già intervenuto, trovi tutto!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Siiiiiiiii.......:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Che bellina!!!!!!!! Sono proprio contenta!!!!!
Bravissimo! :V:):V:):V
Un po' di sole lo prende, dov'è ora? Almeno quello del mattino?
:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
A volte la mente fa cilecca.
Si dimentica di fare collegamenti che, a posteriori, ti chiedi come abbia fatto ad ignorare, per quanto sono lampanti.
Mi spiego: 4 piante di mirto, una, la più vecchia, pianta molto bella e grande, acquistata all'Elba, fa bacche piccole, bruttine e striminzite. Le altre 3, piantate un anno dopo, e acquistate in Sardegna, sono ancora piccoline, non vistose, ma molto produttive, con bacche numerosissime, belle e grosse.
Da che pianta ho preso rametti per talee, secondo voi? Talee destinate alla produzione, specifico, non alla decorazione....
Ovviamente dalla pianta meno produttiva, anche se più decorativa....
Si aggiunga che l'unica talea riuscita in passato, senza grandi difficoltà peraltro, derivava da una delle piante sarde piccole....
Credete che sia così intelligente da replicare? Oh, no, naturalmente...
Non sia mai che possa fare la cosa giusta al primo colpo.... :banghead::banghead::banghead:
Fatto sta che ho 6 rametti a mollo dal 10 agosto, vivi ma che non radicano neanche pregando.... della pianta "sbagliata".
E mi è venuto in mente giusto in questi giorni....
Oggi butto via tutto e se smette un attimo di diluviare prelevo nuove talee, ( anche se il periodo non è quello giusto) ... stavolta dalle piante giuste!!!!!!! :rolleyes::oops::D
Ma si può essere più STUPIDI? :(
Sono veramente arrabbiata con me.

Ma bando alle tristezze.... @enrico10 come sta la tua piccolina, con un mese e mezzo e un po' di piogge all'attivo? :) :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
La grandezza delle bacche dipende molto dall'esposizione al sole: qui il mirto nato nel sottobosco è di minori dimensioni, meno aromatico e praticamente inutilizzabile per il famoso liquore. Nella mia zona cresce un pò dappertutto vicino alla spiaggia, in campagna, in montagna (dove è più aromatico) ed è coltivato pure vicino a casa mia in una aiula pubblica ma per mancanza di aria è ricoperto completamente di fumaggine (sia foglie che bacche) malattia tipica degli agrumi, quindi se vuoi un consiglio dagli molto spazio ogni pianta cresce in larghezza anche più di 2 metri se no va potata dopo aver raccolto le bacche. La fumaggine non uccide la pianta ma la rende antiestetica e la pulizia delle bacche una volta che la pianta è colpita è praticamente impossibile e bisogna buttare via tutto.... In sardegna è proprio questo il periodo giusto per fare talee, il mese scorso ho fatto delle talee di rosa e una ha già due radichette.... Ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille!!! L'esposizione è la stessa per le 4 piante, sono tutte relativamente vicine.... e in pieno sole! Infatti sono sanissime.... :V
In ogni caso le prossime talee dalle piante sarde.... ;) :V
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Oggi butto via tutto
il "butto via tutto" era in senso figurato, naturalmente, non ce la faccio a mettere nell'immondizia (anzi nel compost) una cosa viva...
quindi ho preso uno sfigatissimo vasetto dove c'è più sabbia che terra, li ho infilati lì senza tanti complimenti e li ho messi sotto la pioggia battente.
è come buttarli via, ma se vogliono hanno un'ultimissima possibilità.....:D
 

Picantina

Fiorin Florello
Letto che in Sardegna questo è il periodo giusto per taleare, sarà mica che pur essendo la pianta buona, ma trovandoti in piemonte....:whistle::whistle::whistle:
 
Alto