• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di crassula

antylopenera

Apprendista Florello
Tagli un rametto con almeno 3-4 coppie di foglie
e lasci asciugare per meno di una settimana, dopodichè interri
e aspetti di vedere la ripresa vegetativa, segno che puoi iniziare a dare acqua! :)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, basta staccare un bel rametto e interrarlo dove preferisci. Almeno a me è sempre riuscito questo metodo...! :)
 

rowal

Aspirante Giardinauta
INfatti quoto Katrin ...rametto sempre subito interrato senza troppi accorgimenti
 

gennaro

Giardinauta
ma va asciugato sì o no? e come faccio a capire quando si è asciugato? grazie a tutti per l'interessamentoP.S.: bellisima foto ANTYLOPENERA le Lamborghini sono le migliori
 

gennaro

Giardinauta
l'ho letto tutto quel link e c'è scritto di farle asciugare però molti utenti affermano che le loro talee hanno attecchito e stanno crescendo nonostante non abbiano fatto asciugare le porzioni di ramo asportate
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende, se il ramo che spezzi ha un certo diametro (dal cm in su), 2-3 giorni per farlo asciugare sono consigliabili. Se è un rametto fino, basta anche un giorno, o qualche ora, altrimenti provi come preferisci e poi ci racconti come è andata :eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
ma va asciugato sì o no? e come faccio a capire quando si è asciugato? grazie a tutti per l'interessamentoP.S.: bellisima foto ANTYLOPENERA le Lamborghini sono le migliori

:hehe::hehe::hehe: Grazie e :ciglione: complimenti per gli OTTIMI gusti, Genn!!! :D
L' accortezza di asciugare il taglio serve per scongiurare marciumi,
sebbene la crassula sia tra le più facili da taleare....
Anche io le mie talee le interrai il giorno dopo, ma ciò non toglie che,
alla tua richiesta,
preferisca suggerirti la procedura corretta per assicurarti una maggiore percentuale di successo!!!! :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che per le Crassulaceae sia sufficiente appoggiare il taglio sul terreno senza interrare e quindi, farlo prima o dopo, non è strettamente necessario.
Io sempre fatto subito dopo sia dovendo tagliare sia da una foglia appena caduta, specialmente subito dopo l'inverno ad inizio primavera.
Ciao
reginaldo
 

gennaro

Giardinauta
oggi ho interrato le porzioni di ramo e le ho tenute in piedi con l'ausilio di alcune pietre a causa delle foglie pesanti mi sapede dire tra quanto radicheranno e per quanto non devo dare acqua?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Non temere a non dare acqua, Genn:
le piante grasse ne hanno una buona riserva, nelle foglie,
quindi anche una settimana o due senza NON la ucciderà,
tanto più che darne da subito NON servirebbe a nulla,
mancando appunto le radici! :D
Dovresti accorgerti che HA PRESO quando, dopo aver sviluppato
le radici, riprenderà a far vegetare le foglie.
Sinceramente, non ho mai fatto caso ai tempi di radicazione
(anche perchè ho taleato DI TUTTO: avrei dovuto prenderne nota!),
ma credo che prima delle due settimane dovresti vedere muovere qualcosa!
Io, poi, le prime innaffiate le faccio per IMMERSIONE del vaso, avendo cura
di bagnare solo gli strati più profondi, così da INVOGLIARE le radici a cercarsela! :eek:k07:

Poi, ci regalerai le foto della ripresa, sì....? :ciglione::ciglione::ciglione:

:Saluto:
 
Alto